Cosa vedere ad Atene
La Città di Atene, è la capitale della Grecia, nota in tutto il mondo per la nascita della democrazia, per essere stata la sede dell’accademia di Platone e del liceo di Aristotele, oltre che aver dato i natali a Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri filosofi e personaggi importanti dell’antichità. Chiunque abbia studiato un po della storia dell’antica Grecia è affascinato all’idea di venire qui, ma, al primo impatto spesso Atene disorienta, perché molti si attendono una città antica, piccola e tranquilla ma, Atene ha molto anche di moderno, oltre ovviamente a non essere ne piccola e ne tranquilla, proprio come tutte le altre città europee.
Le meraviglie di Atene, la culla della civiltà
Acropoli di Atene
L’Acropoli di Atene è il complesso architettonico più grande dell’antica Grecia, patrimonio dell’Unesco dal 1987 e uno dei luoghi simbolo della città. Questo complesso, di una bellezza mozzafiato, trovandosi all’altezza di ben 156 metri sul livello del mare, sovrasta Atene e regala una visione a 360° della città.
Partenone
Il Partenone, è il tempio maggiore dell’Acropoli, la collina più elevata di Atene. Fu costruito in dono alla dea Atena Parthénos e costituì l’espressione somma delle tradizioni e della vita culturale dell’Atene periclea, fin dal principio della sua costruzione, che avvenne su ordine di Pericle, nel 447 a.C. L’edificio, fu infine concluso nel 432, e consacrato nel 438 a.C.
Odeo
L’Odeo di Erode Attico, è un piccolo teatro in pietra situato sul pendio meridionale dell’Acropoli di Atene, originariamente coperto e pensato per esecuzioni musicali. Costruito a partire dal 161 e completato prima del 174, fu fatto erigere dal ricchissimo politico e sofista greco Erode Attico in memoria della moglie Appia Annia Regilla.
Loggia delle Cariatidi
La Loggia delle Cariatidi è una struttura presente sull’Acropoli composta da delle sculture utilizzate come colonne, che rappresentano una figura femminile. Sebbene utilizzate già dall’architettura greca nel Santuario di Apollo a Delfi, le più celebri sono diventate queste, dell’Eretteo sull’Acropoli di Atene.
Kallimarmaron Panathinaiko
Lo Kallimarmaron Panathinaiko, conosciuto col nome di Kallimarmaro o Stadio Panathinaiko, è un’enorme struttura in marmo situata in una piccola valle vicino alla collina di Ardittos, ed occupa il sito esatto dello stadio panatenaico, costruito nel 330/29 a.C.
L’Agorà
L’Agorà, un’area di circa 12 ettari, si trova ai piedi dell’Acropoli. Nell’antichità è stata il cuore politico, amministrativo e sociale di Atene, ed è famosa per il fatto che costituisca il luogo in cui venne condannato a morte il filosofo Socrate.
Piazza Syntagma
Piazza Syntagma è il cuore dell’Atene moderna. E’ proprio in questo luogo che si trovano il Palazzo del Parlamento e la tomba del Milite Ignoto, vigilata costantemente da delle guardie greche. Negli ultimi anni, questa piazza è diventata il centro delle tensioni politiche e sociali in cui si concentrano maggiormente le manifestazioni sindacali e politiche; quindi, vale la pena visitarla, per la sua bellezza, per l’area verde e per la fontana che di sera assume vari colori.
Milite Ignoto
Palazzo del Parlamento e la tomba del Milite Ignoto. In questo palazzo molto grande che si trova in piazza Syntagma, ha sede il Parlamento greco, e ai suoi piedi, vicino alla scalinata, si trova la tomba del Milite Ignoto, una tomba vigilata costantemente da delle guardie greche (gli Evzones), che ogni giorno in dei momenti precisi danno luogo all’imperdibile cambio della guardia. Inoltre, di fianco alla tomba, si trova il testo dell’orazione funebre di Pericle, dedicata ai caduti della guerra tra Sparta e Atene del 431 a.C.
Monastiraki
Monastiraki è il quartiere confinante con Plaka ed è famoso in tutto il mondo per il suo “mercatino delle pulci”, che soprattutto nel fine settimana si riempie di numerose bancarelle di ogni tipo (si pensi che questo mercatino è talmente importante che la domenica i negozi di Monastiraki restano chiusi in favore degli ambulanti). In questa zona c’è una convivenza pacifica tra le varie culture (tra greci e immigrati), e ciò è testimoniato anche dal fatto che in questo quartiere si trovano sia due cattedrali,sia la moschea Tzistarakis.
