Cosa vedere a Tel Aviv
Tel Aviv è un città israeliana facente parte dell’area metropolitana più grande e popolosa del paese, ed è il principale centro economico della nazione. Diversamente da quello che alcuni pensano, essa non è la capitale, così come non lo è neanche Gerusalemme. Ufficialmente, secondo li Consiglio di Sicurezza dell’ONU, per via dei contrasti israelo-palestinesi, nel Paese non c’è nessuna capitale ufficiale.
La città, affacciandosi sulle sponde del mediterraneo, ha una bellissima spiaggia lunga 14 km, che arriva fino a Jaffa, affiancata da una ordinata ed elegante passeggiata con pista ciclabile. I luoghi più importanti della città, sono senza dubbio Rabin Square e Piazza Habima, soprattutto a livello amministrativo, ma la maggior parte del turismo, lo si trova nei grandi hotel del lungomare Tayelet, nel Carmel Market, e a Jaffa, posizionato ad ovest lungo la spiaggia.
Per gli amanti del fitness, vorrei ricordare che, proprio sulla spiaggia, sono presenti molte aree con attrezzature Gym da poter utilizzare gratuitamente.
Tel Aviv, la città più turistica e giovanile di Israele
Galerija 11/07/95
Galerija 11/07/95 è la prima galleria memoriale della Bosnia Erzegovina, e la data di questa esposizione si riferisce a una delle giornate più terribili della storia dell’intera umanità, ovvero del Massacro di Srebrenica. In questo giorno funesto, in cui persero la vita circa 10.000 persone, i militari uccisero chiunque, senza fare distinzione tra uomini, donne e bambini.
Mercato delle Pulci
Il pittoresco Mercato delle Pulci di Tel Aviv fa parte del quartiere Jaffa, ed è un mercato molto antico. E’ famoso a livello internazionale, e si tratta di un vero e proprio “labirinto” di vie in cui è facile perdersi. Qui si trovano bancarelle e boutique dal fascino vintage, che vendono merci di ogni genere, dai gioielli ai vestiti, per finire con accessori ricercatissimi e gli oggetti più strani. Questo mercato è perfetto per tutti i turisti che vogliono portare a casa dei souvenir più che originali.
Carmel Market
Il Carmel Market (o Shuk Ha’Carmel) è il più grande mercato di frutta e verdura della città, situato in un’area piena di colori. E’ importante dire che, nonostante questo mercato sia perlopiù dedicato all’orto frutta, ci si trovano anche bancarelle con le pietanze tipiche della cucina israeliana, bancarelle di abbigliamento, e bancarelle di oggetti e accessori artigianali. Intorno, inoltre, si trovano deliziosi ristoranti che acquistano gli ingredienti freschi direttamente dal mercato.
lungomare di Tel Aviv
Il lungomare di Tel Aviv (o Tayelet in ebraico) è un bellissimo lungomare lungo più di 14 km che si trova tra i grattacieli e le spiagge della città. Qui la brezza del mare, il sole, il paesaggio scenografico e i numerosi ristoranti regalano una passeggiata degna di essere fatta. Si tratta del luogo più frequentato di Tel Aviv in tutti i mesi dell’anno. Le spiagge più famose, che si trovano sul Tayelet, sono Gordon Beach (il cuore della movida) e Hilton Beach (amata dai surfisti).
Jaffa
Jaffa è uno dei quartieri più belli e caratteristici della città, nonché la zona più antica, con i suoi 4.000 anni di storia; è proprio per questo motivo che il quartiere Jaffa è anche conosciuto come la “Città Vecchia di Tel Aviv”. A differenza del resto della città, qui non si trovano grattacieli o ampi viali alberati, bensì vicoletti lastricati, negozietti e un porticciolo in cui non mancano dei ristoranti di pesce e da cui si può godere di una vista mozzafiato.
