Cosa vedere a Lisbona

La città di Lisbona è la capitale del Portogallo, una delle nazioni più occidentali d’Europa e l’unica ad affacciarsi direttamente sulle sponde dell’Oceano Atlantico. Con una popolazione di circa 500 mila persone è la città più grande e più popolosa della nazione, oltre ad essere anche posizionata nel centro dello stato. Lisbona è visitata ogni giorno da migliaia di turisti che arrivano qui grazie alla presenza dell’aeroporto internazionale Humberto Delgado, dove operano tra le altre, anche diverse compagnie aeree low cost. Recentemente, le coste del Portogallo e le sue spiagge sono una meta molto gettonata da tanti cittadini italiani che trovano vantaggiosi i prezzi, e ottime le strutture. Questi turisti, spesso fanno tappa in città, per visitarla prima di raggiungere la loro destinazione finale.

Di cose da vedere a Lisbona ce ne sono tante e tra le più iconiche e simbolo della città c’è la Torre di Belem, con il vicino Monumento alle Scoperte, ma restando al vero punto nevralgico, ovvero il centro città, si può apprezzare la bellezza della Piazza “do Comercio”, il quartiere Baixa con la Piazza del Rossio, il Bairro Alto con Chiado, dove fare shopping e godere del panorama, senza poi dimenticare il Monasterio de los Jeronimos e il Duomo cittadino. Inoltre, non lasciate Lisbona, prima di aver fatto un giretto con lo storico Tram 28.

Le bellezze di Lisbona, una finestra che guarda l’oceano

Cattedrale

La Cattedrale di Lisbona venne costruita nel lontano 1147, e ad oggi è sede dell’Arcidiocesi della città. Lo stile architettonico prevalente è lo stile romanico, protagonista della facciata, ma dato che l’edificio è stato modificato più e più volte nel corso dei secoli (per colpa soprattutto dei numerosi terremoti), si può dire che è presente un mix di stili architettonici diversi.

Torre di Belem

L’emblematica Torre di Belem, con il suo colore grigio perla e i suoi 30 metri di altezza, si trova sul fiume Tago, ed è in assoluto il simbolo di Lisbona, nonché uno dei monumenti più visitati. Dal 1983 è entrata anche a far parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La Torre di Belem  venne fatta costruire a scopo difensivo da re Giovanni II nel 1515, e dopo la sua morte venne ultimata dal successore Manuel I. 

Elevador da Glória

L’Elevador da Glória è una funicolare di colore giallo brillante, un mezzo di trasporto essenziale per i molti abitanti del quartiere, che devono recarsi in centro città per i loro acquisti giornalieri. Essa permette di affrontare la ripida salita dalla Praça dos Restauradores, nel Bairro Alto.

Castello de Sao Jorge

Il Castello de Sao Jorge (San Giorgio) è un imponente castello fortificato, nonché uno degli edifici più antichi della città con i suoi circa 2000 anni di storia. Si trova in cima alla collina più alta di Lisbona e grazie alla sua posizione privilegiata, si può godere di un panorama mozzafiato dalle sue torri. Inoltre, percorrendo le mura del Castello, si ha una visione a 360 gradi dell’intera città. 

Piazza “do Comercio”

La magnifica Piazza “do Comercio”, era un luogo in cui si commerciavano i prodotti esteri e dove venivano commissionate ai navigatori le spedizioni verso luoghi lontani. Al centro si trova la statua di Re José I a cavallo, realizzata nel 1775 e nota anche per essere la prima statua dedicata a un Re a Lisbona. I tre lati della piazza sono limitati da un palazzo tradizionale dipinto di giallo, e spicca inoltre la presenza dell’Arco di Rua Augusta, un arco riccamente decorato che funge da portale verso il centro della città. 

Monumento alle Scoperte

Il Monumento alle Scoperte situato a Belem sulla riva del fiume Tago, fu realizzato nel 1960, a cinquecento anni dalla morte di Enrico il Navigatore, per celebrare l’era delle scoperte realizzate dai navigatori portoghesi fra il XV ed il XVI secolo. All’interno del monumento esiste un ascensore che porta a metà altezza e quindi una scala che conduce alla sommità del monumento, da dove si ha una vista panoramica sul quartiere di Belém e sul fiume

Bairro Alto

Il Bairro Alto (Quartiere Alto) e il Chiado , sono due quartieri di Lisbona strettamente collegati, uno è elegante e alla moda durante il giorno, mentre l’altro è trendy e fantastico di notte. Essi corrispondono alle zone più eleganti della città dove i visitatori più alla moda, fanno i loro acquisti e si divertono nei molti ristoranti e locali notturni più vivaci della città.

Tram 28

Il Tram 28, è lo storico tram, che si arrampica sulle ripide stradine, su e giù tra la parte bassa e quella alta di Lisbona. E’ il mezzo più affascinante e divertente per spostarsi nella capitale portoghese, ma non è un trenino turistico. Al contrario, è un mezzo dell’azienda di trasporto pubblico, ed è diventato un simbolo della città, presente su cartoline e qualsivoglia articolo che parli di Lisbona.

