Cosa vedere a Salonicco

Salonicco, che nel 146 a.C. entrò a far parte dell’Impero Romano con il nome di Tessalonica, è una città della Grecia, che si trova nel nord del paese nella regione della Macedonia, affacciata sul Mar Egeo e il suo porto, è il secondo più grande della Grecia dopo quello del Pireo di Atene soprattutto nel trasporto delle merci in container.

Caratterizzata da un clima Mediterraneo, la città di Salonicco risulta essere molto giovanile e moderna, grazie alla presenza di molti ragazzi che frequentano qui l’Università Aristotele di Salonicco, la più grande università greca e l’Università di Macedonia.

Proprio per il suo passato nell’Impero Romano, in città è possibile visitare il Foro Romano con il relativo Museo del Foro e il Museo Archeologico. Inoltre, da non perdere, voglio consigliarvi, nella zona del Lungomare cittadino, la Torre Bianca di Salonicco e la Statua di Alessandro Magno, mentre, in zona centrale potrete trovare l’Arco di Galerio con la Tomba, la Piazza Aristotele e il Kapani Market. Anche gli edifici religiosi non mancano in città e tra gli altri vi suggerisco la Chiesa di San Demetrio, la Basilica di Santa Sofia, la Chiesa di Panagia Dexia e per finire, il bellissimo Vlatadon Monastery.

Salonicco, la giovane città universitaria della Grecia

Arco di Galerio

Il maestoso Arco di Galerio, situato nel centro storico della città, venne costruito alla fine del III secolo per celebrare la vittoria dell’esercito romano sui persiani. 

A. Magno

Questa bellissima Statua di Alessandro Magno, rappresenta il grande soldato ed è situata sulla passeggiata lungomare della città, pochi metri oltre la Torre Bianca. 

Fortezza

La Fortezza o Castello di epoca Bizantina, si trova nella parte alta della città, a circa 5 minuti di taxi dal centro, che si possono fare anche a piedi. L’accesso é gratuito e si possono visitare alcune sale con le mura, da dove si ammira un bellissimo panorama sul centro abitato.

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Salonicco è uno dei migliori musei archeologici della Grecia, in quanto custodisce al suo interno reperti (come strutture architettoniche, mosaici splendidi, sculture e gioielli) che coprono tutta la Storia di Salonicco, racchiudendo l’epoca antica greca, romana e bizantina della città

Tomba di Galerio

La Tomba di Galerio, chiamata anche Rotonda, è uno dei monumenti più antichi della città, e fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.  Originariamente fu costruita come Mausoleo per l’imperatore Galerio, ma negli anni è diventata una chiesa, una moschea (ecco spiegata la presenza del minareto) e infine una chiesa ortodossa (dal 1912).

Chiesa di San Demetrio

La Chiesa di San Demetrio (o Agios Dimitrios), costruita nel V secolo, è dedicata al Santo Patrono della città, le cui reliquie giacciono nella cripta sotterranea. Si tratta della chiesa più famosa della città, caratterizzata dagli splendidi mosaici che racchiude al suo interno.

Basilica di Santa Sofia

L’imponente Basilica di Santa Sofia venne costruita nel VII secolo per celebrare la vittoria dell’imperatrice Irene di Bisanzio sugli slavi. Questa basilica, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è una delle chiese in stile bizantino più belle di tutta la Grecia, e al suo interno si trovano icone e mosaici antichi splendidi.

Chiesa di Panagia Dexia

La Chiesa di Panagia Dexia, costruita verso la metà del XX secolo, si presenta con una meravigliosa architettura bizantina, con l’aggiunta di qualche elemento neoclassico, e il suo punto forte è l’interno: magnificamente decorato con dipinti murali, mosaici, icone e affreschi, alcuni dei quali sono considerati miracolosi.

Foro Romano

Il Foro Romano, risalente al II secolo, in passato fu il centro adibito al commercio più importante della Macedonia, pieno di botteghe e di servizi pubblici vari. Ad oggi è ancora possibile ammirare i resti di pavimentazioni decorate da mosaici e in estate, in una zona del foro, vengono organizzati anche degli eventi.

