Cosa vedere a Dubrovnik
Dubrovnik, chiamata anche Ragusa, è una città croata che si trova affacciata sul Mar Adriatico, nella regione Dalmazia, a circa 600 km dalla capitale Zagabria e a 230 km da Spalato.
Chi non ha mai visto un’immagine su qualche rivista dell’incantevole mare o delle bellissime ed enormi mura punteggiate di torrette, torri e porte che ne racchiudono le sue strade, chiese e palazzi pieni di tesori d’arte. Visitare, anche solo di passaggio questa località chiamata la “Perla dell’Adriatico” è il momento clou della vacanza di molti turisti che, ogni estate, si recano sulle spiagge del lato est dell’Adriatico. Qui però, oltre alle mura e alla città, ci sono anche acque limpide e pulite, che rendono Dubrovnik una destinazione turistica privilegiata e molto richiesta.
Per chi però, in vacanza, cerca la cultura e le bellezze, oltre al relax e il riposo, consiglio di entrare dalla Pile Gate, dove davanti a voi troverete subito la bella Large Onofrio’s Fountain e lo Stradun, la bella strada acciottolata che porta sotto la Torre delle Campane, simbolo della città. All’interno delle mura poi, dove si raccolgono un po tutti i luoghi più conosciuti di Dubrovnik, non perdete il Rector’s Palace, la Cattedrale dell’Assunzione di Maria, la Chiesa della Santa Annunciazione, la Chiesa di San Biagio e ancora il Forte di St. Ivana e il bellissimo porticciolo del Porto.
Dubrovnik, una città sempre amata dagli italiani
Mura di Dubrovnik
Le spettacolari Mura di Dubrovnik vennero costruite e costantemente rinforzate tra il IX e il XVI secolo, fanno parte del patrimonio Unesco e sono il simbolo della città. E’ possibile percorrere i due chilometri delle mura, godendosi il panorama a dir poco mozzafiato che regalano, tra il mare paradisiaco, le montagne e la città. Inoltre, dalle mura si notano anche i tetti di alcune case che presentano tuttora le ferite di guerra causate dai bombardamenti durante la guerra dei Balcani.
Palazzo del Rettore
L’elegante Palazzo del Rettore venne costruito nel XV secolo per ospitare il Principe della città. L’edificio venne più volte ristrutturato nel corso degli anni, e ad oggi si presenta come un bellissimo miscuglio di arte gotica, rinascimentale e barocca. Attualmente, all’interno di questo palazzo si trovano l’interessante Museo di Storia e Cultura della città, e una sala in cui si tengono manifestazioni culturali.
Chiesa di San Biagio
La bellissima Chiesa di San Biagio, caratterizzata dalla prevalenza di uno stile barocco esuberante, venne inizialmente costruita nel XV secolo, ed è dedicata al santo patrono della città. Anche questo edificio, come molti altri di questa città, è stato guastato e ricostruito nel corso dei secoli, e l’unico elemento che è sopravvissuto all’incendio del 1706 è la statua di San Biagio, che è arrivata ai giorni nostri e che si trova alle spalle dell’altare maggiore.
Stradun
Lo Stradun (chiamato anche Placa), costruito nel XII secolo, è la via principale di Dubrovnik, e si trova nel cuore del centro storico. Si tratta di una stradina lunga circa 300mt, caratterizzata da una pavimentazione levigata e lucente, che unisce i due ingressi principali della Città Vecchia, ed è anche la strada cittadina dello shopping, piena di negozietti, locali, ristoranti e bar.
Città Vecchia
La Città Vecchia, a cui si accede attraversando un piccolo ponte e superando Porta Pile, è il cuore di Dubrovnik. Questo piccolo centro storico si visita facilmente a piedi, ed è caratterizzato dalle sue viuzze, dalle sue scalinate e dai suoi numerosi punti panoramici che regalano scenari incredibili. Qui, inoltre, si trovano anche numerosi monumenti ed edifici che vale la pena visitare (come, ad esempio, la Cattedrale).
Cattedrale dell’Assunzione di Maria
La maestosa Cattedrale dell’Assunzione di Maria venne costruita originariamente nel VI secolo, ma nel corso degli anni è stata danneggiata e ristrutturata varie volte, ed è proprio per questo motivo che ad oggi si presenta come il risultato di un miscuglio di correnti artistiche, tra le quali domina il barocco. All’interno della Cattedrale, tra decorazioni rigogliose e opere d’arte di spessore, si trovano anche le Sale del Tesoro, che custodiscono le reliquie di San Biagio (patrono della città).
