Cosa vedere a Glasgow
Piove spesso, non molto, ma spesso, come in tutto il resto della Scozia e dell’intera Gran Bretagna e può succedere anche in modo molto repentino, ma Glasgow è una bella città, e merita di essere vista e vissuta. Ideale per chi ama l’architettura e i musei, Glasgow si trova nella parte centro meridionale del paese di cui è la città più grande e la capitale economica.
Per raggiunge questa città spendendo relativamente poco, personalmente, scelsi di atterrare a Edimburgo, principalmente perché la presenza di molti voli low cost, permette di risparmiare anche molto, e in secondo luogo perché avrei potuto visitarle entrambe nello stesso viaggio, aggiungendo solo qualche giorno in più. Le due città, distano solo 74 km, che si coprono velocemente con un’ora d’auto o 45 minuti di treno e sono molto belle entrambe, diverse, ma belle ogni una a modo suo.
Di seguito, potete trovare le cose più interessanti che ho trovato visitando Glasgow
Cattedrale di San Mungo
La maestosa Cattedrale di San Mungo, venne eretta a partire dal XII secolo ed è un meraviglioso esempio di architettura gotica. Venne dedicata a San Mungo il quale, secondo la tradizione, viene accreditato quale fondatore della città di Glasgow e le cui spoglie si trovano oggi in una cripta custodita all’interno dell’edificio.
Cimitero Vittoriano
Il Cimitero Vittoriano della città (la Glasgow Necropolis), che sorge proprio a ridosso della Cattedrale, ha al suo interno, le tombe di oltre 50.000 persone. Non è certo un luogo di divertimento, ma è molto suggestivo e particolare che ricorda molto i cimiteri che si vedono nei film.
Municipio di Glasgow
Il Municipio di Glasgow che si trova sul lato orientale di George Square, fu costruito verso la fine del 1800 dall’architetto William Young. Il municipio, ospita il Consiglio comunale della città dal 1996 e tutte le precedenti forme di governo che ci furono, già dal 1889.
George Square
George Square è la piazza principale di Glasgow, venne costruita nel 1781 e vi si possono trovare numerosi edifici e monumenti storici. Si tratta della piazza più famosa e caratteristica della città e con il suo stile georgiano rispecchiava in pieno l’influenza razionalista del movimento illuminista
Science Centre
Il Glasgow Science Centre venne inaugurato nel 2001 dalla Regina Elisabetta II. E’ una delle maggiori attrazioni turistiche della città, propone esposizioni interattive riguardanti numerosi aspetti della scienza, ed il suo complesso comprende lo Science Mall, un cinema IMAX e la Glasgow Tower.
Burrell Collection
La Burrell Collection, nel Pollok Country Park, appena fuori dal centro città è la più grande raccolta al mondo messa insieme da un’unica persona. Vanta circa 8.000 oggetti che Sir Burrell donò alla città di Glasgow perché fosse esposta. Di questa collezione, fanno perte, tra l’altro, un vaso portato via dalla villa di Adriano a Tivoli, Il Pensatore di Rodin, opere di Rubens, Rembrandt, Cezanne, Pissarro, Degas e Renoir.
GoMA
La GoMA (acronimo di Gallery of Modern Art) è stata aperta nel 1996. E’ la più importante galleria d’arte contemporanea di tutta la Scozia, si trova in un edificio ottocentesco in stile neoclassico nel centro di Glasgow ed espone le opere di numerosi artisti locali ed internazionali. All’esterno del palazzo c’è la famosa statua del Duca di Wellington.
Riverside Museum
Il Riverside Museum è il museo dei trasporti di Glasgow che si trova a Pointhoouse Quay nel quartiere di Harbour. In questo museo si possono trovare auto, moto, carrozze di vecchi tram, mezzi dei vigili del fuoco e, ormeggiata all’esterno nel fiume, si trova anche la goletta a tre alberi “The Tall Ship Glenlee”.
San Mungo
Il Murales dedicato a San Mungo, venerato come Santo dalla Chiesa cattolica, che si trova sulla High Street dal 2016 è diventato famosissimo e grande meta di tutti i turisti. A Glasgow però, ci sono tanti altri murales famosi che meritano di essere cercati e visti.
Tennent’s Wellpark Brewery
La fabbrica della Tennent’s Wellpark Brewery è una tappa obbligata per tutti gli amanti della birra in generale. Situata in Duke Street, non lontano dalla cattedrale, offere un tour guidato attraverso la produzione, l’imbottigliamento e il confezionamento delle bottiglie e delle lattine. Alla fine, presso il bar, una degustazione allieta gli ospiti tra aneddoti e curiosità.
Statua del Duca di Wellington
La Statua del Duca di Wellington, molto famosa in città e fotografata da tutti i turisti che passano di qui, ha la particolarità di essere costantemente costretta dagli abitanti ad “indossare” sulla testa un cono spartitraffico. Le forze dell’ordine, inizialmente, toglieva il cono dalla testa della statua ma, ritrovandola nel medesimo posto dopo poche ore, ha col tempo rinunciato a rimuoverla, contribuendo così a renderla sempre più caratteristica e simbolo della città.
Glasgow Tower
La Glasgow Tower è una torre panoramica, situata sulla riva meridionale del Fiume Clyde che è entrata del Guinness dei Primati per essere la torre rotante più alta del mondo. Nell’arco del tempo, ha avuti diversi problemi sia tecnici che di progettazione che hanno provocato la sua chiusura in diversi periodi lunghi anche anni e oggi ha una funzionalità limitata.
In conclusione, la città di Glasgow vale sicuramente un soggiorno. Attrazioni ce ne sono molte, i ristoranti e il buon cibo britannico si trovano ad ogni angolo e i pub con tantissime ottime birre non mancano ci certo. Se cercate una località tranquilla, senza stress, fresca praticamente tutto l’anno, la Scozia è quello che fa per voi e non dimenticate di passare da Glasgow.