Le monete e le banconote della Macedonia del Nord nascondono una simpatica curiosità, in particolare quella da 1 Dinaro che raffigura un cane: il cane da Pastore della Ciarplanina, conosciuto anche come cane da pastore delle montagne Sharo.

Durante i miei viaggi mi capita spesso di vedere turisti di ogni età che ammirano le banconote e le monete locali appena ricevute dal vicino cambiavalute. Con lo sguardo divertito e incuriosito le fanno passare tra le dita cercando di non rovinarle. Feci la stessa cosa anche io quando mi capitò fra le mani per la prima volta 1 Dinaro. Fu così che mi accorsi della presenza del cane.

Prima di vedere in dettaglio questa moneta, innanzitutto, un po’ di storia. La Macedonia del Nord introdusse il primo Dinaro macedone nel 1992, affiancato al Dinaro Jugoslavo nel periodo in cui cessò di esistere la Jugoslavia.

Da questa separazione nacquero 7 stati differenti:

  • Slovenia,
  • Croazia,
  • Serbia,
  • Bosnia Herzegovina,
  • Montenegro,
  • Kosovo
  • Macedonia del Nord.

Nel 1993, poi, la moneta fu rivalutata e nacque il secondo Dinaro macedone che utilizza come codice internazionale ISO 4217 la sigla MKD. Con questo codice lo si può identificare negli uffici di cambio di tutto il mondo.

Il nome Dinaro deriva da “Denarius”, un’unità monetaria dell’Antica Roma. I Macedoni, infatti, chiamano la loro moneta col nome di “Denaro” e non Dinaro come invece è scritto.

Il cane da pastore della Ciarplanina

Da sempre il compito del cane da pastore della Ciarplanina è stato quello di custodire il gregge e le famiglie di pastori che vivono sulle catene montuose dei Balcani. Robusto e forte è l’unico cane in grado di affrontare e sconfiggere un lupo o un’orso. Quando la Macedonia proclama l’indipendenza nel 1991, il Pastore della Ciarplanina viene onorato per i secoli di servizio svolto. Gli viene concesso il posto d’onore sulla moneta simbolo della nazionale. Prendete una moneta da 1 Dinaro macedone e lo vedrete.

È un tipo di cane piuttosto massiccio. Il maschio raggiunge i 50-60 cm di altezza e i 50kg di peso di media, ma può diventare anche molto più grande. Nessuno vorrebbe vederlo arrabbiato. Se però un bambino dovesse aver voglia di giocare con lui e volesse cavalcarlo, troverebbe nel Pastore della Ciarplanina un amico paziente e calmo.

Le monete macedoni

Le monete macedoni sono solo 5. Ci sono quelle da 1, 2, 5, 10 e 50 MKD. Delle ultime due esiste sia la banconota che la moneta. Fino al 2013 esisteva anche la moneta da 50 Deni, ma in quella data venne ritirata dalla circolazione.

Eccole nel dettaglio con le relative raffigurazioni:

1 MKD: Il cane da Pastore della Ciarplanina

2 MKD: La famosa trota del lago di Ocrida

5 MKD: La lince dei Balcani

10 MKD: Il pavone del mosaico a Stobi (anche sulla banconota)

50 MKD: Arcangelo Gabriele, della Chiesa di San Giorgio a Kurbinovo (anche sulla banconota)

Le banconote macedoni

Le Banconote sono presenti in 6 tagli. Ci sono quelle da 10, 50, 100, 500, 1000 e 2000 MKD.

Eccole nel dettaglio con le relative raffigurazioni:

  • 10 MKD: Fronte: Busto della dea egizia Iside conservato a Ocrida

                             Retro: Pavone raffigurato su un mosaico a Stobi

  • 50 MKD: Fronte: Stucco raffigurante l’imperatore Anastasie I a Skopje

                             Retro: L’Arcangelo Gabriele nella chiesa di Kurbinovo

  • 100 MKD: Fronte: Rosone a soffitto nella città albanese di Debar

                               Retro: Incisione raffigurante una finestra di una casa albanese

  • 500 MKD: Fronte: La maschera funeraria d’oro conservata a Ocrida

                               Retro: Il papavero macedone

  • 1000 MKD: Fronte: Icona della Madonna in una chiesa di Ocrida

                                 Retro: Un dettaglio della chiesa di Santa Sofia a Ocrida

  • 2000 MKD: Fronte: Affreschi della chiesa di San Giorgio a Staro Nagoricane

                                 Retro: Chiesa ortodossa di San Giorgio a Staro Nagoricane

Clicca qui per vedere il tasso di cambio Euro/Dinaro macedone.

Dinari macedoni: collezionali tutti!

Ora sai anche tu perché un cane ha preso il posto d’onore sulla moneta simbolo della Macedonia del Nord!

Non solo. Hai imparato anche a riconoscere quali sono le monete e le banconote che puoi trovare se decidi di recarti in questo paese. Divertiti a cercare Sharo e prova a collezionare anche tutte le altre.  Spero, nel frattempo, che la storia del cane da pastore della Ciarplanina ti sia piaciuta e che sia stata una piacevole scoperta.

Fammi sapere cosa ne pensi e non perdere l’occasione di condividerla per farla conoscere ai tuoi amici. Per qualsiasi informazione sono a tua disposizione. Puoi scrivermi o contattarmi in qualsiasi momento. Sarò lieto di conoscerti e di aiutarti.  E magari puoi suggerirmi anche qualche altra storia curiosa sulle monete del mondo.

In più, cliccando qui, potrai trovare i monumenti e i luoghi di maggior interesse delle città della Macedonia del nord che ho avuto il piacere di visitare.

Grazie e a presto!