Fortezza Minceta
La Fortezza Minceta è la roccaforte più imponente e più alta della città, e venne costruita nel XIV secolo a scopo difensivo. Si trova a metà tra le due porte di ingresso della Città Vecchia, e grazie alla sua bellezza e alla perfezione della sua architettura, è considerata una delle più belle fortificazioni del mondo.
Grande Fontana d’Onofrio
La Grande Fontana d’Onofrio di Dubrovnik è una bellissima e particolare fontana situata all’estremità dello Stradun, vicino a Porta Pile. Si tratta di una fontana a forma di poligono regolare a 16 lati, che in estate si rivela molto utile per potersi rinfrescare nelle ore più calde.
Chiesa di San Salvatore
La Chiesa di San Salvatore di Dubrovnik, piccola ma allo stesso tempo molto bella e dal fascino rinascimentale, venne costruita nel XVI secolo, ed è uno dei pochissimi edifici che sopravvissero al terremoto del XVII secolo. Questa chiesa si trova vicino a Porta Pile, davanti alla Grande Fontana d’Onofrio, e ad oggi ospita concerti ed esposizioni.
Torre della Campana
La bellissima e slanciata Torre della Campana di Dubrovnik, alta circa 31 metri, si trova sullo Stradun, ed è conosciuta per la sua grande campana e per il suo orologio antico particolare, che segna, oltre all’orario, anche le diverse fasi lunari. Si tratta di uno dei simboli di Dubrovnik, ed è visibile da ogni punto della città.
Fortezza di Santa Ivana
La suggestiva Fortezza di Santa Ivana venne costruita tra il XIV e il XVI secolo, ed è stata la fortezza che ha garantito la sicurezza e la difesa del porto dagli attacchi provenienti dal mare per secoli. Ad oggi, questa fortezza è conosciuta perché da essa si può godere di una bellissima vista sul mare, e soprattutto perché custodisce al suo interno l’acquario e il museo marittimo di Dubrovnik.
Porticciolo
Il piccolo Porticciolo per le barchette dei pescatori, che si può raggiungere a piedi attraversando la città vecchia dentro le mura, è un luogo davvero magnifico della città, soprattutto per il suggestivo panorama che si crea, per il fatto che questo porto, sia posto all’interno delle mura cittadine. Da qui poi, si possono scattare molte foto davvero bellissime.
spiagge di Dubrovnik
Dire che le spiagge di Dubrovnik sono splendide non basta.. sono delle vere e proprie spiagge paradisiache, con un mare calmo e cristallino, di tutte le sfumature del blu e dell’azzurro. A Dubrovnik e nei dintorni le spiagge sono tante, sono caratterizzate da ciottoli bianchi e risultano tutte ben attrezzate e perfette per adulti, ragazzi e bambini, grazie alle varie attività che propongono.
Porta Pile
L’imponente Porta Pile è una delle due porte di ingresso principali della Città Vecchia, nonché ingresso per accedere alle Mura di Dubrovnik, e venne costruita nel 1537. Ad oggi, questa porta prevalentemente gotica è aperta tutto il giorno, ma in passato era dotata di un ponte levatoio in legno che di notte veniva tirato su per proteggere la città da eventuali nemici.
Santa Annunciazione
La meravigliosa Chiesa della Santa Annunciazione venne costruita nella seconda metà del XIX secolo, ed è una chiesa ortodossa che si presenta in un bellissimo stile neo-bizantino. Questa chiesa ospita una prestigiosa collezione di icone risalenti al XV secolo, un Museo della Chiesa ortodossa serba (con oggetti religiosi preziosi), e infine anche una Biblioteca della Chiesa ortodossa serba (con circa 12 mila libri).
La città fortificata, gioiello della Croazia e dell’intera Europa
Come avrete sicuramente capito, Dubrovnik è una città che merita tutta la fama, i turisti e l’attenzione che ha, nel panorama turistico europeo. Trovandosi su una rotta di passaggio per tante persone che intendono dirigersi anche in auto nelle nazioni più a sud come l’Albania o la lontana Grecia, offre una tappa di sosta obbligata per tutti.
Molto importante poi, è anche il rapporto qualità prezzo delle sue strutture alberghiere e residenziali, oltre a quelle ricreative, dove si può mangiare davvero un pesce freschissimo o dei piatti tradizionali ottimi, accompagnati da vini di pregio, spendendo relativamente meno, rispetto alle località italiane.
Se volete scoprire le bellezze della Croazia e vi è piaciuta Dubrovnik, non esitate a organizzare da queste parti, la vostra prossima vacanza.
Buon Viaggio.