Cosa vedere a Fatima
Fatima è la città del Portogallo, dove nel 1917 ci furono le apparizioni della Beata Vergine Maria, ai pastorelli Francisco, Giacinta e Lucia. I 3 bambini, dissero che a Cova da Iria, mentre portavano al pascolo le pecore, avevano visto discendere da una nube una donna, che avevano riconosciuto essere la Madonna.
Maria, apparve una volta al mese, da Maggio a Ottobre 1917, anticipata nei mesi precedenti, da 3 visite da parte dell’Angelo. Ci sono una serie di cose da visitare a Fatima. Le principali attrazioni del Santuario di Fatima, sono la Basilica di Nostra Signora del Rosario con le tombe dei veggenti, la Basilica della Santissima Trinità e alla Cappella di 5 delle 6 Apparizioni.
Nella zona di campagna chiamata Valinhos, raggiungibile a piedi dal Santuario, è possibile visitare le case dei Pastorelli, il luogo della 4° Apparizione oltre ai luoghi dove apparve l’Angelo di Maria. Non dimenticate il Museo del Santuario di Fatima, dove è conservato il proiettile che ferì Giovanni Paolo II.
Ecco nel dettaglio cosa vedere a Fatima.
Loca do Cabeço
La Loca do Cabeço è il luogo in cui ai tre pastorelli sarebbe apparso l’Angelo della Pace. Si tratterebbe, infatti, del luogo in cui i pastorelli erano soliti pascolare il gregge, e in cui si sarebbero verificate la I e la III apparizione dell’Angelo.
Nostra Signora del Rosario
La basilica di Nostra Signora del Rosario fa parte del complesso del Santuario di Fatima. Tra gli edifici che compongono il Santuario, questo è il più centrale e il più maestoso. Infatti è caratterizzata dalla presenza di una bellissima torre campanaria alta 65m.
Valinhos
Valhinos si trova tra l’VIII e la IX stazione della Via Crucis, e corrisponde al luogo in cui si sarebbe verificata la IV apparizione della Vergine. È interessante sapere che la Via Crucis coincide con la strada lungo la quale i pastorelli pascolavano le loro greggi, dalle loro case fino a Cova da Iria.
Santuario di Fatima
Il Santuario di Fatima è considerato come uno dei luoghi di culto mariano più importanti del mondo, e venne consacrato nel 1953. Sorge a Cova da Iria, ovvero la frazione comunale di Fatima in cui si sarebbero verificate le apparizioni mariane ai tre pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta.
Pozzo di Fatima
Il pozzo di Fatima deve la sua fama al fatto che qui, secondo la tradizione, si sarebbe verificata la II apparizione dell’Angelo ai tre pastorelli. Inoltre, questo sarebbe anche il luogo in cui Giacinta ebbe una visione del Santo Padre.
Cappella Apparizioni
La Cappella delle Apparizioni è il sito più importante del Santuario di Fatima. Sorge nel luogo in cui i pastorelli affermarono di aver assistito alle apparizioni della Beata Vergine. Inoltre qui si trovano le tombe dei tre pastorelli.
Basilica della Santissima Trinità
La Basilica della Santissima Trinità è un altro degli edifici che domina il complesso del Santuario di Fatima. Si tratta di una basilica maestosa caratterizzata da un design moderno e funzionale, che può ospitare fino a 10.000 pellegrini contemporaneamente!
Casa-museo di Aljustrel
La Casa-Museo di Aljustrel venne inaugurata nel 1992. Lo scopo di questa struttura è proprio quello di mostrare come fosse la vita nel villaggio di Aljustrel ai tempi delle apparizioni. Si trova a circa 2km da Fatima, ed è ospitata nella casa in cui un tempo abitava la madrina di Lucia.
Casa Francesco, Giacinta Marto
La casa di Francesco e Giacinta Marto è situata nel villaggio di Aljustrel. Si tratta di una ricostruzione fedele della casa in cui sono nati e hanno vissuto i due famosi fratelli Francesco e Giacinta.
Casa di Lucia
La casa di Lucia è la casa in cui è nata e vissuta Lucia dos Santos (diventata in seguito Suor Lucia), cugina di Francesco e Giacinta. È situata a circa 200m dalla casa di Francesco e Giacinta.
Calvario Ungherese
Il Calvario Ungherese è chiamato in questo modo perché venne offerto dai cattolici ungheresi, che si rifugiarono in Portogallo durante l’invasione sovietica. Si tratta di un bellissimo monumento in marmo, che costituisce la tappa finale della via crucis (situato a Valinhos).
Museo della Consolata
Il Museo della Consolata di Arte Sacra ed Etnologia trasporta i visitatori attraverso la storia della Fede. Qui si trova un’ampia collezione di opere d’arte sacra e manufatti religiosi, provenienti da tutto il mondo. Inoltre, qui si trovano le reliquie dei tre pastorelli e della loro famiglia.
Rotonda dos Peregrinos
La rotonda dos Peregrinos è una rotatoria sopra la quale si ergono delle statue enormi raffiguranti dei pellegrini. Da questo monumento moderno si può imboccare la strada per il villaggio di Adjustrel, o si può proseguire a piedi lungo il percorso della Via Crucis.
Museo delle Cere di Fatima
Il Museo delle Cere di Fatima, vero e proprio connubio di arte e storia, venne fondato nel 1984. Qui sono rappresentati i principali episodi legati alle apparizioni mariane del 1917 ai tre pastorelli. Il tutto è ricostruito grazie alla presenza di 31 scenari e 119 figure tridimensionali di cera.
Frammento del Muro di Berlino
Nel complesso del Santuario di Fatima è compreso anche un frammento del Muro di Berlino. Questo frammento del Muro di Berlino, vero e proprio simbolo di libertà, venne fatto pervenire qui secondo la volontà di Papa Giovanni Paolo II.
Museo del Santuario di Fatima
Il Museo del Santuario di Fatima venne fondato nel 1955. Al suo interno viene raccontata la storia del Santuario e di tutto ciò che concerne i “miracoli di Fatima”. Inoltre, tra le altre cose, qui è custodita la corona di Maria in cui è incastonato il proiettile che ferì Papa Giovanni Paolo II.
Tombe dei Pastorelli
Le tombe dei tre pastorelli sono collocate nella Cappella della Apparizioni, che fa parte del complesso del Santuario di Fatima. I tre celeberrimi pastorelli Francesco, Giacinta e Lucia morirono rispettivamente nel 1918, nel 1920 e nel 2005.
Il 13 Ottobre 1917, molte migliaia di persone, furono testimoni del Miracolo del Sole
Il 13 ottobre 1917, durante l’ultima apparizione di Fatima, molte persone tra credenti e scettiche, affermarono di avere assistito al fenomeno del “Miracolo del Sole”. Videro il cielo rabbuiarsi e ricoprirsi di nuvole molto velocemente e poi furono colti alla sprovvista da un violento temporale.
All’improvviso poi, smise di piovere e tornò immediatamente il cielo sereno. Molti affermarono che il Sole, iniziando a roteare attorno a un punto esterno, iniziò ad agitarsi, divenne multicolore e iniziò ad ingrandirsi davvero molto. Tante gente, iniziò addirittura a corre e gridare, avendo la sensazione che stesse precipitando sulla Terra.
Sono tante le cose meravigliose che si possono vedere e le sensazioni che si possono provare a Fatima. Si respira quell’aria di pace e serenità, tipica dei Santuari mariani. Vi invito pertanto, se volete fare un viaggio di pochi giorni, a venire in questo luogo, perché tornerete a casa ricchi di Spirito Santo.
Buon Viaggio.