Cosa vedere a Nicosia

La forma delle mura che cingono la città e soprattutto la presenza degli 11 grossi bastioni, la rendono una capitale molto particolare e inconfondibile. Al suo interno convivono, forzatamente, due grosse e distinte anime, quella greca e la turca.

La città di Nicosia è per tutti, la capitale della Repubblica di Cipro, ma in realtà, essendo l’unico capoluogo al mondo ancora diviso in due e con la presenza di una striscia chiamata Linea Verde sotto il controllo dei militari dell’Onu è anche la capitale di Cipro del Nord, riconosciuta soltanto però dalla Turchia che invase la parte settentrionale nel 1974.

Per questo, nel bel mezzo della via principale dello shopping, della vita di tutti i giorni e del turismo, Ledra Street, si trova il controllo doganale, che segna l’ultima porta dell’Europa, e permette, a piedi, di entrare in Turchia. Inutile dire che in pochi passi tutto cambia, la cultura, le tradizioni, i locali, gli edifici e la gente. Anche la moneta non è più la stessa e sembra di essere sbarcati in un’altro continente.

Ora vi posto alcuni luoghi imperdibili della capitale cipriota

Mura Veneziane

Le Mura Veneziane, vennero costruite nel 1567 in modo che fossero una vera e propria fortezza intorno alla città di Nicosia e ultimate in meno di 3 anni. Con 11 bastioni, 2 cancelli pubblici e una porta militare, erano precedute dall’immancabile fossato che però, non impedì, nel 1570 agli ottomani di occupare la città.

Caravanserraglio

Il Caravanserraglio Buyuk Han è il luogo in cui si forniva ristoro per i mercanti che attraversavano la città e per gli animali al seguito. Al suo interno si poteva mangiare, lavarsi, immergersi nei bagni turchi e vi erano luoghi di stoccaggio delle merci. Oggi, questo edificio,  ospita negozi dove fare  un po’ di shopping e concedersi qualche attimo di relax.

Porta Famagosta

Porta Famagosta è l’unica porta militare delle Mura Veneziane. Restaurata nel 1980, essa veniva utilizzata per conservare munizioni. All’interno delle sue sale, saltuariamente, si possono trovare mostre culturali.

Selimiye Mosque

La Selimiye Mosque, è la moschea principale della Nicosia turca, ed è un po il simbolo della zona nord. Essa, in origine era una cattedrale cristiano ortodossa, e fu convertita in moschea dopo la conquista ottomana. Visitabile dai turisti in determinati orari, richiede l’utilizzo di un’abbigliamento consono al luogo.

Ledra Street

Ledra Street è la via principale e la più turistica della città. Percorrendo questa strada in direzione nord, si trova il confine pedonale tra la città greca e quella turca. Da ricordare inoltre che questo è un vero e proprio confine di stato. Quando passeggiate su questa via, guardatevi intorno e non perdetevi i vicoli che si diramano da Ledra St. perché sono molto affascinanti e ricchi di attrattiva.

Torre di Shacolas

La Torre di Shacolas, a 50 metri da Ledra street, è un alto palazzo, sulla cui cima si trova un osservatorio all’undicesimo piano, da cui ammirare tutta la città. Ammirate da qui la zona greca e quella turca, la moschea dall’alto e tutte le zone che cingono la città di Nicosia.

Agios Ioannis

La Chiesa Ortodossa di Agios Ioannis, è dedicata al Teologo Agios Ioannis ed è una piccola chiesa in stile franco-bizantino, con gli esterni abbastanza modesti, ma con interni luminosi in legno dorato, che meravigliano i visitatori. Al sui interno si trovano anche quattro grandi e importanti icone.

Museo di Cipro

Il Museo di Cipro è composto da 14 stanze suddivise in periodi storici, in cui si possono vedere reperti di inestimabile valore storico e artistico. Il più importante è senza dubbio L’idolo di Pomos, una scultura cruciforme preistorica del periodo Calcolitico che è stata trovata vicino al villaggio cipriota di Pomos.

Museo Bizantino

Il Museo Bizantino di Cipro a Nicosia, ospita una grande collezione di icone religiose, stampe, litografie e pitture a olio. Questo museo fu inaugurato nel 1982 al primo piano del Centro Culturale.

In queste poche righe ho cercato, come sempre, di fornirvi quelli che sono gli spunti principali per inquadrare il tipo di città di cui stiamo parlando e per avere sotto mano almeno gli edifici e i musei più importanti o quantomeno quelli che io sono riuscito a visitare durante il mio soggiorno.

Nicosia però è anche molto altro, che cambia da persona a persona e dagli interessi che quest’ultima può avere, perché in realtà, non esiste mai una città uguale per chiunque, perché ognuno si porterà a casa emozioni e ricordi diversi.

Se volete organizzare un viaggio a Cipro, non perdetevi le altre città dell’isola che ho recensito per voi, a pochi chilometri dalla capitale. Se avete bisogno, resto a vostra disposizione, quindi non esitate a contattarmi anche solo per scambiare due chiacchiere sulla mia esperienza cipriota dove mi sono fatto ben 1400 km di guida all’Inglese.

Buon Viaggio a tutti.