Eccoci arrivati alle 9:00 del mattino del 24 Febbraio, ultimo giorno, di questa avventura romana di quest’anno. Mi lavo, mi vesto, preparo la valigia ed esco, lasciando le chiavi del mio appartamento al portinaio in guardiola, diretto al negozio, dove già Massimo mi aspetta per andare insieme a fare colazione. La giornata è calda, soleggiata e tranquilla, mentre nell’aria si sente un clima di incertezza e sorpresa mista a curiosità, più che preoccupazione, per le notizie che arrivano sul Covid 19, nelle zone del nord Italia e nello specifico da Milano.
Giungono voci sui primi controlli negli aeroporti, sui supermercati che in alcune città vengono presi d’assalto e svuotati di generi alimentari, come se stessimo andando in contro a una carestia o a una guerra, e persone prese dal panico che mandano in tilt i numeri di telefono di medici di base, 118, ospedali e chiunque possa dare informazioni. Io, abito a 30 km da Milano, e fino a una settimana fa, quando sono partito, tutto era tranquillo. Mi sembrano molto strane queste notizie, che però mi vengono confermate da mia madre e da mio padre che si trovano li, in quelle zone.
Non resta che aspettare il volo di oggi pomeriggio e poi, una volta a Milano, vedremo come sarà davvero la situazione, anche se passando davanti a un giornalaio, la situazione non sembra essere per nulla tranquilla
Arrivo da Massimo e insieme andiamo al bar a fare colazione con un bel cappuccino e brioche, dove ne approfitto per prepararmi un promemoria con gli orari da rispettare, per non arrivare tardi in aeroporto. Le cose importanti che devo fare, sono prendere qualche souvenir da portare agli amici, qualcosa per mia mamma, e qualcosa che posso mettere nella mia bacheca con tutti i ricordi di tutti i viaggi che ho fatto e le varie località che ho visitato.
Sono da poco passate le 10:30, quando ritorno in negozio per ritirare nella valigia, gli acquisti che ho fatto, pronto per fare l’ultima passeggiata romana in questa calda mattinata. Raggiungo Piazza San Pietro, percorro nuovamente Via della Conciliazione e arrivo fino a Ponte Sant’Angelo guardando le vetrine dei negozi, e in generale osservando la gente che va su e giù per il lungo viale, chiacchierando e scattando foto. Stare su questo ponte è sempre fantastico, sia per la meraviglia che lo circonda, sia per il panorama del Tevere che scorre sotto, dove uccelli di diverse specie, si tuffano per cercare qualche pesciolino da mangiare.
Il tempo stringe, e siccome vorrei riuscire a pranzare, prima di recarmi in aeroporto, allungo il passo e alle 12:15 arrivo “Ai Balestrari” dove, insieme al consueto litro di rosso della casa e all’antipasto con salvia e carciofo, ordino per l’ultima volta, le squisite mezze maniche alla carbonara come primo, e, un favoloso piatto di trippa alla romana come secondo.
Contento e soddisfatto, saluto tutti i ragazzi e le ragazze che anche qui mi hanno fatto compagnia praticamente ogni giorno, e una volta recuperato il bagaglio al negozio, e salutato il mio grande amico Massimo, mi dirigo alla fermata dello ShuttleBus per Fiumicino che parte qualche minuto dopo le 14.
In una cinquantina di minuti sono all’aeroporto, dove, fatti i controlli di polizia, posso finalmente rilassarmi, seduto al gate B7, aspettando che inizino le operazioni di imbarco alle ore 16. Il volo è in orario, e partendo alle 16:40, in poco più di un’ora atterriamo all’aeroporto di Bergamo.
Anche questo viaggio è giunto al termine nella città più bella del mondo, invidiata e desiderata da tutti, che non ha mancato di stupire nemmeno questa volta. Tra 3 giorni, sarà già ora di una nuova partenza, questa volta per la tanto sognata e desiderata Islanda, e nello specifico nella regione dove si trova la capitale Reykjavik, a caccia tra l’altro dell’Aurora Boreale, sempre che la situazione Coronavirus non degeneri completamente.
Grazie per essere stati in mia compagnia in questi giorni e mi raccomando, se cercate una meta vicina, per una vostra breve vacanza davvero indimenticabile, passate da Roma e portatele un saluto da parte mia.
Buon Viaggio amici e ancora grazie !!