Cosa vedere a Ajloun
La cittadina di Ajloun, si trova nel nord della Giordania a circa 70 km dalla capitale Amman. Anche se nel complesso è vivace, caratterizzata da una vita tranquilla di paese dove è piacevole passeggiare tra i suoi mercati e le sue strade, essa è famosa soprattutto per il suo castello, che si trova sulla cima di una montagna appena fuori dalla città. Questo edificio è uno degli esempi meglio conservati e più completi di architettura militare arabo-islamica del periodo medievale, che da qui, dominava le tre rotte principali che portavano alla valle del Giordano e proteggeva le rotte commerciali con la Siria.
Nella maggioranza dei casi, i turisti che vengono a visitare questo castello, lo fanno nel giorno in cui si recano da queste parti per visitare il sito archeologico di Jerash, sia perché è vicino e sia perché con lo stesso mezzo di trasporto che sia auto a noleggio o taxi affittato per l’intera giornata, si possono unire le due attrazioni. Una volta entrati all’interno del castello, si possono visitare le numerose sale, le cantine, le prigioni e i piani rialzati fino alla cima, dove i visitatori possono godere di viste panoramiche mozzafiato sulla valle del Giordano e sugli altopiani del nord della Giordania.
Ajloun, la città giordana, famosa per il suo antico castello
città di Ajloun
Il centro città di Ajloun, circondata da un’area molto fertile e ricca di vigneti e foreste, risulta molto caratteristico e pieno di edifici antichi prevalentemente in rovina. I due edifici che dominano questa zona sono il celebre castello e la moschea, caratterizzata da un minareto considerato come uno dei più belli dell’arte islamica.
Castello di Ajloun
Il Castello di Ajloun, venne costruito per controllare le miniere di ferro locali e per scongiurare un’invasione da parte dei franchi, ed è proprio grazie ad esso che la dinastia curdo-musulmana degli Ayyubidi riuscì a proteggersi dai crociati e a sconfiggerli. Dal castello si gode di una vista meravigliosa sul paesaggio circostante, caratterizzato dalle verdi colline, e al suo interno si trova un museo, che custodisce manufatti appartenenti ai vari periodi storici della regione.
Recarsi ad Ajloun per vedere questo bel castello ne vale davvero la pena
Personalmente, ritengo che quello di Ajloun, sia un bel castello e ho apprezzato davvero tanto la visita che gli feci quando, essendo già nelle vicinanze per visitare il sito archeologico di Jerash, approfittaiper arrivare anche qui. Normalmente infatti, tutti i turisti che si avventurano in direzione nord da Amman, lo fanno per visitare contemporaneamente le due località nello stesso giorno proprio perché distano pochi chilometri una dall’altra.
I mezzi di trasporto, anche quelli privati come i taxi o le auto a noleggio, non vi costeranno molto in Giordania, quindi vi consiglio, una volta giunti nel paese, di non limitarvi negli spostamenti perché ci sono davvero tanti luoghi che vale la pena visitare. Risparmiare qualche decina di euro infatti, perdendo la possibilità di visitare certi luoghi, alla fine, sarebbe un vero peccato.
Quando deciderete di raggiungere la Giordania, oltre alla magnifica Petra, ricordatevi di passare a nord, da Amman, per andare ancora oltre verso Jerash e Ajloun.
Buon Viaggio.