Moschea Tzistarakis
La Moschea Tzistarakis o moschea della Fontana, fu costruita per volontà del governatore ottomano della città, Mustafa Agha Tzistarakis nel 1759. Costruita in stile ottomano, sorge nella piazza principale dello storico quartiere di Monastiraki, ma da diverso tempo è chiusa al culto, e al suo interno si può visitare una sezione del Museo del Folclore.
Tempio di Zeus
Il Tempio di Zeus Olimpio è rimasto attraverso i millenni, ed è una perfetta testimonianza della grande ricchezza archeologica della città. Il Tempio si trova nel centro di Atene, a circa mezzo kilometro dall’Acropoli nel quartiere Plaka (vicino a piazza Syntagma). Purtroppo, a noi oggi sono arrivati solo pochi resti di quello che un tempo era un maestoso tempio dedicato a Zeus, il padre di tutti gli dei.
Licabetto
Licabetto è una delle colline che circondano la città di Atene e rappresenta un punto panoramico, facilmente raggiungibile sia a piedi sia tramite una funicolare, che parte da Kolonaki (una zona residenziale vicina a piazza Syntagma). Oltre all’Acropoli, Licabetto fa parte delle 6 colline principali di Atene (oltre Licabetto si trovano Muse, Ninfe, Aeropago, Pnice e Filoppapo).
Plaka
La Plaka è un quartiere molto frequentato dai turisti, ed è uno dei quartieri più antichi e caratteristici di Atene. Si tratta di una zona quasi interamente pedonale, che si trova nei pressi dell’Acropoli e di Piazza Syntagma. Dato che in questo quartiere si concentra buona parte della movida ateniese, qui si trovano numerosi bar, ristoranti e taverne, ma anche negozi di tutti i tipi.
Pireo
Pireo è un comune greco che si trova a poco più di 10 km a sud-ovest del centro di Atene, che si può raggiungere con i normali bus di linea oppure con uno dei bus turistici Hop On Hop Off. Oltre a essere famosa per il porto naturale con diverse insenature e porticcioli secondari, è una bellissima località balneare con tanti angoletti tranquilli e isolati, e panorami da cartolina.
Arco di Adriano
L’Arco di Adriano è un arco monumentale simile, per alcuni aspetti, ad un arco trionfale romano. Si trova su un’antica via che collega il centro di Atene, in Grecia, al complesso di strutture poste sul lato orientale della città, tra cui il Tempio di Zeus Olimpio. Non esiste una data certa della sua costruzione, ma sembra che possa risalire all’anno 131 o 132.
Old Parliament House
L’Old Parliament House, che si trova in Stadiou Street ad Atene, è l’edificio che dal 1875 al 1935 ha ospitato il parlamento greco. Oggi al suo interno, si trova il Museo storico nazionale del paese, mentre il nuovo Palazzo del Parlamento si trova in piazza Syntagma assieme alla tomba del Milite Ignoto.
Museo Archeologico
Il Museo Archeologico di Atene è da mettere assolutamente tra le cose da non perdere perché, siccome la Grecia è piena di testimonianze storiche, questo museo custodisce una quantità enorme di vasi, statue, sculture e altri oggetti che vanno dal periodo miceneo al periodo romano.
Atene, una città ricca di storia, tradizioni, monumenti e sole
Trovo che Atene, sia una gran bella città che va visitata, va studiata, e va apprezzata per quello che è oggi nel suo complesso, che come per tutte le altre città, non può e non deve restare ancorata a quello che un tempo fu. Sia per la sua storia millenaria che per la sua vita frenetica di grande centro economico ed artistico della nostra epoca, Atene, merita l’attenzione del pubblico che ogni giorno si reca in Grecia per scoprirla.
Atene ha un grande centro da vivere e da scoprire, poiché solo così è possibile apprezzarne fino in fondo l’incredibile fascino. Se riuscite, ritagliatevi qualche giorno del vostro tempo per venire a visitare Atene e porterete sempre con voi dei bellissimi ricordi.
Buon Viaggio.