Cosa vedere a Larnaca
Larnaca, che è la terza città più grande di Cipro, viene considerata come la città più antica dell’intera isola, visto che qui sono stati trovati reperti archeologici risalenti a un periodo precedente al Neolitico. Questa città, si trova vicino all’aeroporto internazionale del paese, che scarica migliaia di turisti al giorno, tanti dei quali provenienti anche dall’Italia. Come molte altre città costiere, anche Larnaca, è formata da un centro più antico e storico e da una parte nuova, dove i ristoranti e le aree commerciali fanno da padrone. Una delle ricchezze principali di questa città, risiede soprattutto nel suo lungomare, molto ricco di spiagge di sabbia fine, hotel e viali ricchi di palme e fiori, che le conferiscono l’aria di una località di villeggiatura tranquilla, rilassante e molto gradevole.
Le cose da vedere in questa località, per chi come me non ama molto stare in spiaggia a oziare, sono praticamente tutte raggiungibili a piedi, e tra queste, oltre al lunghissimo Lungomare, c’è la Chiesa di San Lazzaro, il Castello di Larnaca, l’Historic Archives Museum e la Statua del Leone Alato di Venezia. Se poi disponete di un’auto, uscite dalla città e recatevi sulle sponde del Lago Salato, dove troverete la Hala Sultan Tekke. Un po’ più distante poi, non perdetevi la chiesa Panagia Angeloktisti a Kiti, e il Monastero Stavrovouni.
La bellezza di Larnaca, va oltre le spiagge e il mare
Chiesa di San Lazzaro
La bellissima Chiesa di San Lazzaro, costruita nel IX secolo, si trova nel centro città. Si tratta di una chiesa ortodossa costruita interamente in pietra, ed è un bellissimo esempio di architettura bizantina. E’ intitolata a San Lazzaro, colui che (secondo la Bibbia) venne resuscitato da Gesù, e le sue spoglie si trovano al piano di sotto.
Moschea Hala Sultan Tekke
La Moschea Hala Sultan Tekke, costruita nel XVIII secolo e situata sul Lago Salato, è uno dei luoghi di culto più importanti in assoluto dell’Islam, in quanto sorge nel punto in cui Umm Haram (una parente diretta di Maometto) morì a causa di una spedizione contro i bizantini.
Castello di Larnaca
Il Castello di Larnaca venne costruito nel XII secolo per volere del re del tempo, il quale voleva che si edificasse un forte per proteggere il porto. Il Castello si trova lungo la passeggiata che costeggia il mare, e al suo interno è custodito un museo medievale con reperti che risalgono dal IV secolo al XIX secolo.
Chiesa Panagia Angeloktisti
La Chiesa Panagia Angeloktisti si trova nel villaggio Kiti, situato a 12km da Larnaca, e venne costruita molto probabilmente nel V secolo. Si tratta di una bellissima testimonianza dell’arte bizantina, e al suo interno si può ammirare un meraviglioso mosaico risalente al VI secolo.
Militzis Restaurant
Il Militzis Restaurant, è un ottimo ristorante tipico cipriota, che si trova in Piale Pasa numero 42, proprio sul lungomare. Qui, si possono assaggiare molti piatti tipici della cucina cipriota in un ambiente sereno, famigliare e molto particolare, direttamente sul mare.
Monastero di Stavrovouni
Il Monastero di Stavrovouni si erge sulla cima della colina Stavrovouni, e venne fondato nel 330 d.C. . In questo monastero si trova un pezzo della Santa Croce portato qui dalla fondatrice del monastero Santa Elena, pezzo che attualmente si trova in una grande croce d’argento. Da qui si può anche godere di un paesaggio mozzafiato su Larnaca e sulla baia.