Veliki park
Il Veliki park, è un grande parco che si trova lungo la Tito Street, nel luogo in tempo si trovava un vecchio cimitero musulmano. Nella parte bassa di questo parco, proprio lungo la via, si trova un monumento commemorativo agli oltre 1.300 bambini uccisi durante l’ assedio di Sarajevo. Questo monumento è formato da una fontana, circondata da grandi cilindri d’acciaio girevoli, su cui sono scritti i nomi di tutti i bambini morti.
Rabin Square
Rabin Square è la piazza più grande (con numerose aree relax) e più importante dal punto di vista storico di Tel Aviv. Questa piazza, che un tempo fu la piazza dei Re d’Israele, ad oggi è dedicata al primo ministro israeliano, il quale venne ucciso proprio in questo luogo nel 1995. Sempre in memoria del primo ministro israeliano, si trova un piccolo muro con una targa commemorativa, e non deve passare inosservato il memoriale per le vittime dell’Olocausto qui presente.
Jaffa Clock Tower
La Jaffa Clock Tower (Torre dell’orologio di Jaffa) è la torre in pietra calcarea risalente al 1903, con due orologi, posta all’estremità nord di Yefet Street nella zona di Jaffa. Ai piedi della torre poi, si trova una targa commemorativa che ricorda gli israeliani uccisi nella guerra arabo-israeliana del 1948.
Indipendence Hall
Indipendence Hall è una struttura che ospita il Museo dedicato alla storia e all’indipendenza di Israele. Proprio nelle sale di questo museo, David Ben Gurion ( politico israeliano, nonché fondatore di Israele) dichiarò l’indipendenza dello stato di Israele nel maggio del 1948. Alcuni pannelli espositivi raccontano, attraverso fotografie autentiche, il momento della firma dei documenti per l’indipendenza. Tra le tante sale, in questo museo ci sono anche alcune dedicate alla Bibbia.
Piazza Habima
Piazza Habima è la piazza più importante di Tel Aviv, sulla quale si affacciano alcuni dei palazzi più noti della città, come ad esempio il Teatro Nazionale. Si tratta di un luogo di ritrovo e di svago sia diurno che notturno, ed è collegata al famoso lungomare di Tel Aviv grazie alla presenza di un viale pedonale alberato. Nella piazza, tra le altre cose, spicca la presenza della scultura composta da tre cerchi (“la Three Circles”), simbolo della crisi economica del paese di metà ‘900.
Parco Hayarkon
Il Parco Hayarkon fa parte dell’insieme dei numerosi parchi e delle aree verdi di Tel Aviv, ma questo spicca particolarmente grazie alla sua estensione, di ben 3.500 ettari. Venne aperto al pubblico nel 1973, e ospita la suo interno numerose attrazioni, come ad esempio un parco acquatico, due sale da concerto, e c’è la possibilità di fare un volo in mongolfiera. Qui si trovano laghetti, impianti sportivi e addirittura un fiume.. Insomma, è ottimo per chi desidera staccare dalla città.
Sole, mare, festa e divertimento, ma sempre sulle tracce della storia
Queste sono le cose un po più importanti che potrete trovare, in caso vi capiti di organizzare un viaggio in questa splendida e ricchissima terra dalla storia millenaria. Di solito, la maggior parte di chi viene in città, lo fa di passaggio per andare nei territori descritti dalla Bibbia come soprattutto Gerusalemme, che dista 60 km in auto e 50 minuti in treno, oppure che fa il percorso inverso proprio da quest’ultima, perché qui si trova l’aeroporto internazionale Ben Gurion, da dove partono ormai anche molti voli a prezzi davvero stracciati, sia per l’Italia che per il resto dell’Europa.
La rimanente parte invece, del turismo che ospita Tel Aviv è formato da chi è attratto dalle sue bellissime spiagge di sabbia fine, dal mare calmo e dal sole che qui non manca mai. La città infatti, può tranquillamente competere a testa alta con qualsiasi altra località balneare del bacino del Mediterraneo. Se vi dovesse venir voglia di scoprire un luogo davvero bello, dove passare le vostre ferie estive, o se avete intenzione di recarvi in Terra Santa non scordatevi di considerare Tel Aviv tra le vostre mete.
Buon Viaggio!