Cosa vedere a Helsingor

Helsingør è una città della Danimarca orientale che si trova circa 50 km a nord di Copenaghen. Essa ha la particolarità di trovarsi nel punto più orientale dello stato, a soli 4 Km di distanza da Helsingborg, che invece è quello più occidentale della Svezia. Questa città, ebbe un’importanza fondamentale durante la Seconda Guerra Mondiale, quando attraverso le stretto di Øresund, i mercantili che lavoravano con la vicina Svezia, riuscirono in sole 3 notti a mettere in salvo oltre 7500 ebrei e quasi 1000 altre persone che rischiavano la vita, quando arrivò l’ordine di Hitler di arrestare e condurre ai campi di concentramento gli ebrei danesi.

Chi è interessato a visitare la città, può trovare qui il suo famoso Castello di Kronborg, che fa parte dei Patrimoni dell’UNESCO e dove William Shakespeare ambientò la sua più famosa opera teatrale Amleto. 

Nei sotterranei poi, da non perdere c’è la Statua di Ogier il danese che riposa. Numerose poi sono le statue presenti soprattutto nella zona del molo, e tra queste la più conosciuta è quella di Han, una versione rivisitata della Sirenetta di Copenhagen, ma c’è anche quella di Ercole e Idra, quella del Pesce di Immondizia e quelle degli Operai del cantiere, proprio davanti al Museo dei Cantieri navali della città. Molto belli poi anche alcuni edifici tra cui la Stazione ferroviaria, proprio davanti al molo dei traghetti.

Helsingør, una piccola e ricca cittadina danese, molto gradevole

Castello di Kronborg

Il Castello di Kronborg, è una fortezza che sorge sulla punta estrema di terra, che misura la distanza minima assoluta tra la Danimarca e la Svezia che è di soli 4 km. Il castello, entrato a far parte dei Patrimoni dell’UNESCO il 30 novembre 2000, è celebre anche perché William Shakespeare vi ambientò il suo dramma Amleto. Sempre qui poi, si trova la statua di Ogier il Danese.

Ercole e Idra

La statua di Ercole e Idra, che si trova lungo il molo della città, è una statua in bronzo di Rudolph Tegner, che raffigura il serpente mitologico Idra, mentre combatte contro Ercole. Purtroppo, un po la salsedine e un po gli uccelli marini che vengono a depositarcisi sopra, la rovinano un po.

Museo dei Cantieri navali

Il Museo dei Cantieri navali (Shipyard Museum) con le Statue degli Operai del cantiere (Shipyard worker),  mette in mostra diversi strumenti utilizzati dagli operai durante la costruzione delle navi. All’interno c’è anche l’ufficio del consiglio dei cantieri navali interamente ricostruito, in cui la dirigenza del pontile teneva le riunioni durante le operazioni.

Pesce di Immondizia

La scultura chiamata “Pesce di Immondizia”, che si trova sulla banchina del  porto, è stata completata nel 2014 dall’artista giapponese Hideaki Shibata, con immondizia appunto, nel tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni ambientali.  Questo artista ha creato altri tipi di arte in varie parti del mondo, principalmente in Giappone.

Stazione di Helsingør

La Stazione di Helsingør, si trova in un bellissimo edificio color rosso bordeaux, proprio davanti al molo dove attraccano i traghetti. Con i suoi 6 binari, offre un collegamento diretto con tutte le città più importanti del paese e arriva a Copenaghen in 40 minuti.

Statua di Ogier

La Statua di Ogier il danese, che si trova nella Fortezza di Kronborg, rappresenta appunto il guerriero Ogier, che secondo la leggenda, dorme ancora qui, avvolto nella sua lunga barba, e si sveglierà solo quando la Danimarca sarà in grave pericolo, per salvare la nazione.

The Little Merman

Han” soprannominato “The Little Merman” è una scultura dalla superficie lucida che riflette l’ambiente circostante ed è una ovvia reinterpretazione dell’iconica statua “Sirenetta” di Copenhagen. Questa statua, la si può trovare sul molo del porto, vicino al Shipyard Museum.

Colonna Svea

La Colonna Svea, è un monumento che si trova nella piazza vicina alla stazione ferroviaria di Helsingor, dove c’è anche il molo dei traghetti, che commemora tutti i danesi fuggiti e rifugiatisi in Svezia, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Da Copenhagen a Helsingor, 50 Km che valgono una visita

Sono giunto a Helsingor nel lontano 2014, di ritorno dalla vicina Helsingborg in Svezia, con il traghetto, che ha percorso le 2 miglia di mare, in circa mezz’ora. Mi sono trovato subito davanti una città moderna, allegra, vivace ma anche in grado di mantenere l’animo antico di quando la città ospitava i cantieri navali. Molti edifici infatti, oggi sono recuperi di ex edifici un tempo adibiti a magazzini, capannoni e cantieri, quindi tutto è molto armonioso e ben curato.

Molto bello il suo molo e soprattutto l’intera zona del suo castello, dove non è difficile passare un’intera giornata tra le bellezze interne, quelle sotterranee e quelle esterne. Sono stato davvero soddisfatto di questa località, che può essere visitata comodamente partendo da Copenhagen, che dista solo 50 km, percorribili con un comodo treno. Se anche voi vi trovate a passare dalla capitale danese, vi consiglio di organizzare un tour che preveda una visita a Helsingor, prima di raggiungere Helsinborg e Malmo e fare ritorno infine a Copenhagen.

Buon Viaggio.