Cosa vedere a San Marino

La piccola Repubblica di San Marino è situata sul versante orientale dell’Appennino, al confine fra Emilia-Romagna e Marche. Il territorio, costituito dal Monte Titano, alto 738 metri, e da una ridotta area collinare, è solcato dai torrenti San Marino e Marano. Le attività economiche di questo minuscolo Stato, sono basate sul turismo e sull’artigianato, specializzato nella lavorazione della ceramica e nella fabbricazione di souvenir.

Lo Stato, conia una versione propria delle monete Euro, ed emette francobolli molto ricercati dai collezionisti. Indipendente dal X secolo, la Repubblica di San Marino è il più antico Stato libero d’Europa, e intrattiene rapporti diplomatici con l’Italia, a cui è legata da un trattato di amicizia perpetua.

Le principali attrazioni della cittadina, sono quasi interamente legate all’architettura, partendo dalle Tre Torri presenti anche sulla sua bandiera, la Piazza della Libertà dove svetta il Palazzo Pubblico, la Basilica, e il Museo di Stato.

La Serenissima Repubblica, nel cuore dell’Italia

Piazza della Libertà

Piazza della Libertà è una graziosa piazza che si trova proprio nel centro città, ed è il cuore della vita politica e della storia di San Marino. In questa piazza si affacciano molti degli edifici principali di San Marino, tra cui il Palazzo Pubblico (o Palazzo del Governo). Qui, si trova anche la statua della Libertà: una statua in bianco marmo di Carrara. Da questa piazza si può godere di un panorama mozzafiato sulle colline.

Centro Storico

Il Centro Storico di San Marino è il vero cuore pulsante di questa piccola Repubblica. Si tratta di un’area caratterizzata dalla presenza di graziose casette medievali e di negozi, alla quale si accede attraverso la Porta Di San Francesco ( l’ingresso principale della città), costruito nel 1361 e ricavato dalle mura dell’ex Convento dei Francescani. Nel Centro Storico sono presenti numerose aperture sul paesaggio circostante e sul mare, che regalano degli scenari meravigliosi.

Museo della Tortura

Il Museo della Tortura di San Marino è un museo molto particolare e terrificante. Si tratta infatti, di un museo unico nel suo genere, famoso a livello internazionale e considerato come uno dei più inquietanti al mondo. In questo museo ci sono più di 100 strumenti di tortura originali, alcuni dei quali sono meno noti (come la forcella dell’eretico),  risalenti al XVI secolo e al XVII secolo, con l’aggiunta di ricostruzioni risalenti all’Ottocento e al Novecento. 

Palazzo Pubblico

Il Palazzo Pubblico, conosciuto anche come Palazzo del Governo in quanto è la sede del governo del paese, fu costruito dall’architetto Azzurri e inaugurato ufficialmente nel 1894. Questo edificio affascinante, costruito in pietra arenaria, si trova in Piazza della libertà, ed è il luogo in cui si decidono le sorti dell’intero Stato. Sopra le arcate del portico sono presenti gli stemmi del Castelli dell’antica Repubblica, ma ciò che può interessare maggiormente è il fatto che si può assistere ai lavori del Consiglio Grande e Generale quando la seduta non è segreta.

Tre Torri

Le Tre Torri di San Marino, collegate tra di loro tramite il meraviglioso sentiero delle Streghe, sono il simbolo per eccellenza di Questa piccola Repubblica, e vale la pena visitarle anche solo per i panorami mozzafiato che regalano. La Prima Torre, detta Guaita, risalente all’XI secolo, è la torre più antica d’Italia. La Seconda Torre, detta Fratta, risalente al XV secolo, si erge sulla cima del Monte Titano, e ospita il Museo delle Armi Antiche. La Terza Torre infine, detta Montale, risalente al XV secolo, è la più piccola delle tre e in passato ospitava una prigione.

Museo di Stato

Il Museo di Stato è un museo che tratta la storia e la leggenda di questa piccola Repubblica, approfondendola grazie alla presenza di  oltre 5.000 oggetti, tra i quali ci sono, ad esempio, reperti archeologici, monete, e oggetti d’arte di varie epoche. Venne inaugurato nel 1899 grazie a donazioni nazionali e internazionali, e ad oggi si trova nel Palazzo Pergami Belluzzi. Questo museo si divide in 4 aree principali (l’Archeologia di donazione e numismatica, l’Archeologia Sammarinese, l’Arte nella Repubblica e L’Arte di donazione), le quali si trovano ognuna su un piano diverso.

Basilica di San Marino

La graziosa Basilica di San Marino, la cui versione attuale risale all’Ottocento, è la struttura religiosa principale del paese. Questa basilica aperta al pubblico dal 1838, è dedicata per l’appunto a San Marino, ovvero colui che fondò la Repubblica, e si presenta con una facciata maestosa, che fa da contrasto con la piccola piazza in cui si trova. Secondo la leggenda, San Marino, rifugiatosi sul Monte Titano per salvarsi dalle persecuzioni dei romani, pronunciò la famosa frase “vi lascio liberi da entrambi gli uomini” (riferendosi al papa e all’imperatore), dando vita all’indipendenza di questo piccolo Stato.

Chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Francesco a San Marino, costruita tra il 1300 e il 1400, è l’edificio religioso più antico della Repubblica, e anche per la costruzione di essa vennero utilizzati i materiali dell’ex Convento dei Francescani. All’esterno si può vedere un rosone, che venne riportato allo scoperto solo dopo l’ultima ristrutturazione, mentre all’interno si trova un crocefisso interamente in legno. Questa chiesa, fa parte di un complesso a cui appartiene anche il Museo di San Francesco, in cui spicca la presenza delle tele di Raffaello e del Guercino.

San Marino: Così tanta bellezza, in un così piccolo Stato

Il territorio della piccola Repubblica di San Marino, che vi troverete a visitare, non è certo enorme, e può essere tranquillamente identificato come un gran bel borgo, che merita una visita, magari durante l’estate in una gita domenicale, oppure per un fine settimana, o ancora meglio, durante il vostro periodo di soggiorno lungo uno dei tanti hotel della Riviera Romagnola.

Se invece riuscite a ritagliarvi del tempo durante il resto dell’anno, troverete molta meno gente, e potrete gustarvi meglio il contesto circostante con più tranquillità e senso di pace. Da queste parti poi, sappiate che si mangia e si beve anche molto bene, quindi non dimenticate di aggiungere almeno una tappa gastronomica da queste parti, per unire l’utile al dilettevole.

Buon Viaggio!