Negril

Welcome to

Jamaica

Welcome to Jamaica, è la grossa scritta che ci accoglie al nostro arrivo all’aeroporto di Montego Bay, in piena notte, dove un mini van ci aspetta per portarci al nostro villaggio Hedonism II di Negril, sull’estrema punta ovest dell’isola a circa 2 ore di distanza.

Il villaggio è “molto particolare” in quanto, riservato a un pubblico adulto, ha per la maggior parte aree riservate al naturismo ed è famoso per essere frequentato da persone sessualmente libere.

Sempre in Giamaica ma a Runaway Bay esisteva anche l’Hedonism III, che però è stato chiuso nel 2011.

Il mattino seguente, dopo pochissime ore di sonno, inizia la scoperta del villaggio, delle aree appena fuori da esso e il sopralluogo della spiaggia.

La vita in un villaggio è scandita spesso da ritmi comandati, ma non qui. In questo posto e in questa isola, nulla è scontato.

Non c’è animazione all’Hedonism e tutto è lasciato alla fantasia degli ospiti che passano dalle varie piscine immerse nella vegetazione alle spiagge bianche con sabbia finissima della baia divise in Clothing e Nude Beach, ai quattro ristoranti presenti nella struttura (ora divenuti sei) o che possono dedicarsi a uno dei tanti sport acquatici e non che si trovano un po ovunque nelle località caraibiche.

Il mio passatempo preferito durante il giorno era quello di stare a mollo come gli ippopotami nelle varie piscine con idromassaggio oppure nel mare, mentre alla sera c’erano sempre feste organizzate da un gruppo di ragazzi americani assidui frequentatori di questo posto.

Per gli amanti invece del “fuori villaggio”, quasi tutto è legato alla natura e non si trovano musei, monumenti o cose simili. Le attrazioni più importanti della zona sono il Negril Lighthouse, la Mary Gate of Heaven Catholic Church e il Rick’s Cafe.

Il Negril Lighthouse è un bellissimo faro alto 20 metri risalente al 1894 che si trova in prossimità della punta più occidentale di tutta l’isola. Fu uno dei primi fari ad essere costruito in cemento e in determinati momenti è possibile visitarlo.

La Mary Gate of Heaven Catholic Church invece, è la piccola e umile chiesa cattolica romana di Negril e si trova su Norman Manley Boulevard conosciuta anche con il nome di Beach Road. Partecipare a una messa in questa chiesa è senza dubbio un’esperienza unica ed emozionante.

Il Negril Lighthouse è un bellissimo faro alto 20 metri risalente al 1894 che si trova in prossimità della punta più occidentale di tutta l’isola. Fu uno dei primi fari ad essere costruito in cemento e in determinati momenti è possibile visitarlo.

Queste sono le principali attrazioni nei dintorni di Negril ma di solito in tutti i villaggi è presente qualche compagnia che organizza escursioni di una giornata a cui potete partecipare. Io infatti ho scelto di andare a Ocho Rios e a Nine Mile.