Panagia Chalkeon

La meravigliosa Chiesa di Panagia Chalkeon, costruita nell’XI secolo, è una chiesa molto ben conservata in stile bizantino, anch’essa Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Oltre ad essere bellissima esternamente, è anche bellissima internamente, dato il fatto che vi si trovano affreschi, dipinti e mosaici mozzafiato.

Piazza Aristotele

Piazza Aristotele è la piazza più importante della città, che collega il lungomare con il centro della città. Questa piazza, circondata da alcuni degli edifici più eleganti della città, è anche sede di numerosi eventi durante tutto l’anno.

MOMus

Il Museo di Arte Contemporanea MOMus, è una mostra dove le sue opere, si trovano in un ambiente tranquillo, senza pretese e il costo per accedere al museo è molto modesto! All’interno si trovano opere che sono una vera gioia per gli amanti dell’arte moderna, comprese alcune “gemme”difficili da trovare altrove

Monastero Vlatadon

Il Monastero Vlatadon venne costruito nel XIV secolo, ed è importante per il fatto che si tratta dell’unico monastero sorto nel periodo dell’impero bizantino tuttora operante. E’ Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e da qui si può godere di una vista mozzafiato sulla città e sui dintorni, fino a vedere addirittura il Monte Olimpo.

Lungomare di Salonicco

Il Lungomare di Salonicco, lungo ben 5km, è uno dei posti più frequentati della città. Percorribile sia a piedi sia in bicicletta, risulta pieno di locali, bar, chioschi e ristoranti, senza dimenticarsi dei numerosi giardini a tema che si incontrano passeggiando in riva al mare, perfetti per rilassarsi e per le famiglie, in quanto sono muniti anche di parchi gioco.

Mercato Kapani

Il Mercato Kapani è il mercato all’aperto più antico della città, nonché uno dei due più grandi. Qui è possibile trovare e comprare i prodotti locali migliori, tra spezie, formaggi tradizionali greci, pesce e molto altro. Inoltre, questo mercato è aperto tutti i giorni, e vi si trovano anche numerose taverne tipiche greche in cui poter pranzare

Torre Bianca

La Torre Bianca, costruita nella prima metà del XVI secolo, è alta ben 34 metri, ed è il simbolo di Salonicco. In passato questa torre fu una prigione, e il suo nome deriva probabilmente dal fatto che un prigioniero, condannato all’ergastolo, la dipinse completamente di bianco in cambio della libertà. Ad oggi, in questa torre si trova un museo che illustra la storia della città, ed è possibile salire in cima ad essa per poter godere di un bellissimo panorama a 360° sulla città e sul mare.

Salonicco, nome moderno dell’antica Tessalonica romana

Ebbi il piacere di soggiornare a Salonicco per 3 notti, nel Maggio del 2015 e il ricordo che ho, è di una città ricca di giovani, di locali nel centro aperti fino a tarda notte di cui molti con musica dal vivo e di numerose attrazioni anche antiche da visitare. Molto bello poi, di sera come di giorno, passeggiare sulla via del lungomare, dove si trova la famosa torre.

Per gli amanti del sole e del mare, va detto che Salonicco ha, proprio vicino al centro città, delle ottime spiagge, con un mare molto bello e pulito. Spostandosi anche di poco verso est, si possono passare delle splendide giornate di relax, anche se si soggiorna in città. Per chi invece ama il mare da vivere a 360°, basta salire su uno dei tanti bus diretti nella vicina penisola Calcidica per avere ottimi hotel, case vacanza a prezzi molto convenienti, ma soprattutto uno dei mari più belli d’Europa, che in alcuni casi riportano ai mari caraibici.

Se cercate una meta diversa dal solito e non siete mai stati da queste parti, prendete qualche altra informazione su ciò che più fa al caso vostro e venite in Grecia, a Salonicco e non sarete delusi.

Buon Viaggio