Cosa vedere a Cannes

La città di Cannes, si trova a sud della Francia, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, affacciata sul Golfo della Napoule, (Baia di Cannes) che fa parte del grande bacino del Mediterraneo. Capitale francese del cinema, Cannes è una località molto rinomata e gettonata dalle star, per via del lusso, dell’eleganza, della vicinanza col ricco Principato di Monaco e soprattutto perché qui si tiene ogni anno il Festival del Cinema. Essa è la terza città per numero di abitanti della regione, dietro Nizza e Antibes, e offre una grande varietà di attività turistiche tra cui spicca la bella spiaggia, il suo mare e la presenza quasi costante del sole, che da queste parti non manca quasi mai.

Molto bello da visitare facendo una passeggiata, è il suo Castello che si trova sul lato ovest rispetto al centro, mentre sulla parte est si può percorrere la lunga passeggiata di 2 km della Promenade de la Croisette, fino ad arrivare appunto alla croce che si trova alla fine. Imperdibile poi risulta essere tutta la zona del centro dove si trova il Palais des Festivals, con il Casinò, la Cannes Walk Of Fame e la bella spiaggia Croisette. Per chi ama la street art poi, è d’obbligo gironzolare per la città alla ricerca dei tanti murales artistici legati al mondo del cinema, che si trovano sulle facciate dei palazzi, anche del centro. Tra i più famosi c’è sicuramente quello di Merilyn Monroe, quello di Gèrard Philipe e quello chiamato Le Murs Peints.

Cannes e il Festival del Cinema: un connubio perfetto

La Croisette

La Croisette, il cui nome deriva dalla parola provenzale “crouseto” (che significa piccola croce), è una croce situata sulla punta del Capo. Si tratta di un oggetto importante, in quanto per anni è stata adorata dagli abitanti della città ed è stata punto di ritrovo dei pellegrini. E’ proprio questa croce che ha dato il nome alla famosissima Promenade de la Croisette, e ad oggi si trova in un piccolo monumento bianco costruito nel 2010.

La Promenade

La Promenade de la Croisette, costruita a partire dal 1850 e terminata nel 1890, è in assoluto il luogo più famoso della città. Si tratta di un viale che costeggia il mare lungo circa 2 km, costeggiato da una spiaggia sabbiosa e dorata da un lato e hotel storici, e boutique di lusso dall’altro. Questo lungomare, caratterizzato dalla presenza di alte palme, è perfetto per delle piacevoli passeggiate e per rilassarsi.

Torre della Maschera

La Torre della Maschera, è una torre del XII secolo, situata nella città vecchia, prende il nome dal famoso uomo con la maschera di ferro del XII secolo.  Si dice che abbia trascorso i suoi ultimi giorni nella torre dopo essere fuggito dalla Bastiglia sull’isola di Sainte-Marguerite, e che il suo fantasma vaghi per la torre ancora oggi.

spiaggia della Croisette

La spiaggia della Croisette è caratterizzata da una sabbia soffice e dorata e da un mare cristallino e poco profondo. Lungo questa spiaggia si trovano spazi pubblici solo alle estremità, in quanto gli altri sono tutti privati, e si trovano anche numerosi bar e ristoranti di lusso alternati a bar e ristoranti con prezzi più accessibili.

Golfo della Napoule

Il Golfo della Napoule, chiamato anche (impropriamente) baia di Cannes, è un golfo a forma di mezzaluna, su cui si affacciano Cannes, Mandelieu-la-Napoule e Théoule-sur-Mer. Questo golfo si estende dal punto in cui si trova la Croisette di Cannes fino al punto de l’Aiguille di Théoule-sur-Mer, con delle coste lunghe ben 27km.

Palais des Festivals

Il maestoso e moderno Palais des Festivals et des Congrès, attivo dal 1983, si trova sulla Promenade de la Croisette, ed è il complesso in cui tutti gli anni, solitamente a maggio, si svolge il celebre Festival del Cinema, ma ospita regolarmente anche congressi e altri eventi culturali. Nelle settimane in cui non c’è il festival è possibile scattare un selfie sul famoso tappeto rosso, sopra cui ogni anno camminano le stelle del cinema.

