LA CITTà

bianca e blu

L’isola di Santorini, si trova nel Mar Egeo, in Grecia, ed è la più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi. Si estende per una lunghezza massima di 18 km e una larghezza che nel centro raggiunge un massimo di 12 km, caratterizzata dal lato occidentale, (all’interno della caldera), da una scogliera a picco sul mare, mentre il lato orientale, si presenta pianeggiante, con belle spiagge di sabbia. Il nome attuale dell’isola, deriva da Sant’Erini, ovvero Santa Irene, in onore di Santa Irene di Tessalonica, martire del 304 d.C.

La bellezza delle piccole casette bianche con le porte e finestre dipinte di blu in bilico sulle scogliere, i siti archeologici, le tante chiese, il relax che si respira sulle spiagge, il romanticismo dei tramonti mozzafiato e l’allegria dei tanti vicoli pieni di gente festosa, fanno si che ci si innamori in fretta di Santorini, un’isola capace di lasciare davvero senza parole.

Pur non essendo molto estesa, Santorini ha molti villaggi e l’ideale sarebbe noleggiare uno scooter per girare l’isola in tranquillità, in modo da vedere le molte cose piacevoli che si possono trovare. Considerate però, che l’isola principale, in realtà si chiama Thira, quindi per raggiungere le altre, soprattutto Therasia e Nea Kameni è necessario utilizzare un battello o fare un’escursione. In questo post, ho cercato di dividervi le attrazioni prima per Isola e poi per città, in modo che sia più semplice organizzarsi.

Santorini, il paradiso delle Cicladi, amata da milioni di turisti

ISOLA DI THIRA (PRINCIPALE)

L’Isola di Thira (o Santorini), grande circa 80kmq, è l’isola principale dell’arcipelago delle Cicladi, nonché quella più a sud. Si tratta di un’isola semicircolare di origine vulcanica, caratterizzata da una grande laguna marina interna, le cui principali risorse economiche sono date in primis dal turismo.

Area di FIRA Fira è il capoluogo dell’Isola di Thira, ed è un piccolo villaggio arroccato su una scogliera caratterizzato dalle viuzze strette e ripide, dalle case le une addossate alle altre, dai colori bianco e blu e da innumerevoli scorci panoramici mozzafiato.

L’incantevole Cattedrale Metropolitana Ortodossa, costruita originariamente nel 1827 e situata nel centro del villaggio di Fira, è caratterizzata da un colore bianco quasi accecante, e al suo interno custodisce splendidi affreschi del famoso artista

La Mati Art Gallery, fondata nel 1990, è una galleria d’arte che custodisce le interessanti e uniche opere d’arte dell’artista Yorgos Kypris (nato nel 1954), opere caratterizzate da un gusto raffinato e da un’impronta  contemporanea ineguagliabili (tra sculture, installazioni, disegni e gioielli).

Le Scale di Karavolades sono le scale che permettono di raggiungere il porto di Fira, e sono formate da ben 588 gradini. Regalano dei panorami bellissimi sulla città e sul mare, e sono percorribili sia a piedi sia (purtroppo) cavalcando un asino, soprattutto per la salita, che risulta faticosa (ancor di più per l’asino se deve portare su anche voi), e questo è l’unico aspetto davvero pessimo dell’isola.

Piazza Theotokopoulou  è la piazza principale dell’area di Fira, ed è il luogo in cui la gente del posto si incontra per chiacchierare o per comprare prodotti al piccolo mercato situato lungo la strada. Qui si trovano, inoltre, la Cattedrale Metropolitana Ortodossa  e numerosi negozi, bar, e ristoranti.

Three Bells of Fira (le Tre Campane di Fira), costruita nel 1757 e conosciuta ufficialmente come la Chiesa Cattolica di Koimisi Tis Theotokou, è una magnifica chiesa situata direttamente sopra la scogliera, ed è caratterizzata dalle tre campane e dall’affascinante cupola blu. Questo edificio in particolare, è il più fotografato dell’isola in quanto è riconosciuto come in simbolo di Santorini.

La Caldera di Santorini è un bacino d’acqua, una depressione che si creò migliaia di anni fa in seguito a un’eruzione vulcanica catastrofica. Ad oggi è possibile ammirare questa meraviglia naturale dal villaggio di Fira, potendosela godere dall’alto.

Il Museo Preistorico, costruito verso la fine del XX secolo, trasporta i visitatori attraverso la storia dell’isola, a partire dal Neolitico per finire al tardo periodo delle Cicladi. Qui si trovano, oltre ad altre cose, oggetti provenienti da vari scavi di Santorini, ceramiche, sculture, gioielli e dipinti murali.

