Cosa vedere a Nizza
La città di Nizza, che si trova nel sud della Francia, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra affacciata sulla bellissima Baia degli Angeli, è un agglomerato urbano di 500 mila abitanti, distante circa 40 km dal confine con l’Italia di Ventimiglia e oltre 900 km dalla capitale Parigi. Nizza è senza dubbio la regina della Costa Azzurra, grazie alla sua bellezza, dimensione e eccezionale posizione geografica. Anche se eccelle in numerosi settori, è una magnifica località balneare di fama mondiale e la principale fonte di ricchezza per la città rimane quello turistico.
Davvero molto bella, sul lungomare, è la Promenade des Anglais, dove durante il giorno c’è il classico via vai di turisti, che soprattutto nei mesi estivi, raggiungo la lunga spiaggia di sabbia e di sera, passeggiano ammirando il lungomare e le luci della città tra bar, ristoranti, bancarelle e artisti di strada. Per chi, come me, ama il mare, ma cerca anche una parte di turismo culturale, a Nizza troverà diversi musei, tra cui la Fondazione Maeght, il Museo Matisse, il Museo Marc Chagall e il Museo archeologico di Cimiez, a cui è collegato il famoso Sito archeologico gallo-romano con l’Arena Cimiez.
Per quanto riguarda invece il turismo religioso, voglio segnalarvi la Cattedrale di Sainte-Reparate, la Cattedrale di Notre-Dame de Nice, la Cattedrale di San Nicola e il Monastero di Cimiez. Ultimo, ma non certo come importanza, c’è il Castello di Nizza, da dove si può godere di una meravigliosa vista sulla città.
Vediamo ora nel dettaglio cosa potrete trovare a Nizza
Promenade Des Anglais
La Promenade Des Anglais (”lungomare degli inglesi”) è uno dei lungomari più affascinanti e lussuosi della costa azzurra, nonché la zona più famosa di Nizza. Si tratta di un lungomare lungo circa 7km, caratterizzato da un marciapiede larghissimo, perfetto sia per coloro che vogliono passeggiare, sia per coloro che preferiscono fare jogging, andare in bicicletta o pattinare.
Castello di Nizza
Il famoso Castello di Nizza, in realtà, non esiste… o meglio, non esiste più. Infatti, nel 1706 Luigi XIV ordinò che il castello e tutti gli edifici che facevano parte del complesso venissero distrutti completamente. Ad oggi, al posto del castello (di cui è rimasta qualche rovina qua e la) ci sono aree gioco per bambini, piccoli bar e un parco incantevole, da cui si gode di una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.
Baia degli Angeli
La bellissima Baia degli Angeli, che bagna i comuni di Nizza, Saint-Laurent-du-Var, Cagnes-sur-Mer, Villeneuve-Loubet ed Antibes, è conosciuta per essere la grande spiaggia di Nizza, ed è caratterizzata da un mare cristallino. Secondo la tradizione, furono dei pescatori coloro che diedero il nome a questa baia, in quanto catturavano nelle loro reti una specie di squalo innocuo (che vive sul fondo del mare).
Santa Reparata
La Cattedrale di Santa Reparata, costruita nel XVII secolo in stile barocco, è il principale luogo di culto cattolico della città. Si erge nel punto in cui, nell’XI secolo, si trovava una cappella che accoglieva le reliquie di Santa Reparata, che poi in seguito è anche diventata patrona di Nizza. Circondata da palazzi color ocra, questa cattedrale è inoltre sede del vescovo cittadino.
Basilica di Notre-Dame
L’imponente e meravigliosa Basilica di Notre-Dame, costruita tra il 1864 e il 1868 in stile neogotico, è la chiesa più grande di Nizza, nonché la più recente. E’ caratterizzata dal suo colore bianco sfavillante, e non passa inosservata una certa somiglianza con la basilica di Notre Dame di Parigi.
Cattedrale di San Nicola
L’incantevole Cattedrale di San Nicola, costruita tra il 1903 e il 1912, testimonia il fatto che nel XIX secolo Nizza non era frequentata solo da italiani e inglesi, ma anche da molti russi. Si tratta della chiesa ortodossa russa più grande al di fuori dei confini nazionali, nonché di uno dei monumenti più visitati dell’intera riviera, ed è caratterizzata da una bellezza architettonica e da rifiniture esterne incredibili.
Place Massena
Place Massena, costruita a partire dal XVIII secolo, è una piazza di una bellezza eccezionale, che costituisce il fulcro della città. E’ caratterizzata da un pavimento a scacchiera che si sviluppa intorno alla fontana centrale, dal rosso pompeiano dei palazzi, dall’azzurro delle finestre, dai portici e dalle opere d’arte dell’artista Jaume Plensa (sette piedistalli metallici sopra i quali si ergono delle figure umane, simboleggianti i sette continenti ed il dialogo tra essi).
Fondazione Maeght
La Fondazione Maeght, inaugurata nel 1964, è una sede espositiva completamente immersa nel verde, dedicata all’arte moderna e all’arte contemporanea. Il progetto di questo complesso venne immaginato e finanziato dai coniugi Marguerite e Aimé Maeght, e ad oggi possiede una delle più grandi collezioni in Europa di dipinti, sculture e opere grafiche del XX secolo.
