Cosa vedere a Budapest
La città di Budapest, è la città più grande e popolosa dell’Ungheria, di cui è anche la capitale. Situata sulle rive del Danubio, la città è nata nel 1873 dall’unificazione dei centri abitati di Buda e Obuda nella zona ad ovest del fiume, con l’abitato di Pest nella zona est. Come gran parte delle città europee, anche Budapest ha subito molti danni durante la seconda guerra mondiale, dove oltre il 70% degli edifici venne distrutto o danneggiato. Per questo motivo, gran parte del suo patrimonio artistico fu ricostruito, permettendo al capoluogo ungherese di essere soprannominato dai tanti turisti che ogni giorno visitano la città, la “Parigi dell’Est”.
La zona che costeggia il fiume, è certamente la più affascinante, soprattutto di sera, quando i grandi edifici si accendono di mille luci che gli permettono di splendere. Tra questi si distinguono certamente l’edificio che ospita il Parlamento di Budapest, e il Castello di Buda, che sovrastano il fiume, uno a destra e uno a sinistra. Sempre li, davvero imponente e meraviglioso è il Ponte delle Catene, il più importante simbolo della città. Chi viene in visita qui poi, non può assolutamente perdere il Bastione dei Pescatori, la Piazza degli Eroi, la Basilica di Santo Stefano, per finire con una bella passeggiata lungo la via più famosa e trafficata di Budapest, Váci utca.
Budapest, tutte le meraviglie della “Parigi dell’Est
Bastione dei Pescatori
Il Bastione dei Pescatori prende il suo nome da una corporazione medievale che era incaricata di difendere la città dagli attacchi nemici. Costruito a cavallo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, il bastione presenta un miscuglio di due stili: il neogotico e il neoromanico. Le sette torri presenti rappresentano simbolicamente le sette tribù magiare che si insediarono, nell’896, nel bacino dei Carpazi.
Parco Vàrosliget
Il Parco Vàrosliget è il primo parco pubblico del mondo, si trova nella XIV circoscrizione di Budapest, ed è il parco più grande della città (ben 120 ettari di estensione), con un impareggiabile panorama. All’interno del parco si trova il famoso ristorante Gundel, in cui si possono gustare diversi cibi tipici ungheresi e soprattutto molti vini pregiati.
Giardino zoologico
Il Giardino zoologico e botanico, è uno dei più vecchi zoo del mondo (nato nel 1866). Nel parco sono collocate anche le più famose terme di Budapest: i Bagni Széchenyi (le terme più grandi d’Europa!). Un’ultima attrazione da non perdere è il Castello Vajdahunyad. Costruito imitando una parte del famoso castello in Transilvania.
Parlamento di Budapest
Il Parlamento di Budapest, sede dell’Assemblea Nazionale d’Ungheria, del Primo Ministro e del Presidente della Repubblica, è stato costruito tra il 1885 ed il 1904. Mentre esternamente riporta uno stile gotico, internamente è sia barocco che rinascimentale, e si tratta di un edificio enorme! Basti pensare che sono presenti 27 ingressi, 10 cortili e 691 stanze. Tra le particolarità che arricchiscono il fascino del palazzo c’è la sua posizione, con la facciata posta proprio sulla riva del Danubio.
Bagni Széchenyi
I Bagni Széchenyi, sono uno degli stabilimenti termali più grandi d’Europa e l’edificio attuale fu inaugurato nel 1913. Sono anche le terme più famose e frequentate della città, con 15 piscine di varie dimensioni sia interne che esterne. Non mancano tra l’altro le saune e diverse sale per i massaggi. Uno dei punti forti di questa struttura, è la piscina all’aperto con acqua a 37 gradi, dove è possibile entrare anche di sera, quando la temperatura dell’aria in città, scende abitualmente sotto lo zero.
Ponte delle Catene
Il Ponte delle Catene è il ponte più antico di Budapest, fu costruito in ferro battuto e pietra nel 1849 per unire tra di loro le città di Buda e Obuda con Pest. Lungo 375 metri, è decorato ai due ingressi da statue di leoni, curiosamente senza la lingua. La campata centrale, inserita tra i due piloni di sostegno, al momento della costruzione era, con i suoi 202 metri, una delle più alte al mondo.
Piazza degli Eroi
La celebre Piazza degli Eroi è il luogo che incarna il forte spirito patriottico degli ungheresi. In questa piazza si trovano Il Museo di belle arti e la Galleria d’arte Műcsarnok, ma l’attrattiva più importante è il Monumento del Millenario, composto da un cenotafio (una specie di monumento sepolcrale in pietra) dedicato “Alla memoria degli eroi che diedero la vita per la libertà del loro popolo e della loro indipendenza nazionale”.
Castello di Buda
Il Castello di Buda, (che ospita la Galleria Nazionale Ungherese), dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1987, è uno degli edifici più famosi della capitale ungherese. Nel corso dei secoli, essendo utilizzato dai sovrani d’Ungheria sia come residenza che come bastione difensivo, il Castello di Buda è stato più volte distrutto dai bombardamenti e, di volta in volta, riedificato e ampliato secondo lo stile architettonico del tempo.