Vieux Port di Cannes

Il Vieux Port di Cannes, nato nel 1838, è un bellissimo porto turistico pieno di colori, che ospita le caratteristiche imbarcazioni dei pescatori affiancate agli yacht di lusso. Qui si trovano bar e numerosi ristoranti di pesce ottimi, ed è il teatro di regate reali, festival marinari (come lo Yachting festival) e gare sportive.

Castello di Cannes

Il possente Castello di Cannes, eretto a partire dall’XI secolo, si trova sulla collina di Suquet, e dall’alto della sua famosa torre di Castre si può godere di una vista panoramica mozzafiato a 360° sul mare, sulla baia, sulla città e su tutte le altre colline. Inoltre, all’interno della torre si trova anche un museo super interessante, che custodisce collezioni di materiale etnografico provenienti da tutto il monto, strumenti musicali, pitture paesaggistiche e tele del ‘600 e del ‘700.

Walk Of Fame

La Walk Of Fame di Cannes si snoda intorno al Palais des Festivals et des Congrès, ed è composta da quadrati di cemento disposti sul pavimento, su cui gli invitati VIP del Festival del Cinema possono lasciare le proprie impronte. Qui si trovano le impronte di stelle del cinema famose a livello internazionale, che hanno deciso di immortalare su questa Walk of Fame la loro impronta come, ad esempio, Sylvester Stallone o il regista Spike Lee.

Notre Dame de Bon Voyage

L’elegante e bellissima Chiesa di Notre Dame de Bon Voyage, il cui nome le venne dato nel XIX secolo, risale in realtà al XV secolo, e sorge nel punto in cui un tempo c’era una piccola cappella e un rifugio per i pescatori. Di questa chiesa risalta soprattutto la magnifica facciata, le grandi vetrate e il monumentale lampadario presente all’interno.

Marilyn Monroe

A Cannes sono presenti numerosi affreschi murali, e uno di questi ritrae la splendente Marilyn Monroe. Il suo ritratto si trova lungo il Boulevard d’Alsace, su una parete esterna dell’Hotel Best Western Cannes Riviera, e rappresenta per l’appunto la sorridente e bellissima Marilyn, icona di stile e dea del cinema, famosa in tutto il mondo.

San Michele Arcangelo

La Chiesa di San Michele Arcangelo, caratterizzata da un accostamento di colori chiari bellissimi e da cupole “a cipolla” blu, è una chiesa ortodossa, e venne costruita e consacrata nel 1894. Venne costruita prevalentemente grazie alle donazioni della famiglia imperiale russa, e all’interno si possono trovare numerose icone prestigiose.

Notre-Dame des Pins

La Chiesa di Notre-Dame des Pins si trova vicino alla chiesa di San Michele Arcangelo, e venne costruita originariamente nel XIX secolo. Si tratta di una chiesa relativamente piccola, molto popolare tra i cittadini di Cannes, caratterizzata da uno stile eclettico che mischia lo stile gotico e lo stile tipico del Romanticismo molto interessante.

Grande Roue

La Grande Roue è una ruota panoramica relativamente piccola rispetto ad altre, ed è caratterizzata prevalentemente dal colore bianco, che risalta sullo sfondo blu del cielo. Dall’alto di questa ruota panoramica si può ammirare tutto il paesaggio circostante, e in particolare il porto e la collina di Suquet, ma la pecca è che gira velocemente, facendo due giri in meno di due minuti, e quindi non ci si gode del tutto la vista panoramica.

Marchè Forville

Il Marchè Forville, costruito nel 1934, è un bellissimo mercato al coperto grande ben 3.000mq. Si tratta del mercato più antico e più famoso della città, caratterizzato dall’autentica atmosfera locale, dove si possono trovare frutta e verdura, formaggi, salumi, prodotti artigianali, fiori, spezie e molto altro. Aperto dal martedì alla domenica, il lunedì si trasforma nel Marché Brocante: un mercato delle pulci, con svariati oggetti di antiquariato, libri, gioielli e altri oggetti di tutti i tipi.

