Cosa vedere a Copenhagen

Copenaghen è la città più grande e popolosa, nonchè la capitale della Danimarca, uno degli “stati scandinavi” che si trovano nell’estremo nord dell’Europa. La città si trova affacciata sullo stretto di Øresund, che la separa da Malmo, città dalla Svezia. Copenhagen è conosciuta come la città delle biciclette, perché ben il 35% dei pendolari, vanno al lavoro in bicicletta, utilizzando l’incredibile rete di piste ciclabili separate in corsie, regolamentate da semafori e molto ben organizzate. Qui, si percepisce subito che la popolazione è molto disciplinata, ordinata e corretta, sia con i turisti e sia con la propria città.

Per quanto riguarda i monumenti e tutto ciò che può interessare ai turisti, Copenhagen, non ha niente da invidiare alle altre grandi capitali europee e anzi, a mio avviso è una delle 4-5 città più interessanti che si possono visitare. La Sirenetta, da sola, è una grande attrazione che richiama turisti, ma anche il Parco Tivoli, il Castello Reale di Amalienborg, o il famoso canale di Nyhavn, la cui foto è presente in ogni articolo che parli della città, sono tra i luoghi più importanti e apprezzati dai visitatori.

Cosa vedere a Copenhagen

La Sirenetta

La Sirenetta di Copenhagen (o Lille Havfrue) è una statua di bronzo alta appena 125 centimetri, che costituisce il simbolo per eccellenza della città ed è famosa in tutto il mondo. Questa statuetta, commissionata dal proprietario della birra Carlsberg e scolpita nel 1913 da Eriksen, è ispirata alla celeberrima fiaba dello scrittore danese Andersen, e si trova sul molo di Langeline (all’imbocco del porto).

Rundetårn

La Rundetårn o Torre Rotonda di Copenhagen è una torre alta 36 metri, che costituisce uno dei simboli più famosi della Danimarca. Venne costruita nella prima metà del XVII secolo per volere del re Cristiano IV, e fungeva da osservatorio astronomico dell’Università cittadina. 

St Alban’s Church

La St Alban’s Church, chiamata più semplicemente la Chiesa Inglese, è una chiesa anglicana che fu costruita tra il 1885 al 1887 per la crescente congregazione inglese. Progettata come le tradizionali chiese inglesi in stile neogotico, si trova in un tranquillo parco alla fine di Amaliegade, nella parte settentrionale del centro città.

Parco Tivoli

Parco Tivoli, grande ben 82.000 metri quadrati, è il più antico parco divertimenti d’Europa. L’inaugurazione del parco avvenne nel 1843, e fu realizzato “affinché la gente si divertisse e non pensasse alla politica. Ad oggi si trova nel centro di Copenhagen, vicino alla stazione centrale. Il parco, adatto sia ai grandi sia ai bambini, è pieno di piante, fiori, fontane e specchi d’acqua, ma allo stesso tempo è pieno anche di ristoranti, montagne russe, spettacoli, rappresentazioni teatrali e molto altro. Non bisogna dimenticare che qui si trova anche l’acquario di acqua salata più grande d’Europa.

Castello Reale

Il bellissimo Castello Reale di Amalienborg, è considerato una delle strutture in stile rococò più belle in assoluto. Questo palazzo è la residenza della famiglia reale danese, e venne costruito a metà del XVIII secolo. Il complesso è formato da 4 edifici completamente identici, disposti intorno ad un cortile, al centro del quale si trova la statua di re Federico V raffigurato a cavallo. Questa tra l’altro, è una delle statue equestri più importanti al mondo. E’ consigliabile recarsi al castello quando la regina è presente.

Stroget

La Stroget, lunga ben 1,1 chilometri, divenne una via pedonale nel 1962, e ad oggi è la via pedonale più famosa di Copenhagen. Si tratta di una delle strade dello shopping più lunghe d’Europa, e si trova nel cuore della città. Questa isola pedonale congiunge le due piazze principali di Copenhagen: Radhusplads (la piazza in cui si trova il municipio) e Kongens Nytorv. Qui si trovano negozi di ogni tipo, dalle boutique di lusso ai piccoli negozi alternativi alla portata di tutti, si incontrano consumismo, eleganza, modernità, tradizione e tecnologia.

Christiania

Christiania, conosciuto anche col nome di Fristaden Christiania (ovvero Stato Libero di Christiania), è un quartiere di Copenhagen che si autoproclamò autonomo all’inizio degli anni ’70. Furono degli abusivi, coloro che occuparono una caserma dismessa nel quartiere di Christianshavn, e fondarono questa nuova città libera dalle imposte comunali, dalle tasse statali, ma anche dalle imposizioni in fatto di costumi e stili di vita. 

Chiesa Nostro Redentore

La Chiesa del Nostro Redentore, è una grande chiesa barocca, famosa per la meravigliosa  guglia del suo campanile, situata nella zona di Christianshavn a Copenaghen. Questa guglia, è caratterizzata al suo esterno da una scala a spirale che porta in cima al campanile, dal quale si può godere di un’incredibile panorama. All’interno del campanile poi, è presente anche un famoso carillon, che è anche uno dei più grandi d’Europa.