Isola Margherita
Al centro del Danubio sorge l’Isola Margherita, un’isoletta di appena 2,5 kmq che risulta raggiungibile percorrendo l’omonimo ponte. Oltre a una vastissima area verde, diverse attrazioni fanno sì che l’Isola Margherita sia una delle mete preferite dai turisti. Innanzitutto, si può trovare la Fontana Musicale, con i suoi giochi di luce d’acqua e i suoi zampilli a ritmo di musica.
Basilica Santo Stefano
La Basilica di Santo Stefano è il monumento ecclesiastico di maggiore interesse della città. E’ dedicata al santo patrono della città, e i lavori per l’edificazione iniziarono nel 1851. Lo stile architettonico è prevalentemente neorinascimentale e la facciata, scarna di decorazioni, è incorniciata da due campanili con cupolini. Di particolare interesse è il Portale Maggiore, sul quale sono raffigurati i 12 apostoli.
Le Scarpe
Le Scarpe sulla riva del Danubio sono sessanta paia di scarpe un metallo, dall’aria vissuta che si trovano non lontano dal palazzo del Parlamento Ungherese. Sono scarpe da donna, da uomo e da bambino, lasciate lì, vicino all’acqua, abbandonate in modo disordinato, come se i loro proprietari se le fossero appena tolte. Questo, è l’inquietante e triste memoriale in onore degli ebrei ungheresi che, nell’inverno del 1944-45, furono uccisi sulle rive del Danubio.
Budavári Sikló
Il Budavári Sikló è una funicolare di Budapest, inaugurata nel 1870 che collega la parte bassa della città dal Ponte delle Catene, con la parte alta, dove si trova il Castello di Buda. La funicolare è stata distrutta durante la seconda guerra mondiale e riaperta nel 1986. Composta da doppio binario e 2 carrozze, la funicolare può trasportare fino a 24 passeggeri per vettura.
Monumento Park
Il Monumento Park è un museo sulla caduta del comunismo con un’ ambientazione che è volutamente neutra. Ricorda uno dei periodi più difficili della storia ungherese, quando il paese era un satellite del regime comunista sovietico. Al contrario del resto dei Paesi dell’Est, che hanno voluto cancellare il proprio doloroso passato, i cittadini di Budapest hanno invece deciso di “sfruttarlo” e mantenerne le testimonianze. Infatti, tutte le statue rappresentanti Marx, Lenin, Stalin e Bela Kun, così come quelle che raffigurano anonimi soldati liberatori provenienti dall’ex Urss, sono state radunate in un “parco della memoria”.
Casa del Terrore
Il Museo Casa del Terrore che si trova in Andrassy Utca al numero 60, in un palazzo ben riconoscibile, dal pannello traforato in ferro con le grandi scritte “Terror”, conserva al suo interno quello che resta delle vittime ungheresi dei regimi totalitari che hanno martoriato il paese dal 1939 in poi. Al suo interno, grazie a molti documenti, filmati e ricostruzioni, viene spiegato e ricostruito il periodo di terrore dovuto all’oppressione che l’Ungheria ha patito dall’invasione nazista fino all’asservimento sovietico.
Váci utca
Váci utca, è la più importante via del centro di Budapest, è pedonale, ed è una delle vie più attraenti del mondo per lo shopping, a detta dei tanti turisti provenienti da tutto il mondo. Il famoso Váci utca di Pest ha raggiunto il 7 ° posto tra altre 16 strade pedonali dello shopping, in un concorso, il cui scopo era quello di classificare le strade confrontando diversi fattori cari ai turisti. Con ben 76 punti su 100, ha superato anche le famose strade pedonali di Parigi, Amsterdam e Milano.
Monumento alla Liberazione
Il Monumento alla Liberazione si trova alla Cittadella in cima alla collina Gellért, e fu edificato nel 1947 per celebrare la liberazione di Budapest dal nazismo da parte dell’Armata Rossa. È formato da una figura femminile posta su una colonna alta 14 metri, che tiene alta la palma della vittoria.
Budapest, tante bellezze, racchiuse in una sola città.
“Splendida architettura, pregevole artigianato, terme e Spa, e inoltre una città con la vita notturna tra le più interessanti d’Europa: ecco le principali attrattive dell’Ungheria e della sua capitale, Budapest”. Così scrive Steve Fallon, citando la capitale Ungherese, in uno dei suoi libri, ed ha pienamente ragione, perché Budapest ha davvero tutto quello che un turista può cercare e desiderare. Poi alla sera, passeggiare in riva al Danubio guardando i palazzi magnificamente immensi ed illuminati, non ha prezzo.
Questa località infatti, è una delle più visitate d’Europa, dai turisti che arrivano da tutto il mondo, proprio per vivere le sue luci, le sue bellezze, e l’aria di grande classe ed eleganza che si può trovare in città. Se avete qualche giornata libera tra i tanti impegni che assorbono la nostra vita nell’epoca che stiamo vivendo, pensate a Budapest, dove anche il cibo, saprà farsi ricordare.
Buon Viaggio!