Cosa vedere a Limassol

La città di Limassol, come quasi tutte le città più famose di Cipro, si trova sul mare, ed è conosciuta soprattutto per quello, oltre che per le belle spiagge, la lunga Promenade e la vita festosa delle sue serate estive. Quello che in pochi sanno, è che alle sue spalle, ha secoli di storia che hanno lasciato traccia nei tanti resti archeologici custoditi nei musei e anche a cielo aperto come si può vedere a Amathous e Kourion. Limassol è la seconda città più grande di Cipro dopo la capitale Nicosia, ed ha il principale porto dell’isola.

Se si esce dalla città, si possono raggiungere in fretta le pendici dei monti Troodos, dove oltre a godere di un clima leggermente più fresco e ventilato, potrete ammirare la città e il mare da un punto favoloso. Nella stessa zona poi, risalendo i monti, potrete scoprire villaggi rurali e paesini di montagna, che sono a dir poco eccezionali, dove tal volta mi è capitato di fermare la macchina per poterli gironzolare a piedi.

Potrete trovare molte distrazioni che vi terranno impegnati quando sarete stufi della vita del bagnante in città, e tra queste c’è senza dubbio il Castello di Limassol e il Castello di Kolossi, il Museo archeologico, le tante chiese o moschee, l’intera area di Limassol Marina soprattutto per la sera insieme alla lunga Promenade, senza dimenticare due cose davvero uniche e incredibili, come il Sito archeologico di Kourion e il Monastero di Santa Croce in Omodos, dove è conservata la reliquia della corda che venne usata per legare Gesù.

Limassol, città piacevole con un bellissimo mare cipriota

Promenade di Limassol

La Promenade di Limassol, che risulta sia pedonale sia ciclabile, è molto famoso tra i turisti per la sua vista sul mare e sulle bellissime spiagge. Lungo questa promenade, si possono trovare numerosi bar, ristoranti, pub e negozi, ma anche parchi gioco per i bambini e discoteche.

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Limassol, fondato nel 1948, trasporta i visitatori attraverso la storia dello sviluppo della civiltà di Cipro, dal periodo neolitico alla fine del periodo romano. Qui si trovano oggetti ellenistici e romani, armi, monete, gioielli e tanto altro.

Cattedrale di Ayia Napa

La Cattedrale di Ayia Napa, costruita tra il XIX secolo e il XX secolo utilizzando i tradizionali elementi architettonici bizantini, è un’imponente e sobria cattedrale greco-ortodossa. E’ situata nel centro della città, e l’enorme cupola non passa inosservata, così come non passano inosservati neanche i meravigliosi affreschi custoditi all’interno.

Castello medievale

Il Castello medievale di Limassol, originariamente costruito nel XII secolo, è l’attrazione turistica più famosa della città, e si trova nel centro storico. L’attuale struttura risale al XVI secolo, e la sua fama deriva dal fatto che proprio qui si tenne il matrimonio tra Riccardo Cuor di Leone e Berengaria di Navarra. Inoltre, il castello ad oggi ospita il Museo Medievale di Cipro.

Limassol Marina

La Limassol Marina, dotato di ben 650 posti barca, è uno strabiliante porto turistico di lusso, che offre servizi eccellenti. Qui si trovano appartamenti circondati dal mare, ville di lusso con i loro ormeggi privati, una spiaggia sabbiosa, numerosi impianti dedicati alle attività sportive, negozi, ristoranti, bar, minimarket e una piazza centrale in cui si tengono diversi eventi.

Centro di Omodos

Il suggestivo Centro di Omodos è caratterizzato dalla presenza di un’architettura e di colori tipicamente mediterranei, da casette graziose costruite in pietra e da una piacevole atmosfera tranquilla. Lungo le vie del centro si sviluppano mercati all’aperto, e si trovano numerosi  ristorantini e locali. E’ consigliabile acquistare il vino locale in una delle numerose enoteche, perché non a caso Omodos è considerata la capitale del vino di Cipro.

chiesa Panagias Panathanasis

La chiesa Panagias Panathanasis si trova nel centro di Limassol e fu costruita negli anni 50 al posto di una più antica che esisteva nello stesso posto.  La chiesa ha tre ingressi e oggi è completamente rivestita con bellissimi affreschi tra cui quello che si trova nella cupola dove domina l’onnipotente. 