Il Museo Archeologico, ospitato in un edificio risalente al 1960, si trova nel centro di Fira. Al suo interno sono custoditi, tra le altre cose, vasi, anfore di ceramica, affreschi, sculture, statuette di argilla, opere bizantine e addirittura alcuni resti risalenti all’epoca preistorica.

Il Monastero Cattolico delle Suore Domenicane, fondato nel 1711, si trova nel punto più alto dell’Isola di Thira, e ha una struttura simile a quella di una fortezza. E’ caratterizzato da un clima di accoglienza e serenità, e data la sua posizione, da qui si gode di panorami mozzafiato.

La bellissima Cattedrale di San Giovanni Battista, costruita originariamente nel 1823 in stile barocco e situata nel centro della città, è la cattedrale della diocesi dell’Isola di Thira, ed è caratterizzata dai colori crema, azzurro e grigio.

Area di KARTERADOS

Karterados è un borgo dell’Isola di Thira, caratterizzato dal suo famoso patrimonio architettonico. Risulta pieno di ristoranti, bar, impianti dedicati ad attività sportive, boutique eleganti e ovviamente gli immancabili hotel lussuosi, che si affacciano sulla cima della scogliera.

Il piccolo Villaggio Tradizionale di Karterados è caratterizzato dalla presenza di edifici e strutture tipici delle isole appartenenti all’arcipelago delle Cicladi. Qui regna un ambiente pittoresco, con abitazioni antiche scavate nella roccia alternate a eleganti palazzi risalenti all’Ottocento.

Questo particolare mulino a vento si trova nella piazza principale del Villaggio Tradizionale di Karterados. Si tratta di un mulino a vento antico, costruito in calce e pietra e caratterizzato dal colore bianco.

Area di FIROSTEFANI

Firostefani è un villaggio molto pittoresco, da cui si gode del punto panoramico sulla caldera posto più in alto. Si tratta di un villaggio tranquillo e perfetto per i più romantici, pieno di hotel, piscine, ville e appartamenti, con anche ristoranti e bar posti proprio sulla cresta della scogliera.

Dato che da Firostefani si può godere di una delle viste più belle sulla caldera, in quanto risulta essere il punto panoramico posto più in alto, è fortemente consigliabile raggiungere questa terrazza, che offre un panorama mozzafiato sul mare, sulla caldera e sulle varie isole.

Area di IMEROVIGLI

Imerovigli è un’altra località dell’Isola di Thira, situata a ben 300mt sul livello del mare, da cui si gode di un panorama splendido sulla Caldera, sulle isole della Caldera e sui vulcani. Si tratta di un villaggio raffinato, in cui si trovano hotel di lusso e ristoranti e bar di alta qualità.

La meravigliosa Anastasis Church è una chiesa ortodossa situata nel centro di Imerovigli, caratterizzata dal bianco accecante delle pareti e dalle bellissime cupole blu. Inoltre, dato che è situata in cima alla scogliera, da questa chiesa si possono scattare foto su un panorama mozzafiato.

Lo Skaros Rock è un grande promontorio roccioso su cui, in passato, si ergeva un castello maestoso, che costituiva il cuore amministrativo di Santorini. Con il terribile terremoto del XIX secolo il castello venne distrutto, e ad oggi rimangono solo alcune rovine, che sono diventate una destinazione famosa grazie al panorama mozzafiato circostante.

Area di OIA

Oia è uno dei villaggio più belli e pittoreschi dell’Isola di Thira, caratterizzato dalle vie strette e tortuose, dai colori bianco accecante e blu, e dalla presenza di innumerevoli scorci panoramici sulla baia e sul vulcano.

Il Castello di Agios Nikolaos, di cui purtroppo ad oggi sono visibile solamente le rovine, è situato sul punto più alto di Oia, ed è uno dei castelli più famosi al mondo. Grazie alla sua posizione, il castello è in assoluto uno dei luoghi migliori da cui poter ammirare gli splendidi tramonti.

La bellissima Profitis Ilias Church, o Chiesa del Profeta Elia, venne costruita nel 1711, ed è situata sul sentiero che collega Oia con Fira. Dato il fatto che è situata su uno dei punti più alti dell’isola, offre delle meravigliose viste panoramiche sul mare e su  tutto il paesaggio circostante.

L’iconica e super fotografata Chiesa dalle Cupole Blu, caratterizzata appunto dal blu intenso delle sue cupole, è una chiesa situata sulla scogliera della Caldera. Questa chiesa che si affaccia sul mare offre un panorama irresistibile, ed è meta di numerosi fotografi da tutto il mondo.

