Cosa vedere a Sofia

Sofia è la capitale e la città più grande della Bulgaria, posta a est della nazione. Facilmente raggiungibile dall’Italia con diverse compagnie aeree low cost a dei prezzi a volte davvero irrisori, dista un paio di ore di volo, in base a qual’è il vostro aeroporto di partenza. Nelle sue strade, i suoi edifici urbani e lo stile soprattutto dei suoi mercati che si trovano spesso davanti alla grande cattedrale, si respira forte e chiara quell’aria di vecchio paese dell’est, forse dovuto ai tanti anni passati sotto il controllo dei russi.

A Sofia, troverete molte cose interessanti da vedere, e non vi serviranno molti giorni per visitarla perché quasi tutte le attrazioni principali, fatta eccezione per la Chiesa di Boyana (Patrimonio dell’Unesco), le troverete tutte in centro, a poca distanza una dall’altra. Su tutte è imperdibile la meravigliosa Cattedrale Alexander Nevskij, che vi lascerà entusiasmati e senza fiato. Molto bella e particolare è anche la Rotonda di San Giorgio, e la splendida Chiesa Russa di San Nicola. Non perdetevi poi, nei mercati, i bellissimi e colorati oggetti di manifattura artigianali in terracotta e i vivaci tappeti e tessuti tipici bulgari.           

L’altra attrazione che richiama sempre migliaia di turisti da tutto il mondo, è in Museo Archeologico, dove tra l’altro si possono ammirare molte mummie di faraoni, e il famoso Tesoro di  Tutankhamen.

Approfittate di uno dei tanti voli low cost per venire un week and a Sofia ed ecco cosa potrete visitare

Galleria d’Arte Nazionale

La Galleria d’Arte Nazionale, che si trova in Piazza Battemberg, trova posto in quello che prima, era il Palazzo Reale di Bulgaria. All’interno del museo, si possono trovare oltre 50 mila opere d’arte bulgara, che vanno de quelle medievali a quelle contemporanee oltre a circa 4 mila icone sacre.

Chiesa di Santa Sofia

La Chiesa di Santa Sofia, risalente al IV secolo, è la struttura che ha dato il nome alla città. Questa Chiesa venne chiamata “Hagia Sofia” (Divina Saggezza), ed era così tanto amata dagli abitanti che nel XIV secolo si decise di cambiare il nome della città da Sredets a Sofia.

Rotonda di San Giorgio

La meravigliosa Rotonda di San Giorgio (o Sveti Georgi) è una chiesa a dir poco particolare; si tratta, infatti, di una chiesetta circolare di appena 10 metri di diametro, composta perlopiù da mattoni di colore rosso.

Chiesa Russa di San Nicola

La bellissima Chiesa Russa di San Nicola (o Tsurkva Sveta Nikolai) venne costruita nel 1878 dopo la cacciata degli ottomani per sostituire una moschea che sorgeva proprio in quel punto. Patrimonio dell’Unesco, questa chiesa attira l’attenzione grazie alle sue meravigliose cupole dorate, che le conferiscono luminosità e bellezza. All’interno, la chiesa risulta piccola, ma allo stesso tempo particolarmente affascinante grazie alle icone presenti.

Statua di Santa Sofia

La Statua di Santa Sofia, che ricorda una statua in tipico stile greco, spicca per il motivo per cui è legata alla città. Sorge nel punto in cui sorgeva la statua di Lenin.  Subito dopo la caduta nel comunismo, infatti, c’era una forte voglia di cristianesimo e cancellare ogni cosa che ricordasse il Comunismo. Per questo motivo, venne eretta una statua dedicata alla santa martire della Chiesa cattolica. Il fatto è che la città non si chiama Sofia in nome della santa, ma perché Giustiniano voleva rendere omaggio alla saggezza di Dio.

Cattedrale Alexander Nevskij

La mastodontica Cattedrale Alexander Nevskij, è la chiesa ortodossa più grande del mondo. La Cattedrale venne costruita a partire dal 1882, per ricordare gli oltre 200.000 soldati morti nella guerra russo-turca (1877-78), e il nome deriva dall’eroe russo Nevskij, il quale aiutò a liberare la Bulgaria dall’egemonia dell’Impero Ottomano. Questa struttura a dir poco monumentale, è caratterizzata all’esterno da delle cupole verdi e dorate, e per quanto riguarda l’interno, si può dire che è immenso. Questo edificio, è il simbolo per eccellenza della città.

