Suona la sveglia qui in hotel perché il ritrovo del gruppo è imminente e la colazione, che oggi sarà a base di Empanadas, in un locale a pochi metri dall’hotel ci attende. Le Empanadas sono dei fagottini di pasta salati, che vengono riempiti con tanti tipi di ingredienti differenti in grado di soddisfare ogni tipo di palato.

Finita la colazione, ci dirigiamo verso il Camp Nou, lo stadio del Barcellona F.C. dove, alle ore 9:30, abbiamo appuntamento con ingresso prioritario per la visita al museo del club e agli spogliatoi con panchine e bordocampo. Questa, dopo la Sagrada Familia, è la seconda attrazione più visitata dai turisti che arrivano in città.

Durante il tour, si può accedere al museo, dove oltre alle Champions League, ci sono tutte le coppe vinte dal club nel corso degli anni e ai cimeli, si possono vedere tutti i trofei personali di Leonel Messi, le Scarpe d’Oro e i Palloni d’Oro prima di contunuare con la visita degli spogliatoi, della sala stampa e del campo di gioco dello stadio.

Alla fine del tour, non perdetevi il bellissimo store con tutti i gadget e prodotti ufficiali della squadra!

Dopo un boccone al volo in un locale nei pressi dello stadio, proseguiamo la seconda giornata puntando verso il Park Guell. Questo parco pubblico fu progettato dall’architetto Antoni Gaudì e inaugurato nel 1926. Ogni giorno, migliaia di turisti, entrano in questo parco per vedere le opere architettoniche realizzate da Gaudì, come i due edifici di forma cilindrica poste all’ingresso o la famosa Salamandra in ceramica, posta sulla scalinata.

Anche oggi, le ore di luce a disposizione si stanno esaurendo quando raggiungiamo Placa d’Espanya, per proseguire lungo la Avinguda de la Reina Maria Cristina, per vedere il complesso facente parte del Palazzo del Montjuic che inizia con le due Torri Veneziane all’imbocco del viale e prosegue con una splendida vista verso appunto il palazzo sede del Museo Nazionale d’Arte della Catalonya, preceduto dalla Fontana Magica.

Questa sera, tra l’altro, dalle ore 20 alle ore 21, è in programma lo spettacolo musicale con giochi di luce proprio alla Fontana Magica del Montjuic. Decidiamo di passare l’oretta che manca prima che le fontane iniziano ad animarsi, in un vicino bar a sorseggiare un buon bicchiere di sangria convinti che ci aspetta una bellissima serata.

Sempre in Placa d’Espanya, si trova un monumento simbolo della storia della città, la Placa de Toros de las Arenas, ovvero una delle due grosse arene per la corrida presenti in città, da non confondersi con l’altra che è chiamata La Monumental e si trova non lontano dalla Sagrada Familia.

Questa Arena, mantenuta intatta nell’aspetto originale esternamente, è stata completamente restaurata e riconvertita internamente in un’enorme centro commerciale pieno di negozi, bar e fast food. Nella parte superiore si trova una terrazza panoramica che offre una bella vista sulla piazza sottostante e dove si trovano anche molti ristoranti romantici e raffinati.

Non perdetevi questa zona della città, nelle ore serali dove le luci artificiali rendono tutto ancora più bello

Si è fatto ormai tardi e la stanchezza si fa sentire. Usciamo quindi dall’Arena e ci dirigiamo verso la zona del nostro hotel dove troviamo un ristorante a buffet con tante diverse tapas che comprendono paella, cosciette di pollo, bocconcini di pesce, vari tipi diversi di fritti, spiedini di gamberi, spiedini con prosciutto e formaggio, olive, patate bravas e tante, tante altre cose.
La seconda giornata è ufficialmente finita quando, contenti e soddisfatti, rientriamo in hotel per una doccia calda e rilassante prima di tuffarci nel letto convinti che domani, sarà un nuovo avventuroso giorno, qui a Barcellona.

Leave a comment