Cosa vedere a Helsingborg

La cittadina di Helsingborg, che si trova in Svezia, circa 65 km a nord di Malmo, affacciata sullo stretto di Øresund, è conosciuta soprattutto per quest’ultimo, a cui dà vita, insieme alla città Danese di Helsingor, che si trova dall’altra parte dello stretto. Le due città, sono separate da 4 miglia nautiche (circa 7 Km), che possono essere comodamente percorse con un traghetto che in 40 minuti, comprese le varie operazioni di uscita dal porto, ingresso e attracco, raggiunge la sponda opposta, portando i passeggeri dalla Svezia alla Danimarca e viceversa.

Helsingborg è una località tranquilla, con un centro abbastanza piccolo e a misura d’uomo, dove non servono mezzi di locomozione al di fuori delle gambe, per poter raggiungere quelli che sono i punti più interessanti a livello turistico. Ci sono anche delle belle vie del centro, dove ci si può dedicare allo shopping nelle boutique, così come nei negozi di souvenir, ma anche bere un caffè o mangiare molto bene, in uno dei bar o ristoranti del centro.

Tra le cose più interessanti che si possono trovare, voglio segnalarvi il Radhuset (municipio), la torre Kärnan, la Terrasstrapporna e il Sofiero Palace.

Helsingborg, una bella gita a 60 km da Malmo

Radhuset

Il Radhuset (palazzo del municipio di Helsingborg) si trova a pochi passi dalla torre Karnan e dalla stazione ed è un bellissimo edificio in stile neogotico, risalente alla seconda metà del XIX secolo, con un campanile alto 65 mt che svetta su tutta la città. Non è aperto per le visite, ma vale la pena di passarci davanti, anche solo per scattare una foto o comunque vederne la bellezza.

Kärnan

La torre di Kärnan, risalente al XIII secolo, è una bellissima torre costruita in mattoni alta ben 35 mt, che costituisce il monumento più rappresentativo e significativo della città. Si tratta dell’unica parte che è sopravvissuta della fortezza di Helsingborg, da cui si può godere di una splendida vista della città e addirittura della Danimarca, oltre lo stretto di Oresund.

Statua equestre

La bellissima Statua equestre di Magnus Stenbock si trova nella grande piazza di Stortoget (la piazza principale di Helsingborg), e rappresenta l’ufficiale militare svedese Magnus Stenbock, che si distinse per coraggio e bravura ai tempi della Grande Guerra del Nord.

Chiesa di Santa Maria

La Chiesa di Santa Maria (o Sankta Maria Kyrka), costruita nel  XII secolo, è la chiesa più antica di Helsingborg. Si tratta di una chiesa bella, ma che risulta allo stesso tempo piuttosto semplice sia internamente, sia esternamente, ed è composta prevalentemente dai  caratteristici mattoni rossi.

Castello Sofiero

L’affascinante Castello Sofiero, situato a circa 5km a nord di Helsingborg, venne costruito nel XIX secolo, ed era la residenza estiva della famiglia reale svedese. Il Castello si trova in uno dei parchi più belli d’Europa, con una vasta gamma di elementi botanici meravigliosi, tra cui spiccano le circa 500 differenti varietà di rododendri e le dalie. Inoltre, in questo parco si tengono mostre informative, eventi e attività, e non mancano ovviamente le aree di gioco.

Tropical beach

La Tropical beach, caratterizzata dalla presenza di sabbia fine e di palme, è una piccola spiaggia vicino al porto, a pochi passi dal centro città. Se la giornata non è troppo ventosa, questa spiaggia è perfetta per rilassarsi e per provare a fare un bagno nel mare gelido, e c’è anche un ristorante sulla spiaggia molto carino, in cui si può mangiare del pesce fresco.

Parco Slottshagen

Il Parco Slottshagen è un bellissimo parco in stile inglese molto rigoglioso, allestito tra il 1909 e il 1911 e situato nel centro di Helsingborg. Questo parco risulta pieno di piante di tutti i tipi, di arbusti, di fiori e di stagni, e spiccano la statua di Caccia, o Diana, la dea della caccia, di Christian Erikkson, e i resti della vecchia fortezza di Helsingborg.

Parco Gröningen

Il Parco Gröningen è un parco che si trova proprio sul mare, ed è perfetto per una bella passeggiata o un po’ di relax. Qui ci sono gelaterie, ristorantini, enormi aree verdi, sdraia gratis, panche, piazzole attrezzate per i barbecue, paraventi per ripararsi dal vento freddo, campi sportivi e anche un parco gioco.

Stadio Olympia

Lo Stadio Olympia di Helsingborg, inaugurato nel 1898, è la casa della squadra di calcio Helsingborgs IF, e ha una capienza di massimo 17.200 posti a sedere. Ammodernato tra il 2017 e il 2018, qui si sono disputate partite di diversi Mondiali di calcio, sia maschili sia femminili, e anche la partita del 9 agosto 2000 contro l’Inter, che portò l’Helsingborg per la prima e ultima volta alla fase a gironi della Champions League.

Kullagatan

Via Kullagatan, è la via principale della città di Helsingborg, pedonale, stretta, caratteristica e piana di negozi da ambo i lati. Si possono trovare eleganti e di moda, ma anche piccoli negozi dove comprare souvenir. Anche diversi ristoranti e bar hanno aperto in questa strada quindi può andare bene anche per pranzare o cenare. Carina e ideale per fare una passeggiata.

Terrasstrapporna

La Terrasstrapporna (Konung Oscar II) è una scala monumentale con terrazze nel centro storico di Helsingborg ed è un altro punto di riferimento importante della città. Si trova vicino alla torre della fortezza Kärnan, è stato costruito tra il 1899 e il 1903 e funge da collegamento architettonico tra la grande piazza del mercato Stortorget e il parco Slottshagen.

Faro del Porto

Il Faro del Porto di Helsingborg, è forse il più bel faro della zona, perché si trova in un bellissimo e molto ben curato edificio in mattoni rossi e decorazioni color crema, che si trova sull’ultimo pezzetto di molo, proprio a due passi dalla Tropical Beach. Molto suggestivo poi, è passarci vicino durante le operazioni di entrata o uscita dal porto con il traghetto.

Helsingborg: città svedese che bacia la Danimarca

Giunsi a Helsingborg, durante un viaggio che feci nel 2014, quando, dopo aver passato un paio di giorni a Malmo, arrivai qui in treno e mi fermai circa 6 ore, prima di imbarcarmi sul traghetto diretto a Helsingor. La cittadina ricordo che non era molto affollata, anche se i turisti non mancavano ed erano racchiusi soprattutto nella zona limitrofa al porto, dove si concentrano le principali attività commerciali e i punti di interesse della città.

Se dovesse capitarmi in futuro di passare qui vicino, sicuramente tornerei ad Helsingborg, perché c’era un bel clima sereno, gente disponibile, tranquillità e dei bellissimi scorci panoramici, come quello che ricordo di aver ammirato dalla cima della scalinata monumentale Terrasstrapporna. Per gli amanti del mare poi, proprio vicino al molo dove si può ammirare anche il bel faro del porto, si trova la Tropical beach, con acque tranquille, pulite e soprattutto la sabbia su cui prendere il sole.

Se siete in zona, o se vi interessa fare il giro che ho fatto io tra Danimarca e Svezia, non esitate a contattarmi per avere informazioni, e ci vediamo a Helsingborg.

Buon Viaggio.