Spiaggia Mackenzie
La Spiaggia Mackenzie è la spiaggia più bella di Larnaca, premiata con la Bandiera Blu, e si trova vicino all’aeroporto internazionale. Questa spiaggia, caratterizzata da una sabbia fine e grigia, offre degli stabilimenti balneari completi impeccabili, e anche l’opportunità di praticare diversi sport acquatici (come il Windsurf). Il lungomare risulta pieno di ristoranti, bar e locali, dai quali si può bere e mangiare qualcosa ammirando allo stesso tempo il mare.
Spiaggia di Finikoudes
La Spiaggia di Finikoudes è considerata la spiaggia più famosa di Larnaca, nonché una delle migliori spiagge di Cipro da frequentare in estate. Questa spiaggia, dotata di molti stabilimenti balneari, offre moltissime attività di intrattenimento, e il viale adiacente ad essa, pieno di bar, hotel, ristoranti e locali, risulta perfetto per una passeggiata. Qui ci sono eventi, feste e attività praticamente tutto l’anno.. il divertimento è assicurato.
Lago Salato di Larnaca
Il Lago Salato di Larnaca, grande ben 2.2kmq , è uno dei luoghi naturali più belli e fotografati dell’isola di Cipro, e si trova vicino all’aeroporto. Si tratta di uno dei territori europei più importanti per gli uccelli migratori, e infatti qui è facile trovare e ammirare diversi tipi di volatili, soprattutto in inverno quando il bacino è colmo di acqua (in estate, infatti, il bacino è quasi interamente prosciugato).
Statua Alata del Leone di Venezia
La Statua Alata del Leone di Venezia, che si trova lungo la passeggiata di finikoudes, è stata posta qui a ricordo del periodo in cui questa terra, era parte della Serenissima Repubblica di Venezia. Il monumento consistente nella statua sorridente del leone, è qui dall’anno 2011.
Larnaca Historic Archives Museum
Il Larnaca Historic Archives Museum è un museo situato all’inizio del lungomare di Finikoudes, e fa parte del centro culturale comunale, che è ospitato nel complesso di edifici coloniali britannici costruiti alla fine del XIX secolo. Il museo di Larnaca custodisce, tra le altre cose, monete antiche e fotografie della città dal 1850 in poi, si trova al piano terra e l’entrata è gratuita, mentre gli archivi storici comunali si trovano al secondo piano e sono accessibili solo ai ricercatori.
Chiesa di Panagia Chrisopolitissa
La bella Chiesa di Panagia Chrisopolitissa di Larnaca, a meno che non si percorrano tutte le vie della città e la si cerchi in modo specifico, si potrebbe non trovarla, in quanto risulta “nascosta” rispetto al centro e rispetto alle vie principali. Tuttavia, è consigliabile visitarla in quanto presenta la tipica architettura cipriota del XVIII secolo, e l’interno è meravigliosamente e riccamente decorato.
Riservate il giusto tempo, per l’ottimo cibo cipriota
Cipro non è certo un’isola dove vi servirà portarvi il cibo da casa, quindi durante le vostre giornate, ricordatevi di lasciare il giusto tempo per un buon pranzo e per una favolosa cena, magari ordinando i tipici Meze. La cucina cipriota rientra tra le cucine mediterranee, con contaminazioni provenienti un po da tutte le nazioni circostanti e in particolare ha subito influenze della cucina greca, araba e turca.
I sopracitati Meze, ad esempio, sono tradizionalmente formati da una selezione di antipasti tipici della cucina greca e turca, che erano inizialmente un modo per incominciare il pasto, ma che sono diventati così abbondanti da essere ora un pasto completo molto abbondante. Oltre a tutto ciò, non perdete i Souvlaki, la Moussaka, e il piatto tradizionale di agnello al forno chiamato Kleftiko, accompagnato dal vino cipriota o dall’Ouzo, una bevanda dall’alto tasso alcolico che si beve durante i pasti allungato con acqua freddo, oppure come aperitivo, puro con il ghiaccio.
Insomma, se cercate un posto dove passare una decina di giorni sereni e lontani dalle solite spiagge affollate dai turisti di mezzo mondo, venite a Cipro, perché a Larnaca si sta davvero molto bene.
Buon Viaggio.