Birrificio Carlsberg

Il Birrificio Carlsberg, è il quarto al mondo per importanza e grandezza. L’azienda fu fondata nel 1847 da Jacob Christian Jacobsen, artigiano della birra, filantropo e imprenditore. Il luogo più rappresentativo del birrificio, è l’Elephant Gates, un arco sorretto dai grandi elefanti, simbolo della Carlsberg. L’interno degli stabilimenti è visitabile, e si può trovare un bello store e un bar degustazione con diversi assaggi gratuiti.

Castello di Rosenborg

Il Castello di Rosenborg, si trova su di un isolotto artificiale, accessibile tramite un ponte levatoio che si trova sulla facciata principale. Risalente agli inizi del 1600, il castello, fu per i primi 100 anni, la dimora ufficiale della famiglia reale, che ora invece vive nel Palazzo di Amaliemborg. Intorno al castello, si trovano degli splendidi giardini visitabili ad ingresso libero e gratuito.

Frederiks Kirke

La Frederiks Kirke, conosciuta anche come la Chiesa di marmo per il suo stile rococò, è una chiesa Evangelica Luterana di Copenaghen che si trova ad ovest del Palazzo di Amalienborg.   I lavori di costruzione, finirono nell’ultima decade del 1800 e la sua cupola risulta essere la più grande di tutta la Scandinavia con una campata di 31 m. La cupola poggia su 12 colonne ed è probabilmente ispirata alla Basilica di San Pietro a Roma.

Museo Nazionale

Il Museo Nazionale di Copenhagen venne costruito nel XVIII secolo, ed è molto importante per quanto riguarda la storia danese. In questo museo, infatti, si possono trovare oggetti e opere d’arte che provengono dalla preistoria, dall’era dei vichinghi, dal Medioevo e dal Rinascimento, per finire con oggetti e opere d’arte provenienti dalla Danimarca contemporanea e moderna.

Blue Planet

Blue Planet è l’acquario più grande d’Europa, con le sue 20.000 specie di animali distribuite in una cinquantina di vasche per 7 milioni di litri d’acqua complessivi. Ciò che in primis stupisce di questa struttura, è la forma a spirale molto particolare, che potrebbe ricordare un vortice d’acqua o un tornado. Nell’acquario, perfetto sia per gli adulti che per i bambini, ci sono tre ambienti diversi: quello oceanico (con tanto di tunnel sottostante attraversabile, dal quale si possono ammirare tutti i tipi di pesci), quello corallino e quello amazzonico (in cui, oltre a piranha e anaconde, stupisce la presenza di farfalle e uccelli che possono volare liberamente).

Nyhavn

Il Nyhavn (o “porto nuovo”) è il canale più famoso e fotografato di Copenhagen, in quanto sono presenti numerose case colorate, risalenti al XVII secolo, che ospitano bar e ristoranti, e inoltre ci sono ormeggiate anche delle iconiche e caratteristiche barche storiche in legno. Le origini di questo canale risalgono agli inizi del XVII secolo, quando vennero assoldati numerosi prigionieri ai quali venne dato il compito di scavare.  Ad oggi è uno dei punti di ritrovo e di svago più apprezzati sia dai turisti sia dai residenti, ed è interessante sapere che proprio lungo questo canale visse il celeberrimo scrittore danese Hans Christian Andersen.

Opera House

La Copenaghen Opera House, è il teatro nazionale di Copenhagen, ma soprattutto è uno tra i più moderni teatri d’opera del mondo. Costato oltre 500 milioni di dollari, esso si trova sull’isola di Holmen, nel centro della città, proprio al lato opposto del fiume rispetto al Castello Reale.

Rådhusplads

La Rådhusplads, è la grande piazza che si trova al centro della città, dove si trova anche l’edificio che ospita il Municipio di Copenaghen. In questa piazza, proprio per la sua grandezza e posizione, spesso vengono organizzati eventi, concerti e attrazioni di vario genere. Il municipio invece, in stile neo rinascimentale, è il luogo dove vengono ricevuti i Capi di Stato in visita alla città.

Palazzo di Christiansborg

Il Palazzo di Christiansborg, si trova in pieno centro città, ed è un castello in stile barocco,  oggi sede del Parlamento danese. In aggiunta, ospita anche gli uffici del Ministero di Stato e della Corte suprema. Ci sono poi delle parti del palazzo, che vengono utilizzate dalla famiglia reale, tra cui le sale di rappresentanza, la cappella e le stalle reali.

Una buona birra a Copenhagen è quasi un obbligo

Regale, maestosa ed elegante con i suoi castelli e palazzi antichi, ma anche giocosa e festosa con le sue vie e il suo Parco Rivoli, Copenhagen accoglie migliaia di turisti al giorno, sia in Estate che in Inverno. Appena ci metterete piede, vi troverete un popolo fiero e forte, ma anche diligente, corretto e ordinato, prima di tutto nel senso civico.

Difficile trovare carte in giro, livelli della raccolta differenziata che superano il 90%, pochissime macchine e tante bici, vi faranno amare questa città si dal primo momento. I monumenti non mancano, i musei neanche, la Sirenetta vi aspetta, quindi non vi resta che organizzare qualche giorno da passare in città, comperare i biglietti aerei e divertirvi.

Buon Viaggio!