Cosa vedere a Muscat
La città di Muscat, è la capitale del Sultanato dell’Oman, un paese asiatico che confina, tra gli altri, con gli Emirati Arabi Uniti. Questa città, oltre a essere una delle più antiche del mondo, è una delle ultime zone dove si respira ancora l’aria dei veri paesi arabi, e sembra quasi di essere in quella che un tempo, fu la vecchia Persia, oggi Iran. Muscat, ha la caratteristica di essere molto allungata, lungo la costa del Golfo dell’Oman, e questo, costringe all’utilizzo di taxi per uscire dalle zone prettamente centrali, sempre che non abbiate un’auto.
A livello turistico, il mare e tutto quello che concerne, comprese soprattutto le immersioni subacquee nei molti punti di immersione davvero spettacolari, sono sicuramente uno dei motivi principali per cui i turisti scelgono l’Oman, ma anche la bellezza del vicino deserto e le tante escursioni possibili in quel senso, sono un’ottimo biglietto da visita. In città invece, tra le cose che davvero non si possono perdere, c’è la maestosa Grande Moschea Sultan Qaboos, il Palazzo Reale Qasr Al Alam, e il quartiere centrale di Mutrah, con annesso mercato e fortezza.
L’altra attrazione che richiama sempre migliaia di turisti da tutto il mondo, è in Museo Archeologico, dove tra l’altro si possono ammirare molte mummie di faraoni, e il famoso Tesoro di Tutankhamen.
Vediamo ora nel dettaglio, quello che personalmente ho visto e apprezzato a Muscat
Sultan Qaboos Grand Mosque
La maestosa Sultan Qaboos Grand Mosque, con i suoi ampi e rigogliosi giardini, è la terza moschea più grande al mondo. Fu commissionata nel 1992 dall’attuale Sultano Qaboos, e venne inaugurata nel 2001. E’ una moschea di una bellezza disarmante, rivestita perlopiù in marmo, in cui regna una pulizia quasi maniacale.
Palazzo reale Qasr Al Alam
Il magnifico e imponente Palazzo reale Qasr Al Alam, venne costruito nel 1972, ed è la residenza ufficiale dell’attuale Sultano e primo ministro Qaboos, anche se in realtà il Sultano non vi abita, ma lo utilizza solo per ricevere gli ospiti più illustri. Questo edificio, si presenta con uno stile islamico moderno, e ha una facciata esemplare che si presenta come una sorta di cubo con delle colonne oro e delle colonne blu.
Quartiere di Mutrah
Il meraviglioso Quartiere di Mutrah è il cuore pulsante di Muscat, incorniciato dalle montagne rocciose color ocra, che si estende sulla cosiddetta Corniche (il lungomare), e che ospita un porto. Questa zona è caratterizzata da un vero e proprio labirinto di vicoletti, contraddistinti dalle tipiche casette bianche rocciose. Qui si trova il famosissimo Souq di Mutrah.
Souq di Mutrah
Il Souq di Mutrah è un mercato coperto da un tetto in legno pieno di negozietti e di botteghe che vendono ogni cosa possibile e immaginabile, tra cui anche i famosissimi e originali souvenir. Inoltre, non bisogna dimenticare il mercato del pesce, in cui si vende il pescato del giorno.
Museo Bait al Zubair
Il Museo Bait al Zubair è stato costruito grazie alla fondazione della famiglia Zubair nel 1998, ed è composto da 5 edifici e da un giardino interno. Si tratta di un museo molto piccolo, che ha al suo interno oggetti appartenente alla tradizione e alla storia omanita: mappe, dipinti, armi, abiti, gioielli, strumenti musicali, arredi, testi islamici, monete e oggetti della vita quotidiana.
Riyam Park Monument
Il Riyam Park Monument, è un’installazione a forma di incensiere, posta all’interno del parco Riyam, che si trova subito dopo il quartiere di Mutrah. Alla sera, dopo il tramonto, questo incensiere viene acceso, e dei bellissimi giochi di luce animano le serate in città.
Royal Opera House
La stupenda Royal Opera House di Muscat è un teatro multiuso che si trova nel quartiere Shati Al-Qurm. Questo edificio mozzafiato venne costruito tra il 2007 e il 2011 per volere del sultano Qaboos, e venne inaugurato ufficialmente il 12 ottobre 2011, con la riproduzione dell’opera Turandot diretta dal celebre maestro spagnolo Domingo.
Fortezza di Mutrah
La Fortezza di Mutrah, dalla quale si può godere di una vista mozzafiato sulla città, si trova proprio sulla collina alle spalle dell’omonimo quartiere, e il luogo migliore per ammirarlo, è arrivando dal centro città, poco prima di entrare al mercato, sulla sinistra.
Parco Naturale Qurum
Il Parco Naturale Qurum è il parco pubblico più grande dell’intero Oman. Si tratta di un parco con giardini perfettamente curati e sempre pieni di mille colori, grazie alla presenza di numerosissimi fiori, e in più c’è anche un laghetto e ampi sentieri per passeggiare, andare in bicicletta o anche fare un giro a cavallo.
Fortezza Al Jalali
La Fortezza Al Jalali venne costruita nelle montagne rocciose nel XVI secolo, durante l’occupazione portoghese dell’Oman. Questa fortezza serviva per proteggere il porto di Mutrah dai nemici provenienti dal mare, e successivamente, nel XX secolo, venne utilizzata come prigione.
Muscat Gate Museum
Il Muscat Gate Museum è, oltre a una bellissima porta di accesso alla città, che si trova a est, subito dopo il porto di Qaboos, lungo la Al Bahri Rd., anche un bel museo inaugurato nell’anno 2001, che contiene reperti sulla storia dell’Oman dal neolitico fino ai giorni nostri.
A Muscat e in Oman, potrete ritrovare l’atmosfera di un tempo che fu
Ho cercato, come sempre, di darvi un’infarinatura su quelle che sono le principali attrazioni turistiche, che potrete visitare se deciderete di fare un viaggio in Oman. Tenete presente che, potreste trovarvi a passare da Muscat, anche grazie a una delle tante crociere degli emirati, che fermano in porto e che vi guideranno in un’escursione. Personalmente, ritengo che siano troppo stretti i tempi per visitare alcune città con questa opzione, ma per quanto riguarda la capitale di questo splendido sultanato, potrebbe essere un’ottima scelta.
Vi invito pertanto, a considerare l’idea di visitare in uno dei vostri viaggi l’Oman, magari abbinandolo a un viaggio nella vicina Dubai e al resto degli Emirati Arabi Uniti e quasi certamente tornerete molto soddisfatti.
Buon Viaggio!!