Cosa vedere a Faro

Faro è la capitale dell’Algarve, la regione più a sud del Portogallo e dista 280 km dalla capitale Lisbona. Essa è caratterizzata dalle splendide spiagge affacciate sull’Oceano Atlantico e abbonda nella presenza di splendidi paesaggi selvaggi a volte incontaminati. A differenza di altre città a vocazione prettamente turistica, Faro è molto tranquilla ed è caratterizzata da un’atmosfera di pace e di serenità, capace di stregare i visitatori. A Faro infatti, secondo la mia esperienza, si può godere di ritmi molto rilassati, di un clima di tranquillità e soprattutto l’ho trovata una zona ideale per gli amanti del suo particolare silenzio. Un’altra cosa molto positiva è che nonostante l’Algarve sia una meta amata da moltissimi turisti, Faro esce dagli itinerari del turismo di massa.

La città, offre veramente tanto a livello di arte e di cultura ma è capace di soddisfare in pieno anche le esigenze di chi vuole godersi un bel bagno tranquillo in un bellissimo mare senza folla. Il centro storico è circondato da mura antiche costruite dagli arabi, che fondarono la città intorno al 1200 e molto belle sono poi le sue strade lastricate in pietra, le chiese di epoca romana e i tanti vicoletti caratteristici. Incredibile e imperdibile poi, all’interno della Igreja do Carmo c’è la Capela dos Ossos (cappella di ossa), che come dice la parola stessa è costruita interamente con ossa umane.

Un’altra cosa molto caratteristica della città è che ovunque, persino sui pali dell’illuminazione stradale, potrete trovare giganteschi nudi di cicogne, che qui mettono al mondo ogni anno moltissimi nuovi esemplari. Infine, nella vasta area lagunare presente di fronte alla Marina do Faro, che prende il nome di Ria Formosa è possibile usufruire di spiagge selvagge e incontaminate, distanti soli 15 minuti circa di comodi traghetti. Vediamo però nel dettaglio cosa possiamo trovare qui a Faro.

Faro, la bella e tranquilla capitale dell’Algarve

Cidade Velha

La pittoresca Cidade Velha (Città Vecchia) è il centro storico di Faro, e risulta racchiusa nella cinta muraria araba risalente al medioevo. E’ caratterizzata dalla presenza di stradine acciottolate strette e graziose, dagli edifici bianchi e dagli aranceti, e soprattutto da una calma e da un silenzio quasi surreali.

Arco do Repouso

L’Arco do Repouso (Arco del Riposo) è una delle porte d’accesso alla Cidade Velha, solitamente attraversato per lasciare questa zona della città. Venne costruito in epoca medievale, e ai suoi lati è possibile vedere dei resti delle mura antiche che circondavano la cittadina. Sembrerebbe che il suo nome derivi dal fatto che proprio qui riposò Alfonso III, dopo aver sottratto Faro ai mori.

Arco da Vila

L’elegante e monumentale Arco da Vila, costruito nel XIX secolo in stile neoclassico italiano, è la porta d’accesso alla Cidade Velha per chi arriva dal mare. Sulla facciata è presente una nicchia che racchiude la statua di San Tommaso d’Aquino, ma il motivo per cui questo arco è famoso e tanto fotografato deriva soprattutto dalla presenza di un nido di cicogne sulla sommità, diventato un simbolo di Faro.

Igreja do Carmo

La bellissima Igreja do Carmo, risalente alla prima metà del XVIII secolo, è caratterizzata da un’imponente facciata simmetrica in stile barocco, i cui colori dominanti sono il bianco e il giallo, e da due torri campanarie gemelle. L’interno risulta riccamente e splendidamente decorato, e merita sicuramente una visita.