Promenade du Paillon
La Promenade du Paillon è un grande parco urbano lungo ben 1,2km , situato nel cuore della città. Qui si trovano, tra le altre cose, alberi, arbusti e piante di innumerevoli tipi, un’area piena di nebulizzatori rinfrescanti, aree gioco, strutture in legno sul tema animali marini, e il grande specchio d’acqua di ben 2800mq.
Marc Chagall
Il museo di Marc Chagall venne istituito nel 1973, per ospitare la serie di diciassette tele illustranti le tematiche principali dell’Antico Testamento che l’artista donò alla Francia (l’allora ministro francese decise di dedicargli un intero museo in segno di estremo apprezzamento). Oltre a quelle tele, però, nel museo si trovano anche altre opere di Chagall. Inoltre, può interessare sapere che ai lavori per la realizzazione del museo partecipò lo stesso Chagall, che supervisionò ogni fase.
Fontana del Sole
La bellissima Fontana del Sole è una dei protagonisti di Piazza Massena, e risulta situata nel mezzo del caratteristico pavimento a scacchiera. In questa fontana domina la statua di Apollo, alta ben 7mt, che si presenta circondata da varie scene appartenenti alla mitologia greca.
Collina del Castello
La Collina del Castello, luogo di nascita della città di Nizza, deve il suo nome alla fortezza che vi si ergeva dall’XI al XVIII secolo. Si tratta, ad oggi, di un parco grande ben 19 ettari, perfetto per coloro che vogliono rilassarsi e un vero e proprio polmone verde, pieno di piante di innumerevoli tipi. Da qui si gode di una vista a dir poco splendida sulla Baia degli Angeli e sul Porto, e inoltre qui ci sono aree gioco per bambini, piccoli bar e chioschi, una bellissima cascata artificiale e tante altre cose.
monastero di Cimiez
Il suggestivo monastero di Cimiez, situato sulla collina omonima, venne fondato nell’VIII secolo, ed è iscritto nell’elenco dei monumenti storici francesi. Fanno parte del monastero la chiesa di Nostra Signora dell’Assunzione (risalente al XV secolo), il museo francescano (che trasporta i visitatori attraverso la storia dei francescani a Nizza a partire dal XIII secolo) e un bellissimo giardino.
Cimiez
Il museo archeologico di Cimiez, fondato nel 1989, è dedicato principalmente all’antica Cemenelum (la capitale della provincia romana delle Alpi Marittime, che venne fondata da Augusto nel 14 a.C.), ma in generale ripercorre la storia di Nizza dalle prime civiltà (risalenti a 400.000 anni fa). Nel museo sono custoditi oggetti che mostrano come vivevano le civiltà del passato, ma fanno parte del complesso museale anche le arene, l’anfiteatro e le terme (risalenti al III secolo).
museo di Matisse
Il museo di Matisse, inaugurato nel 1963, è ospitato nella bellissima villa des Arènes, e ricostruisce le diverse fasi artistiche ed esistenziali dell’artista, attraverso i suoi disegni, sculture, fotografie, incisioni e molto altro. Anche se non si è appassionati d’arte, vale la pena ammirare le opere di questo artista, esponente del Fauvismo e famoso a livello internazionale, che morì proprio a Nizza.
Allianz Riviera
L’Allianz Riviera, inaugurato il 22 settembre 2013 con la partita di campionato tra Nizza e Valenciennes, è lo stadio di Nizza. Ospita le partite in casa del Nizza dalla stagione 2013-2014, e ha la particolarità di essere autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici situati sul tetto dello stadio.
Lympia
Lympia è un quartiere caratterizzato da un’atmosfera sempre festosa e accogliente, in cui regnano la tolleranza e il rispetto. Qui c’è una forte presenza di una comunità gay attiva, e infatti è conosciuto come “il piccolo Marais” (in allusione al quartiere gay di Parigi). Inoltre, questo quartiere si affaccia su una parte del porto di Nizza, caratterizzata da edifici super colorati, hotel, bar, ristoranti e locali.
Nizza, una città italiana divenuta francese nel 1860
Ho avuto la fortuna di passare per Nizza diverse volte e una di queste, ho anche deciso di prenotare un soggiorno in un hotel per 3 giorni, a cavallo della notte di San Silvestro. In questo modo, ho potuto recarmi nella vicina Montecarlo per festeggiare il Capodanno in piazza al porto e avere soprattutto la possibilità nelle giornate rimanenti di visitare comodamente Nizza, trovandomi a dormire a un centinaio di metri dalla Basilica di Notre Dame. Il suo centro è vivace, divertente e ricco di molti edifici interessanti.
Mi sono divertito a salire sulla collina del castello, con il trenino che parte dalla Promenade des Aglais, percorrendo le strade immerse nella natura che raggiungono un punto panoramico davvero favoloso sulla baia e sull’intera città. Se vi trovate da queste parti poi, tenete presente che non lontano da qui, ci sono anche le belle e famose città di Cannes e Saint Raphael, fino ad arrivare a Saint Tropez.
Per una intera vacanza, oppure se solo vi trovate a passare di qui, una sosta a Nizza vi regalerà un piacevole ricordo delle sue meraviglie.
Buon Viaggio