Baixa

La Baixa, situato tra le rive del Tago e l’Avenida da Liberada, è uno dei quartieri più famosi della città. Anche questo quartiere, insieme alle altre cose, fu distrutto dal terremoto del 1755, ma rispetto ad altri monumenti che non vennero mai più ristrutturati, la Baixa venne ricostruito impeccabilmente in stile neoclassico, divenendo simbolo di rinascita, di ricostruzione e di speranza. 

los Jeronimos

Il magnifico Monasterio de los Jeronimos è il monumento più importante di Lisbona nonché patrimonio dell’UNESCO. Venne costruito nel 1505 in occasione delle celebrazioni delle imprese dell’esploratore portoghese Vasco de Gama, di ritorno dalle sue navigazioni grazie alle quali scoprì la rotta navale per l’India. Il Monastero prende il nome dai monaci dell’Ordine di San Girolamo, che lo ricevettero in dono appena terminata la costruzione. 

Piazza del Rossio

Piazza del Rossio, il cui vero nome è Praça de D. Pedro IV, del quartiere Baixa, è il vero centro nevralgico di Lisbona da sei secoli. Rossio è la zona più vivace della città e il luogo dove si concentrano la maggior parte dei visitatori, sia di giorno che dopo cena, ai lati della piazza e nelle sue strade limitrofe. Qui infatti si trovano molti negozi, bar e ristoranti. Inoltre, sul lato nord della piazza si trova il grande Teatro Nacional D. Maria II

L’Oceanario

L’Oceanario di Lisbona è niente di meno che l’acquario più grande dell’intera Europa (basti pensare che le sue vasche contengono più di 8 milioni di litri d’acqua). Al suo interno si trovano poco meno di 10.000 specie diverse di animali e vegetali marini. Qui, ci si trovano animali di tutti i tipi, dagli squali ai cavallucci marini, barriere coralline e addirittura foreste pluviali.

Convento do Carmo

Il Convento do Carmo, edificato alla fine del XIV secolo, è un complesso che comprende un monastero romanico e la chiesa omonima. I due edifici furono profondamente danneggiati dal terremoto del 1755, e la Chiesa, volutamente non ristrutturata, rimane un emblema della catastrofe. Il tetto della Chiesa crollò completamente col terremoto, lasciando scoperte le pietre chiare e ciò che resta delle arcate. Dopo il terremoto, il complesso ha cambiato varie funzioni nel corso dei secoli, e solo nel 1864 la struttura in rovina divenne un museo (il Museo Archeologico do Carmo).

Torre Vasco da Gama

La Torre Vasco da Gama, è l’edificio a forma di vela nautica, alta 145 m, che prende il nome da uno dei più grandi esploratori del Portogallo, ed è stato aperto nel 1998, in occasione del 500 ° anniversario del suo viaggio in India. Questo è l’edificio più alto di Lisbona e alla sua estremità è presente un osservatorio, raggiungibile con ascensori panoramici in vetro, che permette di godere di una favolosa vista panoramica della città.

Estádio Alvalade

Lo Estádio Alvalade, inaugurato nel 2003, ospita le partite casalinghe dello Sporting Lisbona, che prima giocava in un impianto omonimo. Questo stadio, molto allegro e colorato di giallo e verde, colori della squadra di calcio può contenere 50 mila spettatori. È raggiungibile con la fermata Campo Grande, che si trova sia sulla linea gialla che sulla verde della metropolitana di Lisbona.

Estádio da Luz

Lo Estádio da Luz,(Estàdio do Sport Lisboa e Benfica), viene utilizzato per le gare interne del  S.L Benfica, militante in prima divisione del campionato portoghese. Ha una capacità di circa 65 mila posti a sedere, e la sua apertura risale al 2003, sulle ceneri del vecchio Estàdio Da Luz, che era in grado di ospitare ben 120 mila spettatori. 

In una magnifica giornata d’estate, soleggiata e ventilata, Lisbona sfavillava  (Antonio Tabucchi)

Lo avrete capito, Lisbona è una bella città, con altrettante cose belle che vale la pena venire a vedere, tenendo ben presente, che queste elencate sopra, sono solo un assaggio di ciò che vi aspetta. Da qui, se avete intenzione di allungare un po la vostra permanenza, potrete anche raggiungere velocemente la meravigliosa città di Sintra e il Santuario di Fatima, le cui schede sono presenti in questa sezione del sito.

Come già detto anche in precedenza, tenete presente anche Lisbona o la sua provincia, se cercate delle ferie che siano una via di mezzo tra storia, cultura e mare, soprattutto se, come me, dopo 2-3 ore di spiaggia vi stufate, e avete bisogno di qualche destinazione turistica da visitare. Qui ne avrete davvero tante. Venite quindi in Portogallo, a Lisbona e credo che non ve ne pentirete.

Buon Viaggio.