’Ivan Vazov National Theater

L’Ivan Vazov National Theater, è il più prestigioso teatro bulgaro dell’intera nazione, fondato nel 1904, e si trova in un bellissimo palazzo affacciato sul City Garden, nel pieno centro di Sofia. 

Largo Sofia

Il Largo Sofia, è un insieme di 3 grandi edifici, uno al centro e due grossi ai lati, che ospitano diversi uffici amministrativi, un hotel e un grande magazzino. Molto belle poi, le geometrie in mattonelle colorate che ornano la piazza, e le piantine ornamentali che le donano vita e colore.

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Sofia, è stato inaugurato nel 1905, quando si decise di riunire tutte le diverse mostre archeologiche presenti in città, in un unico grande edificio che una volta era una grande moschea esistente qui fin dal 1400. 

Vitosha Boulevard

Vitosha Boulevard è la principale via commerciale nel centro di Sofia. Essa è adatta per passeggiare di giorno guardando le vetrine dei negozi eleganti, oppure all’ora di pranzo o di cena, per trovare ottimi ristoranti e bar. La Vitosha Boulevard, si estende da Piazza San Nedelya al Southern Park.

Museo di storia regionale

Il Museo di storia regionale di Sofia, è un bellissimo edificio posto nel centro della città, e fu costruito all’inizio del XX secolo vicino all’ex bagno turco. Per molti anni fu utilizzato come bagno pubblico della città fino al 1986. 

Moschea Banya Bashi

La Moschea Banya Bashi, si trova in centro città, in Maria Luiza Boulevard, vicino a Largo Sofia e alla statua di Santa Sofia. Questa moschea ottomana, risalente alla seconda metà del 1500, è l’unica della città, ancora aperta al culto.

Concattedrale di San Giuseppe

La Concattedrale di San Giuseppe, che si trova su Kniaz Boris St., è la più grande Cattedrale cattolica di tutta la Bulgaria e sul muro dietro all’altare, è posto un crocifisso alto ben 7 metri. Decisamente imponente con i suoi 33 metri di altezza alle torri campanarie, questo luogo di culto può ospitare anche 1000 fedeli, di cui 350 seduti.

Chiesa di Boyana

La Chiesa di Boyana è una chiesa medievale, ed è Patrimonio dell’Unesco. La chiesa risulta, esternamente, come un edificio modesto, ma all’interno è conservato un vero e proprio tesoro, che consiste in un ciclo pittorico, risalente al 1259, di 89 scene e 240 figure umane che si susseguono sui muri. L’autore, come da tradizione medievale, è anonimo, ma è riuscito a colpire i posteri con la sua straordinaria abilità pittorica, dominata dal dinamismo.

Parco Nazionale Vitosha

Il Parco Nazionale Vitosha è il parco più antico di tutta la Bulgaria. Venne istituito a metà del ‘900, e ha una media di un milione di visitatori l’anno. E’ perfetto sia per coloro che vogliono andarci in inverno (grazie ai suoi impianti sciistici), sia per coloro che vogliono andarci nei mesi più caldi.

Borisova Gradina

Borisova Gradina è il polmone verde della città, ed è il posto perfetto in cui rifugiarsi per godersi un pò di relax. In questo parco si trova il Lago Ariana: un lago artificiale risalente alla fine del XIX secolo, che risulta navigabile nei mesi più caldi, e sul quale si può pattinare in inverno.

Ecco a voi, quello che ho potuto constatare nei miei 2 viaggi a Sofia, essere i monumenti più belli e interessanti di questa città che negli ultimi anni sta conoscendo un turismo sempre crescente, dato anche dai tanti voli economici che portano nella capitale Bulgara con frequenza giornaliera. Altro aspetto da non tralasciare, è il costo della vita decisamente basso e l’ottima cucina che si può trovare soprattutto nelle taverne.

Con l’occasione vorrei suggerirvi, se deciderete di passare qualche giorno a Sofia, il “Ristorante 43” che si trova in ul. Pirotska 43, raggiungibile tranquillamente anche a piedi se vi trovate in centro. In ogni caso, non perdete l’occasione di passeggiare per le vie che vi ispirano di più, perché solo così si trovano quelle attrazioni fuori dal comune, che non tutti riescono a trovare.

Buon Viaggio!