Chiesa di Agios Arsenios

La Chiesa di Agios Arsenios, che riprende l’architettura e lo stile tipicamente paleocristiana, è considerata una delle chiese più belle e più maestose dell’Isola di Cipro. E’ formata da un interno sobrio, da delle mura in pietra e da un tetto in legno, e non passa inosservato il campanile, alto ben 34mt, sul quale si può salire per ammirare tutto il paesaggio circostante.

diga di Kouris

La diga di Kouris, costruita tra il 1984 e il 1988 e inaugurata ufficialmente nel 1989, si trova a un’altitudine di 250mt, ed è alta ben 110mt. Raccoglie l’acqua proveniente principalmente dal fiume Kouris, e ha una superficie di circa 3,6kmq. Una curiosità: si dice che in queste acque nuoti un mostro con le sembianze di un coccodrillo, conosciuto come “il Mostro di Loch Ness cipriota”.

Torre dell’Acqua

La Torre dell’Acqua di Limassol, alta più di 60mt, venne costruita nel 1929 con l’obiettivo di risolvere i problemi della città legati alla carenza di acqua. Questo enorme serbatoio in ferro, che conteneva circa 2.500 tonnellate di acqua, non è più in uso da quando venne creato un sistema idrico sotterraneo nel 1947, ma resta comunque uno dei simboli della città

Chiesa di Santa Caterina

L’elegante Chiesa di Santa Caterina, costruita tra il 1872 e il 1879, è caratterizzata da uno stile barocco internamente e da un design eclettico esternamente, con una facciata maestosa e colonne bianchissime. Può interessare sapere che qui i servizi religiosi sono offerti sia in greco sia in inglese.

You Are Not Alone

Murales “You Are Not Alone” dell’artista Paparazzi, omaggio al Nepal per il terremoto che lo ha colpito nel 2015 e che ha ucciso oltre 7000 persone e ferito più del doppio. Il murales si trova a  Limassol, in Via Ellados sul fianco di un palazzo.

Grande Moschea

La Grande Moschea di Limassol, costruita nel XVI secolo durante il dominio dell’Impero Ottomano, è una meravigliosa moschea situata al centro del vecchio quartiere turco. Risulta circondata di palme molto alte, e non passa inosservato l’altrettanto alto minareto, che domina su tutta l’area circostante.

Castello di Kolossi

Il Castello di Kolossi, costruito nel XIII secolo, è caratterizzato dalle pietre bianche che lo compongono, e ad oggi della fortezza originaria sono rimasti solo una torre maestosa, un cortile, un pozzo e le rovine di un’ex fabbrica di zucchero. Nel corso dei secoli, questo castello venne inizialmente utilizzato dai Grandi Maestri dei Cavalieri Templari (fino al XIV secolo), e successivamente appartenne all’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.

Lady’s Mile beach

La Lady’s Mile beach è una splendida spiaggia incontaminata, piena di conchiglie e caratterizzata da un’acqua cristallina e poco profonda e da una sabbia grigia e dorata. Con i suoi 5 km di lunghezza, è la spiaggia più lunga di Cipro, e tra le poche strutture presenti ci sono, ad esempio, ristoranti che offrono pesce fresco e la cucina tradizionale cipriota.

Monastero della Santa Croce

Il Monastero della Santa Croce, risalente al III secolo, è uno dei monasteri più antichi dell’isola, e si trova nel villaggio Omodos. Del complesso fanno parte una graziosa chiesetta situata al centro del cortile interno e un piccolo museo, e inoltre qui si trovano diverse reliquie molto importanti, come gran parte della Santa Croce e un pezzo della Santa Corda (la corda che i romani usarono per legare Gesù alla croce, ed è l’unico pezzo sopravvissuto al mondo).

