Cosa vedere a Lugano

La città di Lugano è la più importante del Canton Ticino, con circa 70 mila abitanti. Questa zona è la più a sud della Svizzera e prende il nome dal fiume Ticino che la attraversa dalla sorgente, fino al Passo della Novena per finire poi nel Lago Maggiore. La città si estende tra il Monte Brè e il Monte San Salvatore, entrambi facilmente raggiungibili dal centro grazie alle funicolari, ed è adagiata sulle sponde del Lago di Lugano. Famosa per essere un grande polo bancario, Lugano, ha nel suo centro città anche il famoso e molto frequentato Casinò.

Le altre attrazioni che la città può offrire al turista sono ad esempio il Parco Ciani, polmone verde della città che si trova lungo la passeggiata del Lungolago, dove è possibile anche fermarsi al Lido di Lugano, struttura ricreativa con spiaggia di sabbia, campo da beach volley, calcetto, ristorante, bar e anche giochi per i più piccoli.

Sempre all’interno della città non dimenticate di fare una passeggiata lungo Via Nassa, di raggiungere la Cattedrale di san Lorenzo o semplicemente non perdete una semplice passeggiata senza meta per le vie del centro. Per finire, se avete tempo, recatevi a pochi chilometri dal centro di Lugano, al bel parco Swissminiatur.

Le meraviglie di Lugano, città della Svizzera italiana

Lido di Lugano

Il Lido di Lugano venne costruito nel lontano 1928, ed è una struttura con numerose offerte di svago, tra le quali è presente anche un tratto di sabbia fine che si affaccia sulle sponde del lago. Qui si trovano 4 piscine di tipi diversi, un campo da beach volley, un campo da calcetto e un parco giochi per bambini, ma anche giochi acquatici, prati e ristoranti. Inoltre, in estate ci sono molto spesso eventi culturali e musica dal vivo.

Piazza della Riforma

Piazza della Riforma è una piazza molto ampia, ed è il punto in cui convergono le strade più importanti della città. Si tratta del cuore della movida di Lugano, in cui si incontrano turisti e residenti, e in cui hanno luogo le feste religiose e numerosi eventi musicali. In questa piazza, in cui regnano l’ordine e la cura per i dettagli, spicca la presenza del Municipio: un meraviglioso edificio in stile neoclassico, costruito nell’Ottocento.

Parco Ciani

Il meraviglioso Parco Ciani di Lugano, grande ben 63.000mq, venne realizzato alla fine dell’Ottocento dai fratelli Ciani, e con i suoi incantevoli giardini all’inglese abbelliti da fontane e statue, costituisce il polmone verde della città. Questo parco, che si trova a pochi passi dal centro città e costeggia il lago, è adatto sia per i bambini (in quanto ci si trova un parco giochi) sia per gli adulti, i quali possono concedersi una passeggiata e un po’ di relax. 

LAC

Il LAC, acronimo di Lugano Arte e Cultura, venne inaugurato nel 2015, ed è il centro culturale di Lugano, in cui sono ospitati il Museo di Arte Contemporanea della Svizzera Italiana e progetti internazionali, organizzati in un’esposizione culturale che si sviluppa su tre piani. 

Monte San Salvatore

Il Monte San Salvatore è alto 219 metri, raggiungibili grazie alla Funicolare San Salvatore.  Per descrivere questo luogo basterebbe dire che la Guida Verde Michelin, gli ha assegnato ben tre stelle per i suoi tesori paesaggistici. 

Monte San Giorgio

L’incantevole Monte San Giorgio, è Patrimonio Mondiale UNESCO, per il fatto che proprio qui, sono stati trovati dei giacimenti fossili marini che risalgono a 240 milioni di anni fa. 

Via Nassa

Via Nassa è una via centrale molto amata dai luganesi. In passato era una delle vie che servivano per stendere le reti dei pescatori o per esporre la merce, mentre ad oggi si tratta della via dello shopping di Lugano per eccellenza, piena di negozi delle grandi marche, di gioiellerie e di boutique di lusso.

Cattedrale

La Cattedrale di San Lorenzo venne costruita nel XI secolo, si trova nel centro di Lugano ed è il luogo di culto principale della città. La facciata, con il suo rosone e i suoi rilievi che raffigurano i Quattro Evangelisti, più Davide e Salomone, è considerata uno dei capolavori del rinascimento. Tuttavia, la peculiarità principale di questa cattedrale è la posizione, in quanto la facciata è orientata verso una terrazza che regala un panorama mozzafiato.

Swissminiatur

La Swissminiatur, è un parco in miniatura all’aperto inaugurato nel 1959, che si trova a Melide, sulle rive del Lago di Lugano, nella regione svizzera di lingua italiana Ticino. Qui, i visitatori possono ammirare oltre 120 modelli in scala 1:25 dei più famosi edifici e monumenti della Svizzera.

Casinò

Il Casinò di Lugano, è posto dove un tempo, si trovava il vecchio teatro e casinò Kursaal, che fu costruito nel 1804 e demolito nel 2001, per far posto all’edificio attuale completato nel 2002. All’interno del casinò, si trovano oltre 500 slot machines e 27 tavoli da gioco, oltre a un ristorante, un bar e una Vip Room.

Lago di Lugano

Il Lago di Lugano, chiamato anche Ceresio, è un lago prealpino ramificato lungo il confine italo-svizzero, con una superficie di 48,7 km². Di questi, circa 18 km² appartengono all’Italia, mentre la rimanente parte, molto più grande, appartiene alla Svizzera. Il Lago in questione, si trova a 271 metri s.l.m.

Lugano, pace e relax, sulle sponde del lago

Personalmente, ho avuto la fortuna, e al tempo stesso la sfortuna, di vedere Lugano non con gli occhi di un turista o di un viaggiatore. La fortuna, è data dal fatto che nel quartiere di Cassarate, ha abitato per 50 anni mia zia, sorella di mia nonna, fino alla sua morte, e quindi ho potuto vivere spesso la città, quasi come chi ci vive. La sfortuna, invece, è data dal fatto che in queste circostanze, non visiti, non cerchi, non ti informi, con la stessa sete di conoscenza di quando invece sei “in viaggio”. In più poi, ero molto più giovane e poco curioso di conoscere le città e i loro tesori.

Da dove abito poi, Lugano è più frequentata come gita domenicale per sfruttare il lago, per comprare il cioccolato o andare al famoso centro commerciale Fox Town poco oltre il confine, piuttosto che come vera e proprio città per un viaggio con la A maiuscola. Voi però, se non risiedete in zone limitrofe alla Svizzera, considerate l’idea di un week end lungo in città, perché questa nazione, e questa città, hanno tanto da offrire.

Buon Viaggio!