La splendida Chiesa di Panagia Platsani, situata nel centro del villaggio di Oia, è caratterizzata dalle sue pareti bianchissime e dall’impressionante cupola blu. Dato che si trova in cima alla scogliera della Caldera, da qui si gode di una splendida vista sul mare e su tutta l’area circostante.

Il tramonto di Oia è il tramonto più famoso del mondo, nonché uno dei più belli in assoluto. Infatti, da Oia si ha una vista completa su tutta la Caldera, sull’arcipelago e in particolare sul punto in cui il sole infuocato va a spegnersi nel blu del mare. 

Il Pittoresco centro di Oia è caratterizzato da graziose casette bianche tipiche dell’architettura cicladica (con porte e finestre blu), ma vi si trovano anche negozietti, boutique di lusso, ristoranti e bar, e ovviamente non mancano gli hotel lussuosi, da cui ci si può godere il tramonto in tranquillità.

Area di KAMARI

Kamari, situata sulla costa orientale, è un’importante località turistica balneare dell’Isola di Thira. E’ caratterizzata dalla presenza di una spiaggia di sabbia nera, e risulta particolarmente adatta per coloro che vogliono stare vicino al mare e lontano dalla confusione.

La spiaggia di Kamari, lunga circa 5km, è caratterizzata dal nero dei suoi ciottoli e della sua sabbia. Si tratta della spiaggia più grande dell’Isola di Thira, munita di ombrelloni, lettini, chioschi, bar, e addirittura un cinema all’aperto, e ovviamente non manca la presenza delle attività acquatiche.

Il lungomare di Kamari ha la caratteristica forma di una mezzaluna, e in estate diventa interamente pedonale. Qui è possibile trovare numerosi bar, ristoranti, campeggi, alberghi, negozi e gli immancabili locali notturni.

La bianchissima Chiesa di Panagia Myrtidiotissa è una chiesa situata nell’area di Kamari, ed è famosa soprattutto per il festival che qui si svolge ogni anno (il Panagia Myrtidiotissa Feast).

Area di PROFETIS ILIAS

Profetis Ilias è una località dell’Isola di Thira situata sul Monte Profetis Ilias, un piccolo vulcano inattivo con una piccola caldera, e si trova a ben 567mt sul livello del mare.

Il Monastero di Profitis Ilias, costruito nel 1711, si trova sul punto più alto di Santorini, e ospita al suo interno una collezione di icone, di libri antichi e di manoscritti. Questo monastero, oltre ad offrire bellissime viste panoramiche, offre anche vino, candele e prodotti locali prodotti dai monaci.

La Cappella della Vergine Maria Portaitissa fa parte del Monastero del Profeta Elia (Profitis Ilias).  Questa è la cella in cui visse Elder Gabriel come monaco prima di partire per il Monte Athos.  È stato convertito in cappella dai Padri del monastero nel 2004.

Area di AKROTIRI

Akrotiri è un villaggio situato nella parte sudoccidentale dell’Isola di Thira, ed è conosciuto soprattutto per le spiagge e i tramonti. Un tempo era una città portuale risalente all’Età del Bronzo, che venne sepolta dall’eruzione vulcanica del 1628 a.C. e tornò alla luce verso la fine del XX secolo.

Il Faro di Akrotiri, costruito nel XIX secolo, è un faro alto e bellissimo che si trova sulla cima di una scogliera maestosa. La fama di questo faro deriva soprattutto dal fatto che, dato che si trova a un’altitudine elevata, da qui si gode di una vista mozzafiato sul mare e in particolare sui tramonti.

La Red Beach (Spiaggia Rossa) è una delle spiagge più famose e belle dell’Isola di Thira, caratterizzata dal rosso delle scogliere e della sabbia. Si tratta di una spiaggia attrezzata e riparata dal vento, con degli angoli sottomarini tutti da esplorare.

Il Faro di Akrotiri, costruito nel XIX secolo, è un faro alto e bellissimo che si trova sulla cima di una scogliera maestosa. La fama di questo faro deriva soprattutto dal fatto che, dato che si trova a un’altitudine elevata, da qui si gode di una vista mozzafiato sul mare e in particolare sui tramonti.

La magnifica White Beach (Spiaggia Bianca) è una spiaggia piccola e non molto affollata, ed è caratterizzata dal bianco delle scogliere. Oltre ad essere bella, è anche una spiaggia perfetta per lo snorkeling, dato che in quest’area si trovano numerose grotte sottomarine e angoli da esplorare.

