Cosa vedere a Saly Portudal
Saly Portudal è una cittadina che si trova in Senegal, 85 km a sud della capitale Dakar, nella regione della Petite Côte. A partire dagli anni 70, con la sua fascia costiera ricca di belle spiagge affacciate sull’oceano, Saly è diventata l’angolo perfetto per una vacanza al mare, soprattutto per i cittadini francesi, che nei mesi invernali lasciano la loro terra europea, per prendere il sole sorseggiando cocktail in quella che un tempo fu una delle loro colonie in terra africana.
In questo villaggio, nel corso degli anni, sono sorti tantissimi hotel, resort, ristoranti, bar, un campo da golf, un casinò, alcune discoteche, un mercato artigianale e tanti alloggi soprattutto all’interno di complessi turistici autonomi con portineria, custode e guardiani, che accolgono turisti proprietari di case, oltre ai tanti visitatori che scelgono questa zona d’Africa per passare le vacanze.
Tutte le zone costiere del Senegal, comprese quelle di Saly, sono ricche di vegetazione tra cui spicca la presenza di molte palme, sono composte di spiagge sabbiose, dove non sarà difficile trovare le tradizionali piroghe dipinte di mille colori, tornare a riva con reti piene di pesce tra cui anche barracuda, tonni, dentici, lotte, gamberi, granchi e tantissime orate.
Le attrazioni principali di Saly, essendo un centro dedicato alle vacanze, al turismo e allo svago, sono tutte pressappoco all’interno delle varie strutture alberghiere, mentre al di fuori di esse si trovano i Club, le discoteche, le spiagge e il casinò.
Saly Portudal, il centro turistico più famoso del Senegal
King Karaokè
Il King Karaokè di Saly è uno dei locali notturni più famosi della zona. Al suo interno vengono venduti squisiti cocktails, alcuni dei quali sono tipici senegalesi, e si trova sia musica commerciale famosa a livello internazionale, sia musica senegalese.
Casinò Terrou di Saly
Il Casinò Terrou di Saly, aperto tutti i giorni della settimana, è un luogo chic e alla moda. Al suo interno si trovano, oltre a stanze climatizzate piene di slot machine e giochi da tavolo, anche un ristorante e un bar.
Discoteca Le Rolls
La Discoteca Le Rolls, aperta dal giovedì al sabato, è il locale notturno principale di Saly. Qui vengono organizzati spesso concerti e serate DJ, ed è composta da una pista da ballo interna, da ben 3 bar, e da una terrazza esterna, in cui riposarsi per poi tornare a divertirsi.
Villaggio Artigianale
Il Villaggio Artigianale di Saly è un vero e proprio “villaggio di bancarelle”, in cui ci si tuffa nell’autentica atmosfera tipica senegalese. Qui viene venduto di tutto, dal pesce e la frutta a souvenir di tutti i tipi (come maschere di legno, abiti tradizionali, collane, braccialetti e molto altro).
Obama Beach
Obama Beach è un’enorme spiaggia attrezzata da favola. E’ caratterizzata dalla sua sabbia chiara e morbida, da un mare cristallino spettacolare e dalla presenza dei grandi ombrelloni di paglia tipici. Su questa spiaggia si affacciano anche un bar e un ristorante, che offre piatti squisiti di pesce.
Beach House
La Beach House è un’incantevole spiaggia, caratterizzata da una sabbia chiara e fine e da un mare cristallino. Qui si trova il ristorante Beach House: un ristorante in legno elegante e caratteristico, in cui si possono assaggiare piatti di pesce tipici mentre si ammirano la spiaggia e il mare.
Pace, relax e sole di giorno, ristoranti, casinò e disco club di notte. Questa è Saly
Divertente, allegra, colorata e quasi sempre sveglia, questa cittadina estremamente turistica del Senegal, accoglie tanti turisti ogni anno e ha accolto per ben 3 volte anche me nel 2014, 2015 e 2017. Venire in vacanza qui è stata una scoperta importante, perché guardandosi intorno, pur non essendo nell’Africa più povera, si impara a vivere più consapevolmente, con meno affanno, dando importanza alle cose più vere e spesso sapendo rinunciare alle cose più inutili e ai tanti nostri vizi.
Mi ha insegnato molto questa nazione e ancora oggi, ovunque io vada, mi porto dietro l’allegria, la disponibilità e l’affetto di questo popolo fiero e amichevole. Il ricordo della sua natura incontaminata, dei tanti fiori, delle spiagge, del mare e del suo sole, fanno venire spesso la nostalgia e la voglia di tornare e in un futuro non troppo lontano spero di riuscire. Se non siete mai stati in un paese africano e ne cercate uno allegro, colorato e soprattutto molto sicuro, valutate il Senegal e una volta sul posto passate qualche giorno a Saly.
Buon Viaggio.