Cosa vedere ad Alicante

La città di Alicante, si trova nella Comunitad valenciana, in Spagna, a 180 km da Valencia e a più di 400 km dalla capitale Madrid. E’ posizionata proprio nel centro della Costa Blanca, una delle destinazioni turistiche più importanti del paese. Il mare cristallino e pulito, ha bellissime spiagge di sabbia fine.

In cima al Benacantil, una montagna che domina la città di Alicante, si trova il suo imponente Castello di Santa Barbara, che si può raggiungere a piedi passando per il Barrio de Santa Cruz, per poi proseguire lungo un veloce sentiero, tra rocce e una vegetazione composta da arbusti e pini.

Il centro storico della città, si trova ai piedi del castello, insieme a tutte le principali attrazioni che meritano di essere viste. Passate sul bellissimo viale del centro sul lungomare, l’Explanada de España, almeno per una passeggiata. Lo troverete brulicante di persone a tutte le ore del giorno e della notte.

Inoltre, dopo il viale simile alle Ramblas di Barcellona, andate sulla Promenade, al Mercato Central e alla Basilica di Santa Maria. Dopo la Plaza de Toros e non scordatevi la bella Spiaggia vicino alla Explanada e la curiosa Mushroom Street. In conclusione, qui ad Alicante, è possibile anche fare ottime immersioni subacquee.

Alicante, una bella sorpresa nella Comunitad Valenciana

Barrio de Santa Cruz

Il Barrio de Santa Cruz è situato ai piedi del castello. Si tratta di uno dei quartieri più tradizionali della città. È caratterizzato da case bianchissime piene di fiori colorati e vicoli stretti. Percorrendoli, si possono ammirare viste panoramiche mozzafiato sul centro storico.

Explanada de España

L’Explanada de España, lunga circa 500 metri, è un famoso viale di Alicante. Parte dalla zona del porto e si estende lungo la costa, ed è brulicante di gente giorno e notte. In questa zona si trovano bar, ristoranti, negozi, bancarelle artigianali e le immancabili bancarelle di souvenir.

Alicante Promenade

L’Alicante Promenade è la passeggiata lungomare. Si tratta di una pista ciclopedonale che collega il porto al Parque de Canalejas, ed è una delle aree più famose della città. È tutta da godere questa passeggiata tra le palme altissime, la brezza marina e il suono delle onde del mare.

Castillo de Santa Bàrbara

Il Castillo de Santa Bàrbara, risalente al IX secolo, è la fortezza medievale più grande della Spagna. Questo imponente castello, sitato sul monte Benacantil a ben 166m di altezza, domina su tutta la città. Da qui si può godere di una vista meravigliosa su Alicante e sul golfo.

Playa del Postiguet

La Playa del Postiguet è una spiaggia situata nel cuore di Alicante. Si tratta di una spiaggia famosa e amata da cittadini e turisti, che la affollano tutto l’anno. È caratterizzata da una sabbia fine e dorata e da un mare cristallino, ed è anche organizzata, attrezzata e molto pulita.

Basilica di Santa Maria

La Basilica di Santa Maria venne costruita originariamente nel XIII secolo. Tuttavia, a seguito di un incendio divampato nel XV secolo, venne ricostruita da capo. Si trova nel cuore del centro storico, e si presenta con una facciata barocca, caratterizzata dalle sue due torri asimmetriche. 

Mercado Central

Il Mercado Central, costruito nei primi decenni del XX secolo, è un mercato al coperto. Si tratta di un bellissimo edificio in stile eclettico, la cui facciata principale risulta emblematica. È suddiviso in due piani, e al suo interno si possono trovare prodotti alimentari e non solo.

Benacantil

Il Benacantil è il monte che domina la città di Alicante, con i suoi circa 170m di altezza. È una montagna prevalentemente rocciosa, sulla quale si trova il castello. Dalla cima del Benacantil, raggiungibile a piedi, in macchina o con bus turistici, si gode di un panorama mozzafiato sulla città.

porto di Alicante

Il porto di Alicante costituisce la zona attorno alla quale si è costruita l’intera città. Infatti, Alicante è da sempre famosa per il suo porto. Luogo di incontro per cittadini e turisti, è anche perfetto per una passeggiata. Inoltre, qui si trovanoristoranti, bar, locali e anche un casinò.

Plaza de los Luceros

La Plaza de los Luceros è una magnifica piazza circolare, decorata con giardini super curati, fiori e palme. Bisogna dire, però, che la protagonista di questa piazza è la sua stupenda fontana monumentale, costruita nel 1930. Inoltre, la piazza risulta contornata da bar, pub, ristoranti e negozi.

Sierra Grossa

La Sierra Grossa è una piccola montagna che raggiunge i 161m di altitudine. È situata a nord-ovest di Alicante, e separa la città dai distretti di Albufera e Cabo de la Huerta. È stata la cava principale della città, e ad oggi costituisce un parco forestale che vale la pena esplorare.

Santa Faz Monastery

Il Santa Faz Monastery è un monastero situato a pochi chilometri da Valencia. È uno dei luoghi più simbolici del cattolicesimo in Spagna in quanto, al suo interno, si trova il “velo della Veronica”. Quest’ultimo sarebbe il velo con cui Veronica asciugò il sudore e il sangue di Gesù mentre saliva sul monte Golgota.

Plaza de Toros

La Plaza de Toros, ultimata nel 1888, è la storica arena della città. Al suo interno si svolgono le famose e tradizionali corride, ma vi si svolgono anche eventi di altri tipi (come, ad esempio, concerti). All’interno di questa struttura, si trova anche il Museo della Corrida cittadino.

Mushroom Street

La famosa Mushroom Street è una via del centro di Alicante. La peculiarità di questa via risiede nel fatto che qui si trovano statue di funghi relativamente alte. Questi funghi vennero realizzati nel 2013 e catapultano i visitatori in una sorta di mondo fantastico. 

Ad Alicante trovi castelli, movida, mare e tanto tanto altro

Alicante è una città che mi ha sorpreso positivamente, perché me la aspettavo diversa. Pensavo fosse più comune a tante altre città di mare, meno elegante, o forse meno particolare. Invece è molto bella, con una lunga e ampia passeggiata che fiancheggia il mare.

In questa zona, chiamata Marina Deportiva, oltre al casinò, ci sono tanti ristoranti e locali serali. Qui, inizia anche la Promenade, che arriva fino al faro del porto. In Conclusione, è indimenticabile la vista che c’è dalla rocca cittadina, con il lungomare, la città e il colle Serra Grossa.

Nel 2013, quando visitai Alicante insieme a Valencia, la trovai una città molto economica. Si poteva soggiornare in molte strutture e cenare nei locali del centro, con cifre a volte irrisorie. In altre parole, è una città che merita sicuramente di essere vista almeno per un week end.

In conclusione, provate a cercare una delle tante offerte online e venite in Spagna. Ci sono spesso biglietti a basso costo che vi permetteranno di soggiornare qualche giorno. Troverete il mare, dell’ottimo cibo, monumenti interessanti e persone simpatiche.                                                              

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattatemi.  

Buon Viaggio