Porta Árabe

La Porta Árabe, risalente all’XI secolo, era la porta di accesso a Faro in epoca medievale, e faceva parte delle mura musulmane che circondavano la città. Costituisce l’unico esempio di architettura araba in Portogallo ancora in buono stato di conservazione, ed è caratterizzata da un arco a ferro di cavallo

Capela dos Ossos

L’inquietante e misteriosa Capela dos Ossos (Cappella delle Ossa), costruita nel 1816, fa parte del complesso della Igreja do Carmo, ed è possibile accedervi dal chiostro situato sul retro della chiesa. La particolarità di questa cappella è quella di essere interamente rivestita da ossa e teschi umani, appartenenti a più di mille monaci.

Igreja da Misericórdia

La bianchissima Igreja da Misericórdia, costruita nella seconda metà del XVI secolo, è situata di fronte all’Arco da Vila. La particolarità di questa chiesa risiede nel fatto che ha un ospedale annesso, ed è l’unica dell’intera regione dell’Algarve ad avere una piante a croce greca.

Castello di Silves

L’imponente Castello di Silves, la cui struttura attuale risale al periodo della dominazione musulmana tra i secoli XII e XIII, è caratterizzato dai mattoni rossi che lo compongono, dalle sue spessissime mura e  dalle sue torri merlate. Inoltre, da questo castello si ha una delle viste più belle sulla città e su tutto il territorio circostante.

Museo Regionale dell’Algarve

Il Museo Regionale dell’Algarve, inaugurato nel 1962, occupa una parte del bellissimo palazzo del Consiglio provinciale dell’Algarve. Questo museo custodisce una collezione di circa 1400 pezzi, che illustrano la vita di Faro nel passato, facendo in modo che i visitatori possano conoscere la zona attraverso le varie attività economiche, gli usi e i costumi, l’artigianato e le leggende.

Faro Marina

La Faro Marina, costituita dal porto cittadino, è la vera anima di Faro. Si tratta di una zona piuttosto piccola, ma molto bella da girare, in cui regnano ordine e pulizia. Dalla Faro Marina partono diverse gite in barca, e inoltre qui è possibile trovare hotel, bar, locali e numerosi ristoranti che offrono piatti tipici portoghesi.

Cattedrale di Faro

La Cattedrale di Faro (o Igreja da Sé), risalente al XIII secolo, è situata in pieno centro storico, ed è il luogo di culto principale della città. E’ caratterizzata da una commissione di stili (gotico, rinascimentale e barocco), da un colore bianco quasi accecante, da una maestosa torre in pietra e dai tipici azulejos (piastrelle di ceramica dipinte a mano, tipiche della tradizione portoghese). Inoltre, dalla cima della torre si può godere di una splendida vista sulla città e sul mare.

Una perla affacciata sull’Oceano Atlantico

Ho avuto la possibilità di passare qualche giorno in questa graziosa cittadina dell’Algarve nella metà di Maggio del 2016, durante il tour che feci partendo dalla capitale del Portogallo Lisbona, per andare poi a Fatima, Sintra e appunto Faro, prima di entrare in Spagna, in Andalusia e devo ammettere che è stata una scelta molto azzeccata perché Faro è un luogo tra i più sereni e ricchi di atmosfera tra quelli che ho visitato nei miei viaggi.

E’ molto bello gironzolare per il suo centro storico, osservare le tante cicogne indaffarate nei lavori di sistemazione del nido oppure nell’imboccare i piccoli con i bottini della caccia fatta in precedenza. Ho apprezzato molto anche le spiagge, le passeggiate sul lungomare, il mare pulito e i tanti locali della zona, dove è sempre possibile gustare dell’ottimo pesce fresco, oppure uno qualsiasi dei piatti tipici portoghesi.

Se non ci siete mai stati, sappiate che l’Algarve è un’ottima zona dove programmare le vacanze estive per via della vicinanza all’Italia, per la cultura molto simile alla nostra e per i prezzi che sono molto concorrenziali, soprattutto per le tante meraviglie che offere. Passate dunque a visitare Faro e ne sarete conquistati anche voi.

Buon Viaggio.