Cosa vedere a Stirling

La città di Stirling, si trova nel cuore della Scozia centrale, a circa 60 km dalla capitale scozzese Edimburgo, e sorge nella zona compresa tra i fiumi Forth e Clyde, nell’unico punto dove il fiume Forth poteva essere guadato in modo sicuro. La sua posizione strategica, gli ha permesso di essere nella storia, il crocevia fra le zone a sud della Scozia e le più impervie aree del nord. La città, si sviluppa intorno all’imponente castello risalente al periodo medievale, situato sulla sommità di una collina, mentre il suo centro storico, anch’esso antico, è molto bello e caratteristico, ideale per una passeggiata a piedi che permette di immergersi quasi in un’altra epoca.

Personalmente, non ho potuto soffermarmi molto in questa graziosa cittadina che ricordo però con grande piacere, quindi non ho potuto apprezzare anche le più piccole cose, ma credo proprio, leggendo nelle varie guide, di essere riuscito a vedere tutte le attrazioni principali. Come prima cosa andai a vedere il Monumento a William Wallace, prima di iniziare a percorrere la strada principale del centro che porta al Castello di Stirling. Lungo il tragitto si incontra poi la Vecchia Prigionel’Holy Rude, il Mar’s Wark, il vecchio cimitero e la statua di Robert the Bruce.

Stirling è un salto nel medioevo scozzese

Castello di Stirling

Il maestoso Castello di Stirling, le cui parti più antiche risalgono al XII secolo, è una delle fortezze più grandi, spettacolari e importanti del Regno Unito, sia storicamente (in quanto è stato, per esempio, una delle principali residenze reali scozzesi), che architettonicamente, così come anche strategicamente (in quanto è situato in cima a una collina, da cui domina su tutta la vallata). Inoltre, non bisogna dimenticarsi della meravigliosa vista sul paesaggio circostante di cui si può godere da qui.

Chiesa di Holy Rude

La Chiesa di Holy Rude (Santa Croce), costruita originariamente nel XII secolo, è il secondo edificio più antico della città (dopo il castello), e si presenta in uno stile gotico. E’ conosciuta, tra le altre cose, per il fatto che sia stata il luogo di molti battesimi e incoronazioni reali, per il fatto che sempre qui predicò numerose volte il fondatore della Chiesa Presbiteriana Knox e per il fatto che vi si recava spesso Maria Stuarda per pregare.

Stirling Old Town Jail

La Stirling Old Town Jail, costruita nel 1847 e utilizzata come prigione militare dal 1888 al 1935, è una prigione in cui regnavano un rigoroso regime di solitudine (ogni detenuto aveva una propria cella), duro lavoro e cibo scarso. E’ interessante sapere che, ad oggi, a guidare i visitatori attraverso lo stabile ci sono diversi attori, che interpretano i personaggi più famosi e importanti appartenuti alla storia della prigione e la riportano in vita (come Jock Rankin, che accoglie i visitatori all’inizio).

Mar’s Wark

L’impressionante Mar’s Wark, costruito nel XVI secolo in stile rinascimentale, un tempo doveva essere un enorme palazzo residenziale, costruito per volere del guardiano del castello.  Ad oggi, purtroppo, si presenta come un edificio in rovina, famoso per il fatto che sia sopravvissuta solo la facciata.

 

Robert Bruce

La Statua di Robert Bruce si affaccia sul luogo in cui si tenne la celebre battaglia di Bannockbun (durante la prima guerra di indipendenza scozzese), e celebra il re più iconico della storia della Scozia, che regnò dal 1306 al 1329, raffigurato in piedi e armato. Non lontano si trova anche un’altra statua che lo raffigura a cavallo.

Old Town Cemetery

L’Old Town Cemetery è un cimitero presbiteriano le cui tombe maestose risalgono prevalentemente al XIX secolo (anche se la più antica risale al XVII secolo), e si sviluppa attorno alla chiesa di Holy Rude. 

William Wallace

Lo stupendo Monumento a William Wallace, costruito nella seconda metà del XIX secolo in stile gotico vittoriano, è un monumento dedicato al celebre eroe nazionale William Wallace, il quale combatté nelle guerre di indipendenza scozzesi. Si tratta di una torre situata su una collina a nord di Stirling, dalla cui cima si gode di un panorama mozzafiato a 360°. Inoltre, in questa torre alta ben 70m e suddivisa in 5 piani, si trovano pannelli, filmati e oggetti che narrano le gesta dell’eroe.

Gallery & Museum

La Stirling Smith Art Gallery & Museum venne fondata nel 1874, ed è ospitata in un edificio caratterizzato da un’imponente facciata in stile dorico. Qui, sono custoditi oltre 40.000 oggetti e opere d’arte, che permettono al visitatore di esplorare il ricco patrimonio culturale, storico e artistico di Stirling e più in generale della Scozia.

Bastano poche ore a Stirling, per ricordarsela a lungo

Era il 2018 quando durante un viaggio di circa 10 giorni in Scozia tra Glasgow ed Edimburgo, decisi di spostarmi verso nord, ritrovandomi a passare da Stirling, una località su cui avevo letto diverse recensioni positive e diversi consigli su cosa fare. Scendendo dal treno, ricordo che andai con un bus, fino ai piedi del monumento a William Wallace, che si trova su una collina con un comodo sentiero che in una decina di minuti porta direttamente all’ingresso. Tornato indietro, presi la strada che dalla stazione porta fino al castello, che è l’ideale per raggiungere anche quasi tutte le attrazioni principali della città, soprattutto se come me, si ha poco tempo a disposizione.

Ricordo comunque con affetto questo luogo e vorrei riuscire a tornarci un giorno per fermarmi almeno una notte ed avere più tempo a disposizione. In generale, sono però davvero tanti i paesi, anche piccoli, molto belli, che meritano una visita, nel territorio scozzese. Considerando che sono tanti anche gli italiani che, sfruttando i prezzi bassi e le offerte delle compagnie low cost, si recano in Scozia, vi consiglio di farvi un itinerario comodo da seguire in treno o in auto che da Edimburgo salga verso il nord, in modo da godere a pieno di queste meraviglie. Se venite in Scozia quindi, passate a visitare Stirling e vi auguro di poterla apprezzare come l’ho apprezzata io.

Buon Viaggio