Cosa vedere a Wadowice

Wadowice, città che si trova a circa 50 km da Cracovia nella Regione Malopolska, è la città natale di Giovanni Paolo II, (Karol Józef Wojtyła) colui che nel 1978 divenne Papa. Egli nacque in questa piccola cittadina, il 18 maggio 1920 come terzo figlio di papà Karol Wojtyła e mamma Emilia Wojtyłowa, in un palazzo adiacente alla piazza centrale, dove visse per i primi 18 anni di vita, quando si trasferì a Cracovia insieme al padre, per frequentare l’università.

Dall’anno in cui Wojtyla divenne Papa, il luogo principale e più visitato di Wadowice, è la sua casa natale al primo piano della struttura che ora è un museo dedicato al Santo, molto frequentato dai pellegrini di tutto il mondo, soprattutto dal momento della sua morte. Sempre in piazza Jana Pawła II, proprio a fianco della casa, un altro luogo imperdibile è la Basilica della Presentazione della Beata Vergine Maria risalente al XIV secolo.

Nel Muzeum Miejskie invece, sono conservati diversi reperti sia della città che della regione di cui Wadowice fa parte.

Wadowice, la città natale di Giovanni Paolo II

S. Giovanni Paolo I

Il Museo di S. Giovanni Paolo II che si trova in Kościelna 7, è stato aperto nel 1984, in quella che fu da sempre la casa di famiglia di Karol Wojtyla. Qui l’amato Papa, nacque il 18 maggio 1920 e dove visse fino all’età di 18 anni, quando si trasferì a Cracovia per iscriversi all’università. All’interno della casa museo, sono conservati una serie di oggetti appartenuti al giovane Karol e alla sua famiglia. 

Museo Civico Wck

Il Museo Civico Wck, si trova in un edificio classico nel centro della città. È un museo moderno dove si possono vedere molte mostre multimediali e partecipare a seminari. Una delle  mostre multimediali, conduce i visitatori attraverso Wadowice durante il periodo tra le due guerre, mentre in un’altra si può conoscere la storia dell’educazione locale o cimentarsi con la calligrafia.

Cukiernia Wadowice

Cukiernia Wadowice – Kawiarnia Mieszczańska è un piccolo bar caffetteria, che si trova vicino alla casa natale di Giovanni Paolo II e dove si può fare colazione con la torta che amava gustare il giovane Karol, chiamata Kremowka. Nel locale c’è anche il tavolo del vecchio bar dove era solito accomodarsi da ragazzo il giovane Karol Wojtyla.

La Basilica

La Basilica della Presentazione della Beata Vergine Maria, che si trova in Piazza Jana Pawła II  al numero 1, è la chiesa della piccola cittadina di Wadowice. Essa contiene l’immagine della Madonna del Perpetuo Soccorso, che ha visto moltissime volte Karol Wojtyla pregare qui, nel luogo in cui fu anche battezzato, il 20 Maggio del 1920.

La Statua

La bella Statua di Giovanni Paolo II, si trova in piazza, affianco alla Basilica della Presentazione della Beata Vergine Maria. In bronzo e alta circa 2 metri, essa raffigura Karol Wojtyla divenuto Papa, con la Mitra, il Pastorale e l’abito Corale. 

Karol Wojtyla, un uomo diventato prima Papa e poi Santo

Io ho avuto la fortuna e la gioia di visitare questa città con tutti i luoghi dove nacque e crebbe colui che divenne uno dei Papi più amati e longevi della storia della Chiesa, nell’anno 2011, insieme a mia mamma e a un amico, appositamente in occasione della sua beatificazione, che precedette la futura santificazione dell’Aprile 2014.

Ricordo che venne montato un maxi schermo nella piazza del paese, affianco alla basilica, da dove tutti i fedeli che li, si erano riuniti, poterono assistere alla cerimonia in diretta con Roma. Fu un’emozione davvero forte e indimenticabile, in una cittadina in cui prima o poi vorrei tornare e che consiglio a tutti di visitare nel caso vi rechiate a Cracovia.

Buon Viaggio!