Ore 6:00 in punto, eccoci finalmente al Gate 12 di Malpensa 2 per l’imbarco del volo che in circa 1 ora e 10 minuti ci porterà all’aeroporto El Prat di Barcellona. Il vostro volo è operato da Easyjet che abbiamo acquistato con largo anticipo risparmiando parecchio.
Il gruppo, formato da me, Paola, Carlo e Fabio, è molto carico, affiatato e ansioso di arrivare, perché le aspettative di questa città sono molto altre, e di solito non delude mai. In circa mezz’ora, dopo l’atterraggio, raggiungiamo in metro Le Rambla, dove abbiamo prenotato il nostro hotel.
Giusto il tempo di affidare alla reception i bagagli da sistemare nel deposito in vista del check in del pomeriggio e alle 9.00, siamo pronti e operativi per partire alla scoperta dei tanti monumenti, scorci ed emozioni che Barcellona quotidianamente, ai turisti di tutto il Mondo.
Trovandoci proprio a 50 m, decidiamo di cominciare visitando il famoso mercato della Bouqueria, dove approfittiamo anche per fare colazione con le altrettanto famose spremute di frutta, i cartocci con mini grissini e bocconi di prosciutto Jamon Serrano e formaggio, o i cartocci formati da un fantastico mix di frutti di mare fritti.
La mattinata e il primo pomeriggio, lo passiamo visitando il quartiere forse più bello della città e il più vicino al nostro alloggio, il Barrì Gotic. In questa zona, caratterizzata da viuzze strette e antiche, trovano posto tra l’altro, Ajuntamento, il Palau de la Generalitad e la Cattedrale di Barcellona dedicata a Santa Eulalia, affacciata sulla Placa Nova.
Proseguendo poi nel quartiere della Ciutadella, ci fermiamo a visitare una delle chiese a mio avviso più belle della città, la Basilica di Santa Maria del Mar, non lontano dal Parc della Ciutadella dove si trova il Parlamento della Catalunya, che visitiamo prima di dirigerci verso il lungomare.
Le ore di luce, in inverno, terminano intorno alle 16:30 in questa stagione, quindi, intorno alle 14:50, ci avviamo lungo la passeggiata lungomare che dalla famosa statua di Javier Mariscal “Gambrinus” ci porta fino al quartiere della Barcelloneta, dove si trovano, tra l’altro, il “Pesce d’Oro” una statua d’acciaio color bronzo che rappresenta appunto un pesce stilizzato e le Twin Tower, i due palazzi più alti della città situati uno davanti all’altro.
Torniamo poi indietro verso il centro città fino a raggiungere il Mirador de Colom, la grande rotonda con al centro la statua di Cristoforo Colombo, e la Rambla del Mar, una passerella costruita sul mare che porta fino all’acquario e al centro commerciale Maremagnum. Qui entriamo per guardare i negozi approfittando di un breve scroscio di pioggia che cessa poco dopo.
E’ ormai ora di cena, quando imbocchiamo nuovamente Le Ramblas in direzione Piazza Catalunya prima di fermarci in un ristorante molto carino a gustare una fantastica Paella de Marisco accompagnata da una caraffa di ottima Sangria, entrambi molto apprezzati da tutti noi.
Ore 23:00, sopravvissuti all’abbuffata di Paella, risaliamo fino in cima le Ramblas per ammirare questo scorcio di città con il fascino della sera e dopo un breve giro in Piazza Catalunya, torniamo finalmente al nostro hotel, dove una volta ricevute le chiavi delle nostre stanze possiamo andare a farci una doccia e a dormire, soddisfatti di questo prima, grande giornata nella capitale catalana e in vista della nuova giornata che ci attende domani.
Buonanotte Viaggiatori !!