Cosa vedere a Malmö
La città di Malmö, è la terza in ordine di grandezza della Svezia, con i suoi quasi 300 mila abitanti, di cui una fetta molto grande è costituita da immigrati. Fondata verso la fine del 1200, l’intera regione dove si trova la città, la Scania, faceva parte dell’impero danese che la cedette alla Svezia dopo una serie di guerre, solo verso la metà del 1600. Questo legame con la Danimarca, in un modo o nell’altro continua a esserci anche oggi, solo che invece che essere politico, è fisico. Essendo affacciata sullo stretto di Oresund infatti, Malmö e Copenhagen sono state separate dal mare, fino al 2000, quando fu inaugurato l’incredibile Ponte di Øresund, lungo 16 km, di cui 8 km sono sospesi sul mare, 4 km si trovano su un’isola artificiale, e 4 km sono sotterranei.
Tra le principali attrazioni che la città è in grado di offrire ai turisti, c’è il bellissimo Turning Torso, il Castello, e la Chiesa di San Pietro. Molto graziosa è anche la Lilla Torg, e le due installazioni artistiche sul molo del porticciolo, Spectral Self Container e Knotted Gun. In cento città poi, nella via pedonale Sodergatan, scattate una foto alla simpatica Optimist Orchestra.
Cosa ho scoperto, visitando Malmö, la terza città della Svezia
Castello di Malmö
L’imponente Castello di Malmö, contraddistinto dal colore rosso delle mura, è la più antica fortezza in stile rinascimentale svedese. La fortezza risale al Quattrocento, quando la città era ancora danese, e fungeva da residenza reale. Quando Malmö diventò svedese, nel 1658, la fortezza divenne una prigione. Solo nella prima metà del ‘900 si ricostruì il castello con l’intento di restituirgli le fattezze rinascimentali. Ad oggi, il castello è sede di vari musei. All’esterno del castello si trova Fiskehoddorna, un piccolo villaggio di pescatori costruito nel 1800, animato dal mercato del pesce locale.
Kungsparken
Kungsparken è un magnifico giardino di Malmö grande 8,4 ettari, caratterizzato dai suoi alberi esotici e dalla presenza al suo interno del Casinò Cosmopol, uno dei 4 casinò legali della Svezia. Il Parco, che sorge nel luogo in cui prima c’era un cimitero, venne aperto al pubblico nel 1872. La vegetazione di questo parco è particolarmente folta, e si possono trovare piante spettacolari come ad esempio un albero originario cinese, una quercia turca e un castagno secolare. E’ interessante sapere che qui, in estate, ha luogo il famoso “Sommarscen”, un festival con spettacoli acrobatici e circensi.
Lilla Torg
Lilla Torg (o piccola piazza), è una graziosa e caratteristica piazzetta risalente al XVI secolo, che costituisce il cuore del centro storico di Malmö. Piena di case coloratissime, bar, ristoranti e locali, è il vero e proprio fulcro dell’attività notturna della città. La bellezza e l’unicità di questa piazzetta risiedono soprattutto nel fatto, che qui si trova l’atmosfera dei borghi nordici medievali vichinghi, con ad esempio, le tipiche case a graticcio con i tetti spioventi o la pavimentazione acciottolata.
Turning Torso
Turning Torso è un grattacielo residenziale alto 190 metri, noto per il suo stile futurista. Venne progettato dall’architetto spagnolo Calatrava nel 2005, ed è caratterizzato dalla sua particolare torsione di 90°, che parte dai piani più in basso e arriva ai piani più in alto. Questa struttura straordinaria è stata costruita in vetro, acciaio e cemento armato, e la sua particolare forma è data dai nove cubi rotatori e dal cemento armato che fungono da struttura.
Chiesa di San Pietro
La maestosa Chiesa di San Pietro, risalente al 1319, è l’edificio più antico della città. Si tratta di una meravigliosa chiesa luterana in stile gotico, ed è caratterizzata principalmente dai mattoni rossi che la rivestono e dalla sua particolare torre (alta ben 104 metri). La chiesa era piena di dipinti risalenti al ‘300, ma purtroppo gran parte di essi sono stati distrutti durante il corso della storia.
Castle Mil
Il Castle Mill o Slottsmöllan è un mulino storico, costruito nel 1851 e situato nel giardino del Castello di Malmöhus. Il mulino e la vicina casa che era occupata dal mugnaio, compreso il giardino, sono completamente arredate in modo da mostrare al turista, com’era la vita e il lavoro della famiglia di un mugnaio del XIX secolo.
Moderna Museet
Il Moderna Museet, inaugurato nel 2009, è un museo di arte moderna. Si trova nel cuore del centro storico, in una centrale elettrica dismessa risalente agli inizi del ‘900. L’ex centrale elettrica è stata ristrutturata in modo tale da conferire al museo un aspetto più contemporaneo. Ad oggi la struttura ha le sembianze di un grande cubo rosso rivestito con lastre di acciaio. Il Moderna Museet dispone di una delle collezioni più prestigiose della Svezia e del Nord Europa, con opere che coprono tutto il XX secolo. Qui si trovano opere di artisti famosi a livello mondiale come Picasso, Kandinsky o Dalì, e soprattutto è interessante sapere che l’ingresso è sempre gratuito!