Sito Archeologico di Kourion

Il Sito Archeologico di Kourion, protetto dall’UNESCO, è uno dei siti archeologici migliori dell’isola. Kourion era una città fondata dagli Argivi che durò fino al Medioevo, quando venne distrutta a causa di forti terremoti. E’ passata attraverso la fase ellenistica, l’epoca romana e l’epoca cristiana (più di 6.000 anni di storia), ed è per questo che qui si trovano innumerevoli cose risalenti a periodi diversi, come la Casa di Achille, l’anfiteatro greco-romano e la basilica paleocristiana.

Monastero di Panagia Amirous

Il Monastero di Panagia Amirous, risalente al XII secolo, è un bellissimo monastero che si trova in una posizione panoramica a picco sul mare. Secondo la tradizione, venne eretto nel punto in cui un certo Emir trovò per caso un’icona della Vergine Maria (icona che ad oggi si trova nel monastero). Vicino all’icona, Emir trovò anche una sorgente di acqua santa con poteri curativi, grazie alla quale la figlia guarì dalla cecità, e che ad oggi è ancora considerata miracolosa.

Museo Medico

Il Museo Medico di Cipro, inaugurato nel 2012, trasporta i visitatori attraverso la storia della medicina sull’isola nel corso degli anni. Qui si trovano oltre 200 reperti, tra vecchi strumenti medici e varie attrezzature, e inoltre si trovano anche una biblioteca contenente libri di medicina e un giardino botanico pieno di piante medicinali.

Kourion Beach

La splendida Kourion Beach è la spiaggia attrezzata su cui si affaccia il sito archeologico di Kourion. E’ caratterizzata da un mare poco profondo, ideale per le famiglie con i bambini, ed è composta da sabbia fine e ciottoli. Lungo questa spiaggia non mancano ovviamente degli ottimi ristoranti, che offrono principalmente piatti di pesce e la cucina tipica cipriota.

Lago Salato

Il Lago Salato, con una superficie di ben 10,65kmq, è considerata una delle “zone umide” più importanti del Mediterraneo orientale. In estate (di solito) il lago è secco, e col sole splendente si illumina di una luce bianca brillante, mentre in inverno il lago si riempie. Quando si riempie, però, l’acqua non è mai più profonda di un metro, e quindi questo lago attira migliaia di uccelli migratori (come, ad esempio, i fenicotteri e le gru), che qui si fermano per rifocillarsi, durante i periodi di migrazione verso l’Africa

A Cipro, oltre al mare c’è molto di più

Era metà di Settembre del 2018 quando decisi di visitare l’isola di Cipro, noleggiando per 11 giorni un’auto con guida inglese, per passare in tutta la parte a ovest di Nicosia considerata europea e quella a est, considerata invasa e occupata indebitamente dai turchi. Non tutti sanno infatti, che Nicosia è l’unica capitale europea tagliata a metà da un confine dove per passare dalla zona est alla ovest, bisogna affrontare un controllo doganale, presente nella via principale pedonale della città, oppure attraverso i varchi al di fuori del centro.

Ovviamente durante i 1350 km che percorsi in quell’occasione, non tralasciai Limassol, anzi, mi fermai qui un paio di notti, per vedere anche tutta la zona montuosa dei monti Troodos e i meravigliosi itinerari tra i paesi fermi alla Cipro che fu. Io non amo passare le giornate in spiaggia preferendo gironzolare, ma davvero tanti sono i turisti che scelgono questa bellissima isola per le numerose spiagge di sabbia, super attrezzate e con un mare pulitissimo. Ora, che facciate parte di uno o dell’altro gruppo, Cipro e Limassol dovreste valutarle per le vostre prossime vacanze.

Buon Viaggio.