Murales cinema

Tra i numerosi affreschi murali di Cannes, non poteva mancare un Murales sul cinema. Questo murales è situato in piazza Cornute Gentille su una parete esterna di un palazzo d’epoca, vicino al porto, e venne realizzato per festeggiare i 100 anni della settima arte. Sono raffigurati i grandi miti del cinema, come Jessica Rabbit, Charlot, Topolino, Fred Astaire, Batman, personaggi di Star Wars e molti altri, e la cura per i dettagli è pazzesca.

Rue Meynadier

La caratteristica Rue Meynadier, conosciuta anche come la “Grande Rue”, è una delle due vie cittadine dedicate allo shopping sfrenato, e risulta piena di negozi di abbigliamento, boutique di alta moda, negozietti che vendono prodotti locali, bar, ristorantini che offrono piatti tipici e molto altro.

Villa Rothschild

L’incantevole ed elegante Villa Rothschild, costruita nel 1881, è conosciuta, oltre che per la bellezza dell’edificio in sé, anche e soprattutto per i meravigliosi e tranquilli giardini che la circondano, caratterizzati dalla presenza di alte palme, diverse fontane, splendidi giardini esotici e gli immancabili angoli in cui poter rilassarsi.

Spiaggia Rochers

La meravigliosa Spiaggia Rochers è una delle spiagge più famose di Cannes, ed è caratterizzata da un meraviglioso contrasto tra il blu del mare cristallino e il rossiccio dei sassi, degli scogli e della sabbia. Si tratta di una spiaggia pubblica situata in prossimità della strada, munita solamente di alcune docce, che offre delle belle opportunità di snorkeling e una splendida vista su tutta la baia.

Isole di Lerino

L’Arcipelago delle Isole di Lerino, (Isola di Sant’Onorato, Isola di Santa Margherita e Isolotto della Tradelière) è un vero e proprio paradiso, caratterizzato da una natura incontaminata e da una ricchezza unica di flora e fauna, ed è raggiungibile in pochi minuti di traghetto dal porto di Cannes. Questo arcipelago comprende l’Isola di Santa Margherita (la più grande, con una natura lussureggiante, conosciuta soprattutto perché proprio qui era imprigionato l’uomo dalla “Maschera di Ferro”), l’Isola di Sant’Onorato  (interamente proprietà di una comunità di monaci e sede dell’Abbazia di Lerins), l’Isolotto della Tradelière (bellissimo e disabitato) e altri isolotti.

È la Palma d’Oro, il premio più ambito del Festival del Cinema di Canne

Ho avuto il piacere di visitare questa città, diverse volte nel corso della mia vita, soprattutto in inverno e soprattutto in occasione del Capodanno. Per 4 anni, ho trascorso la notte di San Silvestro presso il porto di Montecarlo, dove viene allestito un palco per il Dj oltre a diverse attrazioni per gli adulti e giochi per i più piccoli. Per non stare sempre nella stessa città ogni anno, nei 2 giorni successivi, soggiornavo sempre in località diverse tra cui Cannes, Nizza e Saint Tropez, ma immancabilmente ogni volta, tornavo almeno 3 o 4 ore in città per rivederla.

In più, ho un ricordo particolarmente piacevole legato a questa città, perché proprio qui, nell’anno 2013, ho dato l’esame che mi ha permesso di conseguire il patentino di Istruttore subacqueo, nella località chiamata Cannes la Bocca. Ricordo che presso la grande sala riunioni del Kyriad Hotel, feci la parte teorica, mentre sulla spiaggia e nel mare del Golfo della Napoule, effettuai la parte pratica.

È una bellissima zona, pochi chilometri all’interno del territorio francese arrivando dalla Liguria, frequentata da molti italiani e non eccessivamente cara come può sembrare, quindi, tenetela presente per le vostre vacanze o per un week end un po diverso dal solito.

Buon Viaggio.