Spiaggia
Tra Ribersborg e Kallbadhuset si trova una Spiaggia lunga ben 2,5 kilometri, costeggiata da un parco, che si può raggiungere in qualche minuto a piedi dal centro di Malmö. Soprattutto nei periodi estivi, la spiaggia si riempie di residenti e turisti che vogliono provare l’esperienza di tuffarsi nelle acque del nord o che semplicemente vogliono godersi qualche ora di relax. A Ribersborg, inoltre, si trova il famoso stabilimento balneare “Ribersborg Kallbadhus”: un edificio interamente in legno costruito nel 1898 a cui si accede grazie alla presenza di un pontile. In questo stabilimento (con delle zone riservate ai nudisti), oltre alle altre cose, si trova la celebre sauna svedese.
Ponte di Oresund
Il Ponte di Oresund è un capolavoro di architettura e ingegneria urbana contemporanea, che collega Malmö (Svezia) e Copenhagen (Danimarca), e prende il nome dallo stretto che separa questi due paesi. Venne ideato agli inizi del ‘900, ma la costruzione vera e propria iniziò solo nel 1995, e nel 2000 venne inaugurato. Con i suoi 16 km di lunghezza, il Ponte di Oresund è il più lungo d’Europa, ed è dedicato al trasporto stradale e ferroviario. Dei suoi 16 km di lunghezza, 8 km sono sospesi sul mare e 4 km si trovano su Peberholm (un’isola artificiale), ma ciò che stupisce sono i 4km del ponte sotterranei, che percorrono una strada costruita sotto il livello del mare!
Spectral Self Container
Le Spectral Self Container, sono delle opere dell’artista Anna Lindhs Plats, che si trovano in centro città, vicino alla stazione ferroviaria, sul canale che sbocca nel porticciolo. Quest’opera, che ricorda un po un parco giochi per bambini, con i suoi tantissimi colori fluorescenti e le sue forme sinuose, regala gioia e vivacità al contesto cittadino.
Knotted Gun
The Knotted Gun, è un’opera pubblica situata a pochi metri dalla Spectral Self Container, nei pressi della stazione della città. E’ un’installazione artistica davvero impressionante, a sostegno del pacifismo. Di quest’opera, esistono diverse copie diffuse in tutto il mondo, ma quella presente qui a Malmö è uno delle 3 originali.
Optimist Orchestra
Optimist Orchestra, o Orchestra degli ottimisti, è un’installazione scultorea che si trova in via Sodergatan a Malmo, composta da 6 personaggi stilizzati, che formano una piccola orchestra che sfila suonando nel centro città. Realizzata da Yngve Lundell nel 1985, regala un tocco di allegria e spensieratezza a questa famosa strada pedonale del centro.
Malmö Rådhus
Il Malmö Rådhus o Town Hall, il grande ed elegante edificio che si trova in Plaza Stortorget, a due passi dall’Optimist Orchestra, è il municipio cittadino. Mentre l’edificio, nel suo complesso, risale alla metà del 1500, la sua facciata in stile rinascimentale, è stata interamente rifatta verso la metà del 1800.
Stadio di Malmö
Lo Stadio di Malmö, chiamato ufficialmente Eleda Stadion o Swedbank Stadion, è lo stadio polifunzionale della città ed è sorto affianco a quello che, fino al 2009, è stato il vecchio stadio, il Malmö Stadion . Viene utilizzato soprattutto per le partite di calcio, ospita le gare casalinghe del Malmö FF e ha una capienza massima di 24 mila spettatori.
Parlamento
L’edificio che ospita Il Parlamento, è senza dubbio uno dei più maestosi ed imponenti edifici che Vienna possa presentare ai turisti, e soprattutto di una bellezza veramente rara. Posto lungo la strada considerata a ragione come una delle più belle del mondo, la Ringstraße, questo edificio è fortemente ispirato ai templi greci e fu costruito alla fine del 1800.
Malmö, una città dove regna la tranquillità e l’armonia
Questo, è un’insieme dell’offerta turistica che la città svedese, ha da offrire ai tanti turisti che, ogni giorno, soprattutto durante il loro soggiorno a Copenhagen, oltrepassano lo stretto, per giungere a Malmö. Io, ho preferito organizzare il mio itinerario in modo da potermi fermare per un totale di 2 interi giorni, e la cosa mi ha permesso di poter girare a lungo per le strade senza una meta, vedendo la vita degli abitanti e le zone periferiche, che non hanno nulla da invidiare al centro.
Se anche voi siete interessati a visitare questo piccolo angolo della grande Svezia, aggiungetela al vostro itinerario danese, preparate la valigia e Buon Viaggio.