La bellissima Kambia Beach è una spiaggia piccola, tranquilla e meno conosciuta rispetto alla White Beach o alla Red Beach, e risulta formata da ciottoli scuri e da un’acqua cristallina splendida.

Area di PERISSA

Perissa è un altro villaggio meraviglioso dell’Isola di Thira, conosciuto prevalentemente per le sue tipiche abitazioni bianche e per la sua spiaggia di sabbia nera lunga ben 8km, perfetta per tutti i tipi di età grazie alle attività che offre.

La Black Sand Beach, lunga ben 8km, è una famosa spiaggia attrezzata, caratterizzata dalla presenza di una sabbia nera, sottile e morbida, e da un mare cristallino. Si tratta di una spiaggia super frequentata, in quanto offre le strutture per sport acquatici migliori dell’isola.

Il lungomare della Black Sand Beach di Perissa è il lungomare più esteso dell’isola, ed è caratterizzato da una tipica vegetazione mediterranea. Qui si possono trovare, oltre a bar e locali notturni, anche numerosi ristoranti, che offrono i piatti tipici di mare del luogo.

La maestosa Chiesa della Santa Croce, costruita originariamente nella prima metà del XIX secolo e situata nella piazza centrale di Perissa, è una delle chiese più grandi dell’isola, ed è caratterizzata anch’essa dai colori bianco e blu.

ISOLA DI THERASIA

L’Isola di Therasia, grande appena 8,3kmq, è un’isola vulcanica appartenente all’arcipelago delle Cicladi, tra le quali è la seconda in ordine di grandezza. Raggiunge un’altezza di circa 300m, e dispone di due coste diverse: una alta e scoscesa, e l’altra piatta e ampia, entrambe incontaminate.

Area di MANOLAS

Manolas è la capitale dell’Isola di Therasia, ed è composta da casette pittoresche, tipiche dell’architettura cicladica, da mulini a vento, da negozietti artigianali e da vie strette.

Il suggestivo Porto di Manolas è l’unico porto presente sull’isola di Therasia, e permette di mettere in collegamento via barca quest’isola con tutte le altre isole dell’arcipelago, soprattutto con Santorini.

Il Centro abitato di Manolas, formato da due casette colorate e da due vie in croce, ha una popolazione di neanche 200 abitanti, e la sua fama deriva soprattutto dalla stupenda vista che si ha da questo villaggio sul vulcano, sulle isole della Caldera e sulle località principali di Santorini.

ISOLA NEA KAMENI (VULCANO)

L’Isola di Nea Kameni, grande appena 3,4kmq, è un’isola disabitata di origine vulcanica ancora attiva. Appartiene all’Arcipelago delle Cicladi, ed è un sito scientifico protetto.

Il vulcano dell’Isola di Nea Kameni è formato da tre crateri: il cratere Mikri kameni, il cratere di Dafne e il cratere centrale. Può interessare sapere che è possibile visitare il cratere centrale, raggiungendo i suoi 130 metri d’altezza grazie alla presenza di un sentiero ghiaioso e tortuoso.

Le Hot Springs sono delle sorgenti di acqua calda che si sono formate in seguito alle eruzioni vulcaniche, e testimoniano che il vulcano è ancora attivo. E’ possibile raggiungere le sorgenti con una barca, per poi nuotare in quest’acqua calda piena di zolfo, che risulta essere terapeutica.

Sole, mare e scooter: ingredienti per una vacanza da sogno

Ricordo spesso il mio viaggio a Santorini, perché fu insieme a una persona a me molto cara, con cui ho passato diversi anni, forse i più belli e spensierati della mia vita e con cui poi, come spesso accade è finita a non parlarsi quasi neanche più. Ricordo che restammo 5 giorni sul lato esterno della caldera, a Kamari e poi ci spostammo per altri 5 verso l’interno, in un fantastico appartamento che aveva un balcone a picco sul mare, con l’isola di Nea Kameni proprio di fronte. Durante tutto il soggiorno sull’isola, affittammo uno scooter e girammo instancabilmente da nord a sud visitando qualsiasi paese, anche i più piccoli, da Oia a nord al faro di Akrotiri a sud e con un’escursione andammo anche a visitare le altre due isole.

È stato un viaggio incredibilmente romantico e piacevole e spero un giorno magari di poterci tornare ancora con lei, per ricominciare tutto da dove avevamo interrotto anni fa. Voi nel frattempo, se cercate un’isola indimenticabile, prenotate almeno una settimana da queste parti e vedrete che piacerà anche a voi.

Buon Viaggio.