Cosa vedere a Somone

La località di Somone, si trova in Senegal, nazione posta a Nord/Ovest dell’Africa, che ho raggiunto comodamente dall’Italia sia con volo diretto, che facendo scalo una volta a Lisbona e un’altra a Casablanca. Somone, fa parte della zona rurale di Sindia, che a sua volta fa parte del Dipartimento di M’bour nella Regione di Thies, a circa 80 Km dalla capitale Dakar, nella piccola ma molto graziosa Petite Côte.

Questa zona è molto ricca di attrazioni turistiche, hotel, villaggi (anche di alto livello), discoteche, casinò, ma anche mercati locali e negozietti artigianali. Quest’area della nazione africana, è sicuramente la più attrezzata e la più rinomata a livello turistico e qui non manca davvero nulla per trascorrere delle favolose vacanze.

Per quanto riguarda le principali attrazioni che si possono trovare da queste parti, in primis c’è il Mare, che è davvero molto bello e accompagnato da un clima tropicale, con una stagione secca, che va da Novembre a Giugno e una stagione delle piogge, che invece va da Luglio a Ottobre.

La Laguna di Somone poi, vi ruberà il cuore, perché è possibile girare per l’intera , facendosi accompagnare da dei simpatici ragazzi del posto, a bordo di piroghe dai mille colori, comode imbarcazioni locali che si muovono agevolmente anche dove le acque sono più basse.  Da non perdere poi il bel Villaggio cittadino, dove ho trovato anche degli artigiani molto bravi a lavorare al momento e a assemblare braccialetti e collane fatti d’Ebano, che ho ancora intatti dopo 7 anni di continuato utilizzo.

La Somone, dove la laguna regala un Senegal indimenticabile

Mare Spiagge

Il Mare e le Spiaggie di La Somone, sono meta prediletta per moltissimi turisti che ogni anno si recano in vacanza in Senegal. Alcune spiagge sono di sabbia fine, tranquille, circondate dalla vegetazione e adatte per il bagno e il relax, mentre altre, grazie alla loro posizione, sono raggiunte dal vento e sono frequentate dagli amanti del surf.

La Laguna

La Laguna di Somone con una superficie che va dai 50 ai 70 chilometri quadrati, è ricca di foreste di mangrovie e deliziose isolette deserte. Essendo navigabile, stando a bordo di piccole imbarcazioni in legno, non vi sarà difficile vedere pellicani, aironi e i bellissimi fenicotteri rosa, appoggiati all’acqua, intenti a mangiare piccoli pesciolini.

Il Villaggio

Il Villaggio di Somone, è composto da un piccolo agglomerato di case e di capanne più o meno grandi, abitato da persone che vive principalmente di piccola pesca e di turismo. Qui infatti vivono quelli che si occupano dei chioschi, quelli che vendono pezzetti di cocco e i ragazzi che accompagnano i turisti in giro per la laguna.

Baobab Nano

Il Baobab Nano della laguna, è una piccola pianta di Baobab di razza nana che si trova su una piccola spiaggia di un’isola tra i canali, che viene venerato dalla popolazione locale. Secondo la gente del posto, è di buon auspicio, quando si viene qui, fermarsi sull’isola a rendere omaggio a questa pianta, appendendo una conchiglia su un suo ramo.

Un piccolo paradiso di pace e relax nell’allegro Senegal

La località di Somone è una zona molto bella e affascinante, che richiama moltissimi turisti che si recano in vacanza da queste parti, grazie alla presenza della sopracitata laguna, le cui acque rientrano nell’entroterra, restando però separate dalle acque dell’oceano grazie a un lembo di sabbia. Sulle sue sponde poi, proprio in prossimità di questo lembo, sono presenti diversi chioschi con strutture in legno, che ospitano tavoli, sedie, sdraio e lettini, ma anche frigo e cucina, dove è possibile dissetarsi con una buona birra o bibita e anche mangiare delle ottime grigliate di pesce freschissimo.

La popolazione senegalese poi, molto famosa per la straordinaria accoglienza, i modi coloriti di fare, l’euforia sempre presente negli sguardi e nei sorrisi, sarà un’ulteriore incentivo alla vostra vacanza ideale. Essi sono infatti un popolo molto ospitale e molto amante in particolare di noi italiani, perché molti di loro sono stati per diversi anni nel nostro paese, a cercare fortuna e avendola in parte trovata, sono ritornati poi al loro paese tenendosi l’Italia nel cuore. Non vi sarà difficile infatti trovare ragazzi che sono stati nelle nostre città, oppure persone che ancora oggi hanno figli o fratelli che vivono e lavorano nel nostro paese.

Se vi trovate in Senegal, magari a Dakar, prendete un taxi o un bus collettivo, fatevi portare a La Somone e poi in giro per la laguna con una piroga e vedrete che oltre ai senegalesi, anche la vita vi sorriderà.

Buon Viaggio!